A TEATRO. In scena a Alba, Bra, Rivoli, Santena, Moncalieri

ALBA. Lunedì 25 marzo “Catastrofi limitate” al Teatro Sociale.

Alba: lo spettacolo “Catastrofi limitate” porta sul palco la tematica ambientale al Teatro Sociale lunedì 25 marzo La stagione 2023/2024 del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba prosegue con la delicata e attuale tematica del riscaldamento globale e le gravi conseguenze per il nostro pianeta e le generazioni future.In tema per la rassegna “Teatro Ambiente”, lunedì 25 marzo, alle ore 21:00, il Teatro Sociale ospita il Piccolo Teatro Instabile, sul palco con un testo inedito, vincitore di numerosi premi in tutta Italia. Lo spettacolo “Catastrofi limitate”, atto unico di Orazio Di Mauro, con Alessandro Pace e Giovanni Badellino, invita ad una riflessione sull’emergenza climatica che la nostra società si trova a vivere, prendendo spunto da un originale punto di vista.La trama: alla vigilia di un’importante conferenza sui cambiamenti climatici, due scienziati, Oscar e Walter, amici di lunga data, si confrontano e si scontrano duramente. Le loro posizioni sono distanti e conflittuali in merito alla possibilità e alle modalità di intervento a livello mondiale per limitare le conseguenze del surriscaldamento globale. Nel corso dell’azione drammaturgica rivivono ricordi di esperienze di vita in comune e considerazioni sul ruolo della scienza e sulla responsabilità degli scienziati stessi. La decisione estrema di uno dei due, presa sul finale della storia, potrebbe anche portare a conseguenze drammatiche.

Comune di Alba – Ufficio Stampa Tel. 0173 292248 – 0173 292211- www.comune.alba.cn.it – alba@comune.alba.cn.itI biglietti dello spettacolo al costo di 10 euro sono acquistabili alla biglietteria del Teatro (piazza Vittorio Veneto 3), aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore18:00 e due ore prima dall’inizio della recita. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0173292470 / 472

BRA. Slitta al 26 aprile lo spettacolo teatrale “Persone naturali e strafottenti” prevista per sabato 30 marzo.

A causa di impegni televisivi della protagonista Marisa Laurito, slitta a venerdì 26 aprile 2024 il prossimo appuntamento della stagione teatrale del Politeama Boglione di Bra. Si tratta della commedia “Persone naturali e strafottenti”, originariamente prevista per sabato 30 marzo.

Lo spettacolo è sold out, ma è possibile acquistare i biglietti per il prossimo appuntamento in teatro, lo spettacolo di Pippo Bessone “L’amore ai tempi del com’era”, in programma per venerdì 12 aprile. I biglietti sono in vendita al costo di 23 Euro; ridotto 20 Euro per gli over 65 e gli under 26. È possibile acquistarli di persona tutti i lunedì dalle 16 alle 19 presso il botteghino del Teatro Politeama, in piazza Carlo Alberto oppure attraverso il sito www.ticket.it.

Tutti i titoli della nuova stagione del teatro Politeama Boglione si trovano sul sito www.turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

RIVOLI. Venerdì 5 e sabato 6 aprile “Vorrei incontrarti tra 30 anni” al teatro San Paolo.

Una commedia surreale sull’irriverenza del paradosso: “Vorrei incontrarti tra 30 anni” al teatro San Paolo di Rivoli venerdì 5 e sabato 6 aprile.

Il teatro San Paolo di Rivoli ospita uno spettacolo simpatico e al tempo stesso originale con le esilaranti performance della compagnia “I Pezzi di Nerd”. Questo giovane e talentuoso trio di attori – uniti dalla passione del palcoscenico e la creatività nel raccontare cose nuove – debutta a Rivoli con l’innovativo spettacolo “Vorrei incontrarti tra 30 anni”, diretto in regia da Danilo De Santis. La trama della pièce si snoda intorno alla storia di Gianvito, interpretato da Mirko Cannella, che dopo trent’anni di criogenesi, forma di ibernazione, si risveglia in una nuova era, scoprendo di avere la medesima età del figlio Camillo, interpretato da Jey Libertino. Con l’aiuto dell’amico Cosimo – interpretato da Miche Iovane, Gianvito cercherà di riconquistare la fiducia del figlio, convinto che suo padre lo abbia abbandonato trent’anni prima per fuggire con un’altra donna. L’umorismo surreale e la brillantezza dei dialoghi renderanno questa commedia veramente divertente per il pubblico in sala. Con il talento di Mirko Cannella, Jey Libertino e MicheIovine, accompagnato dalla regia di Danilo De Santis, la voce fuori campo di Marta Filippi e la consulenza musicale di Stefano Dori, “Vorrei incontrarti tra 30 anni” è uno spettacolo divertente e che farà sorridere un pubblico di tuttele età.

Le prime risate sono dopo le 21.00, il biglietto di ingresso costa 18 euro e maggiori informazioni e prenotazioni si possono ottenere al numero 3472211204.

MONCALIERI. Sabato 6 aprile “DOI LADER A L’OPERA” al Teatro Fonderie Limone.

Per la 35° rassegna in Lingua Piemontese alle Fonderie Limone i  COMMEDIANTI DI CERCENASCO presentano “DOI LADER A L’OPERA” Adattamento in piemontese di “Fuga in do Di petto” di Laura Salvoro

TRAMA: Due ladri evasi dal carcere si nascondono dalla polizia in un teatro.

Proprio lì andrà in scena il tentativo di recuperare il prezioso diamante custodito a sua insaputa dalla moglie di uno dei due. Riusciranno a passare inosservati scappando con il bottino?

Equivoci, colpi di scena ed esilaranti gag comiche rendono accattivante e divertente il nuovo lavoro della compagnia.

Per le prenotazioni: Cell: 328.6894390 – mail: annafalconieri50@gmail.com

SANTENA. Sabato 6 aprile “UOMINI SEPARATI” al Teatro ELIOS

SANTENA(TO) “UOMINISEPARATI”, di Rosario Galli, regia Tony Skandall. SABATO 6 APRILE – ORE 21.00.

“Uomini Separati”, una storia avvincente che esplora le sfide dell’amicizia e delle relazioni amorose in un mondo in cui le connessioni si frammentano. La vicenda narra e ruota attorno a quattro amici di lunga data, immersi nelle esperienze dell’essere uomini con una separazione alle spalle. Da chi ha appena iniziato questa difficile fase e chi ne è immerso da tempo, e chi persiste nel complicato mondo delle relazioni nonostante le avversità. L’ambientazione principale è un appartamento – diviso tra i ricordi di una vita coniugale – e gli scatoloni del trasloco appena iniziato. La commedia affronta con originalità e profondità l’attuale panorama delle separazioni, evidenziando la dura realtà di una legislazione che, oltre a infliggere danni psicologici, sembra aggravare ulteriormente la situazione economica degli uomini separati. Un tema toccante, trasformato in uno specchio della vita quotidiana di chi vive l’esperienza della fine di un amore. Il quartetto dei protagonisti riesce a tessere una trama avvincente, concentrandosi sul vero significato dell’amicizia come legame incorruttibile che resiste alle tempeste della vita. Nonostante sembrino vivere mondi paralleli e incapaci di comunicare appieno, trovano un inaspettato punto di incontro nel convincimento comune che le donne perseguano principalmente interessi finanziari. Ad un tratto il palcoscenico viene improvvisamente invaso da Claudia, donna affascinante, portando con sé un vento di cambiamento nella vita dei “separati”. Da quel momento, lo spettacolo si trasforma in un susseguirsi di colpi di scena, culminando in un finale dolce e al tempo stesso malinconico, in cui il valore nobile dell’amicizia viene sollevato con orgoglio, lasciando intravedere ciò che avrebbe dovuto essere, ma purtroppo non è stato. Tra gli attori sul palco spiccano Niko Ferrucci, Alice Mari e Mauro Stante. Il sipario del teatro si alza alle 21.00, biglietto di ingresso 15 euro, ridotto 10. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3472211204. Non perdete l’occasione di assistere a questa produzione di Campotheatro. Riempirà il cuore di vibranti emozioni.

MONCALIERI. Domenica 7 aprile ” Le pastiglie D’Ercole” al Teatro Fonderie Limone.

Domenica 07 Aprile 2024 al Teatro Fonderie Limone alle ore 15,30 l’Associazione APS J’Amis del Borg, replicano la commedia già rappresentata in apertura della 35° Rassegna in lingua piemontese.

La trama: Angelica e Luciano sono sposi che desiderano ardentemente un figlio che non arriva. Su consiglio della dottoressa Livia amica e collega di Luciano decidono di sottoporsi ad una cura termale adatta allo scopo alle terme di Montecatini. Ma una vecchia storia che Luciano aveva ormai dimetincato , viene improvvisamente alla luce nella persona di un marito geloso. la dottoressa Livia escogita una soluzione per salvarlo tenendo la moglie all’oscuro di tutto. Come però spesso accade il rimedio è peggiore del male non tutto va come previsto. La vicenda si dipana quindi attraverso una serie di situazioni divertenti e di equivoci causati dalla presenza di coloriti personaggi e soprattutto complicata dall’esistenza di strane pastiglie medicinali.

Per Info e prenotazioni Anna Falconieri Cell 328.6894390

MONCALIERI. Venerdì 5 aprile inizia inizia la rassegna teatro amatoriale al Siparietto di San Matteo.