Moncalieri. Allarme-bomba davanti alla caserma. Ma la valigia era vuota…

Mattinata ad alta tensione quella di ieri, sabato 16 marzo, a Moncalieri. Intorno alle 11 è infatti scattato un allarme bomba in viale del Castello, davanti all’ingresso della caserma del 1° Reggimento carabinieri “Piemonte”. Una valigia abbandonata nei pressi proprio del castello ha destato l’attenzione dei Militari della caserma Serranti- ospitata all’interno del palazzo reale- che hanno attivato il protocollo previsto per questo tipo di minacce ad obiettivi sensibili. Sul posto si sono recati anche Carabinieri della Compagnia di Moncalieri, agenti della Polizia Locale e Vigili del Fuoco.

L’intervento degli artificieri ha scongiurato ogni pericolo e cancellato ogni paura: la valigia non conteneva nessun ordigno ed era completamente vuota. Durante le operazioni di verifica sull’oggetto sospetto è stato necessario chiudere al traffico veicolare viale del Castello, viale della Rimembranza e gli altri accessi al maniero sabaudo, permettendo la totale messa in sicurezza della zona.

Le indagini avviate dai Carabinieri, grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, cercheranno di dare un volto a chi ha abbandonato la valigia seminando il panico, anche se già si ipotizza sia stato semplicemente il gesto di qualcuno che non sapeva come disfarsi di una vecchia valigia inutilizzata.

Stefano Perini