A TEATRO. In scena a Casale Monferrato, Asti, Cuneo, Torino, Rivoli, Bra. Verbania, Piovà Massaia, Gattinara, Moncalieri, Moncalvo, Savigliano, Bosconero, Villadossola.

CASALE MONFERRATO. Mercoledì’ 17Aprile “Piccole donne. Il musical di Broadway” al teatro Municipale.

Mercoledì 17 aprile alle ore 21,00 l’ultima apertura del sipario della stagione teatrale sarà dedicata al musical “Piccole donne. Il musical di Broadway”, adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott. Lo spettacolo, ispirato al romanzo omonimo, narra le vicende delle quattro sorelle March (Meg, Amy, Beth e soprattutto Josephine, chiamata Jo, desiderosa di diventare scrittrice) che vivono con la madre a Concord, Massachusetts, mentre il padre è impegnato come cappellano durante la guerra civile americana. Le loro vite si intrecciano con quelle di altri personaggi come il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie e suo nonno, il signor Lawrence, e il tutore John Brooke. “Piccole donne” sarà il titolo del romanzo scritto da Jo basato sulla sua famiglia e amici, pubblicato da un importante editore.

Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

ASTI. Mercoledì 17 aprile “Vernia o non Vernia” al Teatro Alfieri

Mercoledì 17 aprile alle 21 al Teatro Alfieri di Asti arriva finalmente l’irresistibile Giovanni Vernia con “Vernia o non Vernia”, spettacolo che racconta la nascita della sua “follia comica”. È un demone interiore il suo, che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e dagli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. Una sorta di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere, costringendolo a diventare comico di professione. In un esercizio di leggerezza intelligente, la storia personale dell’artista si sovrappone ad un divertente ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni.

Lo spettacolo è scritto da Giovanni Vernia, Paolo Uzzi, con la collaborazione di Pablo Solari. La regia è di Giampiero Solari e Paola Galassi. Produzione esecutiva è di Savà Produzioni Creative. Gli ultimi biglietti per “Vernia o non Vernia” (39 euro platea, barcacce, I ordine palchi; 35 euro II e III ordine palchi, 30 euro loggione) sono disponibili su www.ticketone.it e alla cassa del teatro.

I biglietti acquistati per la data di gennaio, poi rimandata, restano validi per la serata del 17 aprile. Parte dell’incasso verrà devoluto all’associazione culturale “Un sorriso per Matteo”. Info: 0141.399057-399040, biglietteria Teatro Alfieri, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17.

CUNEO. Giovedì 18 aprile “ALDO MORTO” al Teatro Toselli.

Giovedì 18 aprile – ore 21 Teatro Toselli Via Teatro Toselli 9 – Cuneo “ALDO MORTO”

«Desolato, io non c’ero quando è morto Moro. Aldo è morto senza il mio conforto. Quando Moro è morto, non me ne sono accorto. Era il 9 maggio 1978. Non avevo ancora quattro anni. Ma dov’ero io quel 9 maggio? E cosa facevo? A che pensavo? Aldo è morto, poveraccio. Aldo Moro, lo statista. Cose che capitavano negli anni ’70. Bisognava fare la rivoluzione. Chi? Brigate rosse. Era il 9 maggio del 1978. Brigate rosse, sì. Ma rosse in che senso?» Daniele Timpano.

Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, si confronta con l’impatto che il rapimento e la morte di Aldo Moro hanno avuto nell’immaginario collettivo.  In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo.

BIGLIETTI costi e modalità di acquisto (anche on line) alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/abbonamenti-e-biglietti.htmlSono inoltre in vendita alla biglietteria del teatro anche i mercoledì feriali dalle 9 alle 12 (fino al 17 aprile 2024) oltre al giorno dello spettacolo al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) a partire dalle 16 [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].

INFO tel. 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì, al mattino) | e-mail  spettacoli@comune.cuneo.it

Per vedere il calendario completo della stagione: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/stagione-teatrale-2023-2024.html

Il teatro Toselli è anche su facebook alla pagina https://www.facebook.com/teatrotosellicuneo/

TORINO. venerdì 19 e sabato 20 aprile “Il Piccolo Principe” al teatro Monterosa

“Il Piccolo Principe” atterra al teatro Monterosa di Torino nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 aprile ore21.00: una originale interpretazione della celebre opera di Antoine De Saint Exupery.

Al teatro Monterosa di via Brandizzo 65 a Torino va in scena nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 aprile una coinvolgente produzione teatrale ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore/aviatore Antoine De Saint Exupery, conosciuto anche come Tonio. Lo spettacolo, scritto da Mario Rostagno con le musiche di Walter Orsanigo e Paolo Gambino, supportate dalle coreografie di Sheila Grant, presenta al pubblico un percorso pieno di emozioni attraverso le pagine di questo classico della letteratura dedicata agli adolescenti. Un mix di prosa e canzoni. Si tratta di una collaborazione tra l’Accademia dello Spettacolo e il Mutamento Zona Castalia, due realtà torinesi che sicuramente non necessitano di molte presentazioni. La trama segue le peripezie di un aviatore. Costui, costretto a un atterraggio di emergenza in pieno deserto, viene alla conoscenza di un misterioso personaggio: Il Piccolo Principe. Attraverso gli occhi del protagonista, gli spettatori entreranno nel mondo incantato del nostro “piccolo protagonista”. E allora avremo modo di incontrare figure memorabili tipo il “Baobab”, la “Rosa”e “Chermisi”, illustre matematico. Il racconto, pubblicato per la prima volta nel 1943, continua ad affascinare i lettori di tutte le età, non solo i giovani. Ilcast della rappresentazione è guidato da Massimo Giovara, nel ruolo dell’aviatore, affiancato da un gruppo di giovani attori che partecipano al progetto “Bottega dello Spettacolo”. Questa iniziativa, sostenuta da Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, intende offrire un’opportunità unica ai giovani talenti di formarsi e intraprendere una carriera professionale nel variegato mondo del teatro. Completa il cast Anna Roggero, Gabriele Girondi e il giovane Mosè – di soli 10 anni – nel ruolo del “Piccolo Principe”.La produzione è un momento teatrale di grande impatto. Coinvolge le giovani generazioni e cerca di rendere la narrazione non solo divertente, ma anche stimolante, invitando il pubblico a meditare i temi trattati dallo scrittore di Lione. Lo spettacolo è indicato alle famiglie e ragazzi dai 9 anni ai 90 anni. Il biglietto ha un costo di 20 euro, ridotto a 6 per gli allievi delle scuole primarie e secondarie. Prenotazioni al numero 0114347273 oppure 3515737937

RIVOLI. Venerdì 19 e sabato 20 aprile “Guarda chi si rivede” al teatro San Paolo.

“Guarda chi si rivede”: il ritorno sul palco dei “Carta Bianca”, venerdì 19 e sabato 20 aprile al teatro San Paolo di Rivoli.

I “Carta Bianca” sono pronti a riaprire il sipario con uno spettacolo finalizzato a catturare l’attenzione del pubblico amante della commedia brillante. Con un titolo che fa eco a un termine ormai famigliare nel nostro quotidiano, “Guarda chi si rivede”, il duo comico ci invita a un ipotetico viaggio attraverso le sfumature della società contemporanea. In un mondo diviso tra ansia e distrazione, tra coloro che affrontano l’incertezza di ogni giorno e quelli che sembrano vivere in una dimensione parallela, i nostri attori esplorano con ironia e acume le contraddizioni e le eccentricità della nostra epoca. Da questa fotografia di un mondo confuso, nasce un’analisi inaspettata e ironica che si sviluppa nella trama dello spettacolo: una serie di quadri surreali che amplificano le situazioni e i personaggi, invitando gli spettatori a divertirsi e al tempo stesso riflettere sui “fatti del mondo”. Nonostante la loro giovane carriera, i “Carta Bianca”, alias Daniele Graziani e Lucio Dal Maso, vantano già una serie di collaborazioni prestigiose, tra cui quelle con Enrico Brignano e Antonio Giuliani, solo per citare qualche nome. Con il loro stile unico e incisivo, hanno conquistato anche il pubblico televisivo con apparizioni su programmi come “Eccezionale Veramente” e “S.C.Q.R.”. “Guarda chi si rivede”, un varietà ricco di colpi di scena, dove la comicità, sempre raffinata e incalzante – unita alla musica – sarà l’ingrediente principale per una performance veramente all’insegna della vera comicità. Si comincia a ridere intorno alle 21.00 e il biglietto di ingresso costa 18.00 euro. Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 3472211204, oppure scrivere una mail a rivoliateatro@libero.it.

ASTI. Venerdì 19 aprile “Anna dei miracoli” al Teatro Alfieri .

Venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Alfieri la Stagione Teatrale organizzata dal Comune di Asti in collaborazione con Piemonte dal Vivo continua con l’appuntamento di prosa “Anna dei miracoli”, di William Gibson, con Mascia Musy, Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci, Laura Nardi. Scene e luci Angelo Linzalata, costumi Emanuela Giordano, musiche Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio, adattamento e regia Emanuela Giordano, produzione La Pirandelliana Cosa succede quando in una famiglia arriva il figlio “difettato”, quello che pensavi nascesse solo in casa d’altri? Cosa succede ad un padre ed una madre che si confrontano quotidianamente con l’esistenza di una creatura che hanno messo al mondo ma con cui non possono comunicare? Helen non vede, non sente e non parla. E i suoi genitori non sanno dove sbattere la testa. La pietà e la rabbia, la speranza e il senso di sconfitta, l’amore e l’odio, ogni sentimento è concesso, ogni reazione è imprevedibile. E lei, Helen, cosa percepisce di quello che ha intorno? Si accorge che la sua vita produce sofferenza? Anna dei miracoli è una storia vera e racconta l’epocale passaggio alla lingua dei segni, considerata tra le prime dieci grandi scoperte della storia moderna, un bene immateriale dell’umanità, una rivoluzione linguistica che ha permesso di aprire un dialogo tra chi parla e chi non parla. La lingua dei segni, in questo caso applicata sul palmo delle mani, un alfabeto tattile, che permette ad Helen di raccontare la sua storia, di apprendere, di esprimere sentimenti e necessità, di crescere e di farsi rispettare. Biglietti: 23 euro, 18 euro loggione. Info e prenotazioni www.teatroalfieriasti.it 0141.399057-399040, biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo dalle 15fino a inizio rappresentazione. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it

BRA. Venerdì 19 aprile “Il mercante di luce” al Politeama.

Venerdì 19 aprile 2024 alle 21, Ettore Bassi porta in scena al Politeama di Bra lo spettacolo “Il mercante di luce”, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni che nel 2015 gli valse il Premio Cesare Pavese per la narrativa.

Stefano Quondam è un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l’omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio adolescente, gravato da un incurabile malattia, quanto ha di più prezioso: la cultura. Per il giovane, infatti, l’unico sollievo sembra essere la scoperta dei grandi classici. Il padre-maestro vuole credere con tutto sé stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l’altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato e coraggioso e di un padre che con dedizione e amore tenta di spiegare il senso della vita, l’unico che conosce. Il filo che li unisce è la poesia.

Lo spettacolo è sold out, così come l’ultimo appuntamento della stagione del Politeama Boglione, ovvero la commedia “Persone naturali e strafottenti”, originariamente prevista per sabato 30 marzo ma rinviata a venerdì 26 aprile a causa di impegni televisivi della protagonista Maurisa Laurito.

Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it. (rb)

VERBANIA. Da venerdì 19 a domenica 21 FESTIVAL DEL GIALLO

È STATO IL MAGGIORDOMO TORNA DAL 19 AL 21 APRILE IL FESTIVAL DEL GIALLO Torna a Verbania il Festival del Giallo “È STATO IL MAGGIORDOMO”, dopo il successo delle prime due edizioni, nei due anni precedenti. L’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza dichiara: “Dal 19 al 21 aprile torna il Festival del Giallo di Verbania, che abbiamo voluto chiamare “È stato il maggiordomo” giocando su uno dei più diffusi cliché di questo genere letterario. Il festival, realizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica di Verbania, nelle precedenti edizioni ha ottenuto interesse e partecipazione crescenti da parte del pubblico dei cittadini e dei lettori. È quindi con grande piacere e convinzione che presenti a questa nuova edizione, che si avvale della collaborazione artistica di Gino Marchitelli eche si conferma interessante nelle proposte e nella capacità di coinvolgere tutti gli appassionati del genere “giallo” e “noir”.Il festival nasce dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e porterà a Verbania diversi autori di libri gialli, dai più famosi a quelli ancora poco noti. Venerdì 19 aprile dalle ore 18.00 saranno ospiti gli scrittori Bruno Morchio, autore di “Le ombre della sera. Bacci Pagano e un’indagine senza capo né coda” (Garzantieditore), Giorgio Maimone il cui ultimo libro è “Mannequin” (Ugo Mursia editore) e Bruno Vallepiano che presenta “La linea mortale” (Golem edizioni).Sabato 20 aprile dalle ore 17.00 interverranno Davide Longo, autore de “Il Requiem di provincia” (Einaudi) e Elisabetta Cametti, autrice del libro “Una brava madre”(Piemme) .Il festival si concluderà domenica 21 aprile a partire dalle ore 17.00 con la presentazione del libro “Milano incidente mortale” (Frilli) dell’autore Gino Marchitellie l’incontro con l’autore Enrico Fovanna che presenta il libro “Lunedì m’innamoro”(Giunti). Attesissimo l’incontro con lo scrittore Alessandro Robecchi, che presenterà il suo libro “Pesci piccoli” edito da Sellerio. Gli autori dialogheranno con Manuela Baldi che recensisce il blog Giallo & Cucina TV,grande appassionata ed esperta di letteratura “noir” nonché membro dello staff organizzativo di Giallo Festival di Bologna. Sono inoltre previsti nel programma interventi musicali e letture ad alta voce di Carla De Chiara e Flavio Maglio con la collaborazione di Maria Elena Agosti e Marta Alice Marchitelli. Tutti gli incontri si svolgono in biblioteca e la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: verbania@bibliotecheVCO.it)

PIOVA’ MASSAIA. Sabato 20 aprile “illibata cerca marito anche usato” al Palamenta,

L’associazione teatrale amatoriale ” Et Veuli che t’la conta” ODV di Piovà Massaia presenta sabato 20 aprile ore 21,00 presso il PALAMENTA Piazza S. Martino,  la commedia in Lingua Piemontese “Illibata cerca marito anche usato” commedia rangià, strafugnà e tacunà.

Questa commedia è il primo appuntamento della 11° edizione della rassegna teatrale in lingua piemontese “A fa mei na bela ghignada pitost che”.

Ecco la trama : La titolare dell’ agenzia matrimoniale “Cuori solitari” è in crisi perchè accanto al suo ufficioil Sig. Ernesto Mortirio ha aperto un agenzia di Pompe Funebri, che le allontana i clienti. Discussioni si intrecciano tra i clienti desiderosi di trovarsi l’anima gemella e le dimenticanze più o meno volute di casse da morto, corone di fiori lasciate fuori dall’ufficio. I personaggi sono curiosi, divertenti e quando l’astuzia delle donne sembra prevalere sull’ingenuità degli uomini, questi si riscattano con un finale a sorpresa. Ingresso libero.

GATTINARA. Sabato 20 aprile “UNO DI TROPPO” al Auditorium Lux.

“UNO DI TROPPO”: CUOCHI ALLE PRESE CON LA CRISI E LEVICENDE QUOTIDIANE, SABATO 20 APRILE AUDITORIUM LUXGATTINARA(VC).

Nella vivace cucina del rinomato ristorante “Rigatoni”, quattro cuochi intraprendenti si trovano al centro di una serie di avvenimenti che mescolano il dramma della crisi economica con il divertimento delle loro vicende personali. Marta, la manager del locale, che ha saputo guidare il ristorante grazie al finanziamento dell’ex proprietario delle mura, si ritrova di fronte auna difficile decisione. Danilo, il “mammone” della brigata, deve ancora consultare la madre prima di prendere qualsiasi iniziativa. Dario – uno studente universitario fuori corso che ha trovato nella cucina una sorta di redenzione sociale – cerca di bilanciare la sua vita tra gli obblighi famigliari e quelli professionali. Infine, c’è Alessio Pelliccia, il cui particolare cognome lo rende unico nel gruppo, impegnato a gestire la relazione con il critico fidanzato Silvio. Tra scherzi, balletti e canzoni, la routine quotidiana sembra scorrere senza troppi intoppi fino a quando Marta non comunica la necessità di tagliare i costi fissi, richiedendo il licenziamento di uno dei membri dello staff. E’ a Marta che spetta la difficile decisione di scegliere chi dovrà lasciare il lavoro in cucina. Tutto questo scatenerà una serie di situazioni comici e al tempo stesso drammatici, con i cuochi che cercheranno disperatamente di influenzare la scelta di Marta e di mettere gli altri colleghi in cattiva luce. Per scoprire come si risolveranno le tensioni in cucina e quali saranno le conseguenze delle decisioni di Marta, rimanete sintonizzati sul ristorante “Rigatoni”, dove il cibo non è l’unica cosa sul fuoco! Come sempre si inizia a sorridere intorno alle 21.00 e il biglietto di ingresso costa 15 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 3312723933.

MONCALIERI. Sabato 20 aprile “GLI UOMINI…… CHE DELUSIUN” alla Fonderie LIMONE

La Companìa Teatrale IL SIPARIETTO DI SAN MATTEO presenta “Gli uomini …. che delusiun”  alle ore 21,00 alle fonderie Limone

TRAMA : Giorgio Perinetto detto Giors di mestiere fa il rigattiere ed il ferrovecchi affitta un negozio laboratorio in un cortile di un condominio in zona Porta Palazzo a Torino , vive insomma di espedienti tra mille vicissitudini ed è pieno di debiti ,con lui opera un certo Melchiorre Garitola a detto Ciutin costui è un vecchio ladro che cerca di sopravvivere e naturalmente ha un discreto curriculum di furti e prigioneEntrambi si trovano in villeggiatura in una zona turistica di montagna della Valle di Susa. Improvvisamente muore uno zio di Giorgio zio Evaristo celibe e senza figli , all’eredità partecipano anche la cugina Matilde  con finale a sorpresa Naturalmente in questa pensione di montagna oltre ai protagonisti dello a vicenda si trovano una moltitudine di personaggi che bene o male o hanno vincoli di parentela Ernestina moglie di Giorgio, la sua amica Carlotta ed altri personaggi con legami di amicizia tra di loro Valeria ,Carla, il Capitano Borla non mancano naturalmente i villeggianti , Casimiro e la sorella Miranda, il postino il signor Pompeo e naturalmente una vedova attraente Valentina padrona della pensione e una inserviente fedele Aurora non manca inoltre il Notaio Morino per derimere la questione ereditaria il tutto in un susseguirsi di scenette comiche ed esiliranti .

MONCALVO. Sabato 20 aprile “AGAR” al Teatro Civico.

Anche quest’anno sarà Agar a concludere la stagione teatrale di Moncalvo, organizzata da Arte e Tecnica in collaborazione con il Comune, sabato 20 aprile alle21 al teatro civico, con lo spettacolo “Resuscitata”, frutto dell’immaginazione dello psicoterapeuta Pellegrino Delfino che ne cura anche la regia. Dopo molti secoli, una donna, forse di nobile stirpe o forse no, resuscita dalle sue ceneri, perché – così ella dice agli archeologi che ne hanno scoperto la tomba – vuole andare in televisione e fare un discorso dapprima agli italiani e in seguito all’intero pianeta. Il che stupisce e sconcerta scienziati e autorità televisive, poiché quello della resuscitata è un linguaggio enigmatico e opaco appare l’obiettivo del suo “discorso”. “Come se non bastasse, – precisa Pellegrino Delfino- arrogante e istrionica, tutt’altro che santa o per lo meno mistica, come ci si aspetterebbe da una resuscitata, la dea manifesta una femminilità prorompente e provocatoria. Ma è comunque una resuscitata che afferma che ha qualcosa da dire e per questo merita tutto il rispetto che si deve a una rediviva di tale stoffa. ”In scena, Mario Li Santi, Silvana Nosenzo, Giada Dovico, Francesca Cepollini, Nicoletta Porporato, assieme a Giancarlo Mussa e Francesco Renna agli effetti tecnici, daranno vita a un’imprevedibile rotta verso scenari sconcertanti e inattesi, ma al contempo ironici e poetici.“Secondo lo stile di Agar- sottolinea Mario Li Santi- i dialoghi, le azioni, i fatti produrranno situazioni visionarie, in cui affioreranno attese, misteri, esplorazioni che congiungono terrestrità e trascendenza cosicché l’irrefrenabile voglia di vivere edi cambiare le cose si elevano originando una musica nuova che nessun pentagramma potrà mai esaurire. ”E’ possibile prenotare i posti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 telefonando presso la Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141917143 oppure, solo per informazioni o urgenze, al numero 3738695116, dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, o inviando un email a info@arte-e-tecnica.it.Per lo spettacolo, sarà possibile prenotare telefonicamente al numero 0141917143.Tutti i biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno dello spettacolo obbligatoriamente un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

A prenotazione scaduta, i posti prenotati saranno messi in vendita. E’ possibile e preferibile il pagamento elettronico sia per l’acquisto degli abbonamenti che dei singoli biglietti. Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: www.arte-e-tecnica.it La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Moncalvo. La stagione teatrale di Moncalvo è un progetto “Le colline dei teatri ”sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti.

SAVIGLIANO. Sabato 20 aprile “OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI” al Palazzo Taffini d’Acceglio.

OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI – SABATO 20 APRILE ORE 21.00 –PALAZZO TAFFINI D’ACCEGLIO SAVIGLIANO(CN). SUL PALCO, ALPIANOFORTE, ACHILLE LAMPO, VOCE RECITANTE ALFONDO DEFILIPPIS. SARANNO PRESENTI I VINCITORI DEL “CONCORSOINTERNAZIONALE CANTO LIRICO ENZO SORDELLO”

Ancora un appuntamento di grande qualità la sera di sabato 20 aprile al Palazzo Taffini D’Acceglio di Savigliano Cn. I riflettori si accenderanno per illuminare il pianista Achille Lampo e i cantanti premiati al Concorso Enzo Sordello. La voce conduttrice sarà quella di Alfonso De Filippis. In scaletta brani in omaggio al maestro Giacomo Puccini. Achille Lampo – indiscusso talento musicale – consegue il diploma di pianoforte presso il prestigioso Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino all’età di soli 17 anni, ottenendo il massimo dei voti e la conseguente lode. Durante il suo percorso formativo, Achille Lampo ha avuto la possibilità di perfezionarsi ulteriormente sotto la guida di rinomati maestri: Paul Badura Skoda e Mieczyslaw Horzowski, solo per citarne alcuni. Con il suo straordinario talento e la sua dedizione alla musica, sta intraprendendo un percorso artistico di grande successo, continuando a incantare il pubblico con la sua straordinaria arte pianistica. Alfonso De Filippis, artista della scena italiana, ha segnato il panorama dell’arte scenica con la sua formazione eclettica e la conseguente esperienza nei principali teatri nazionali e internazionali. La sua affascinante avventura nel mondo delle arti sceniche ha avuto inizio a Milano nel 1985, quando decise di trasferirsi nella vivace capitale lombarda. Qui ha conseguito il diploma di danzatore, coltivando nel contempo un profondo interesse per ogni forma di espressione artistica. Il contributo di questo artista al mondo delle arti sceniche continua a ispirare e affascinare sia gli appassionati di teatro che i talenti emergenti, confermandosi come una figura di spicco nel panorama culturale italiano. Sul palco – a fianco dei due performer – ci saranno i vincitori del Concorso “Canto Lirico” Enzo Sordello. Le prime note sono intorno alle 21.00.

INGRESSO 10 euro PER INFO E PRENOZIONI 3355299411 – 3936899470

TORINO Sabato 20 per i SABATI COMICI “LORENZO BALDUCCI” al Teatro Erba,

Ecco un nuovo appuntamento con i SABATI COMICI, cartellone di successo di Torino Spettacoli. Al Teatro Erba di Torino approda graffiante il nuovissimo spettacolo con la star del web e ormai anche del palcoscenico!) LORENZO BALDUCCI: sabato 20 aprile ore 21 è il momento di E.G.O. L’arte della felicità nel salotto della prosa, della comicità e delle arti integrate di corso Moncalieri 241, a due passi dal Po.  Il testo di Riccardo Pechini e Mariano Lamberti è diretto da Mariano Lamberti; le musiche sono curate da Andrea Albanese; il disegno luci è di Emilio Barone. Attore poliedrico, Lorenzo Balducci –dopo il successo di Fake nella passata stagione- ci fa divertire con il nuovo spettacolo E.G.O. trattando temi “scomodi” che riesce a rendere esilaranti, tra incursioni nella filosofia e nella letteratura e passando in rassegna, sempre in maniera brillante, le teorie “scientifiche” più originali su cosa ci attende nell’aldilà, compresi gli esperimenti più bizzarri. In effetti, chi non si è posto l’amletico dubbio di cosa ci aspetti al termine della nostra esistenza? Balducci passa in rassegna le più tragicomiche strategie con le quali rifuggiamo la nostra dipartita (che non si declina solo come paura della morte fisica ma anche freudianamente come paura del cambiamento, dell’invecchiamento, della solitudine e dell’abbandono), come l’ossessione per la chirurgia plastica o l’uso spasmodico di app per incontri per esorcizzare solitudine e vecchiaia. Ma la paura della morte è anche un business colossale… Balducci esorcizza con il suo talento di performer, passando con disinvoltura da Heidegger e Hillman a un lipsynch di Paola e Chiara!!

Dettaglio date e orari repliche al Teatro Erba (Torino, corso Moncalieri 241): sabato 20 aprile ore 21

Prezzi biglietti: posto unico € 24,50 + prevridotto unificato (und26, ov60, abbonati, convenzionati, gruppi, disabili*) € 17,50 + prev

*la riduzione per persone con disabilità è estesa a un loro accompagnatore.

Informazioni e prevendite: -direttamente al sito www.torinospettacoli.it  -via whatsapp al numero 320.9050142

-alla biglietteria del Teatro Erba di Torino (orari chiamando il numero 011.6615447)

-tramite Ticketone: www.ticketone.it

-Info: tel. 011.6615447/011.6618404 – info@torinospettacoli.it

BOSCONERO. Sabato 20 aprile “Un Natale fuori stagione” al teatro Civico.

“Un Natale fuori stagione”, commedia spiritosa che affronta i problemi del nostro tempo con una originale leggerezza e profondità. Sabato 20 aprile teatro Civico di Bosconero(To).Il drammaturgo Franco Barbero presenta “Un Natale fuori stagione”, commedia brillante che si distingue per il suo tocco delicato nel trattare leproblematiche dei nostri tempi. Affrontando argomenti come la solitudinedegli anziani, le difficoltà nel trovare un lavoro equamente retribuito, ladiffidenza verso gli stranieri e le falsità diffuse su di loro – e la dolorosa realtàdella violenza sulle donne – lo spettacolo ci fa riflettere, ma al tempo stesso cifa sorridere nelle sue svariare situazioni. La commedia, scritta da AntonioValleggi, si distingue per la sua capacità di toccare temi importanti senza maicadere nella banalizzazione. Attraverso una narrazione leggera – ma ricca diempatia – “Un Natale Fuori Stagione” ci invita a considerare l’importanzadella solidarietà e della gentilezza nel superare le sfide della vita così detta“moderna”. Con uno spirito divertente e originale, lo spettacolo si rivolge aogni fascia di età sopra l’adolescenza. Un’opportunità per ridere insieme,mentre ci immergiamo nelle vicende dei personaggi e nella loro ricerca disperanza e comprensione reciproca. Nel cast segnaliamo Nathalie Bernardi eIgor Toniazzo, la regia è curata da Antonio Valleggi e la voce alla radio è diPietro Giau. “Un Natale Fuori Stagione”, commedia in due tempi che quasi

sicuramente lascerà un segno nel cuore e nella mente degli spettatori. Il sipario si alza alle 21 e il biglietto di ingresso costa 10 euro.

Per informazioni e prenotazioni 3893126525.

VILLADOSSOLA. Sabato 20 aprile ” Lisistrata ” al teatro di Villadossola.

Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.C., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono tutti attributi maschili.

Lo fa attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima scopre i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.

Questa riscrittura del testo classico da parte di Ugo Chiti interpreta la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale,

con una lingua sapida, ricchissima che sembra fatta apposta per rendere l’originale nella sua interezza.

20 APRILE 2024 ORE 21.00 SPETTACOLO IN ABBONAMENTO biglietto acquistabile on line

https://noiticket.botteghinoweb.com/tn_spettacolo.php?id=5703

Oppure Presso la Segreteria del Teatro Corso Italia, 13 – 28844 – Villadossola (VB) – Tel. 0324.575611

Orari di apertura: martedì e mercoledì 10.00-12.00, giovedì 10.00-12.00 e 15.00-18.00