Cambiano – Sabato 2 luglio Notte Bianca… con tifo azzurro!

IN EVIDENZA Notte BiancaDa Corso Onorio Lisa sino a tutto il centro, sabato 2 luglio, a Cambiano, sarà Notte Bianca. Attrazioni, area bimbi, 19 concerti live, spazi dedicati alle associazioni e tanti punti di ristoro per una Notte fortemente voluta e che promette di offrire molto. Ma sabato 2, con ogni probabilità, l’attenzione di molti sarà catalizzata dalla partita. Come fare? Presto detto, la Notte Bianca si tingerà di azzurro, permettendo di vivere l’appuntamento sportivo tutti insieme, in attesa dell’inizio della lunga kermesse.

Ne parliamo con Caterina Cortassa, presidente della giovane associazione dei commercianti ed operatori economici di Cambiano, ASSOPER, nata per rivitalizzare la cittadina, con l’intento di supportare l’economia locale, commercio di vicinato in testa.

 

Caterina, ci racconti come nasce questa Notte Bianca. “La notte bianca quest’anno non doveva esserci, per problemi di tempistica. Così ci era stato detto nel corso di una riunione con l’allora amministrazione Michellone. Vista l’importanza di questo evento per i commercianti abbiamo proposto di accollarci noi l’incarico di programmare gli eventi, contribuendo alla scelta degli artisti e collaborando alla pianificazione della distribuzione delle attrazioni in città”.

 

Così questa sarà una Notte Bianca tutta ASSOPER? “Non solo ASSOPER. Per questioni di procedura, ed alla luce della maggiore esperienza in materia, i soldi stanziati dal Comune sono stati erogati alla Proloco, che ha gestito la presentazione del programma e tutte le questioni burocratiche quali diritti Siae, permessi ecc. L’amministrazione ha approvato tutte le proposte avanzate e sostenuto i relativi costi. In più il Comune ha approvato una delibera in cui si stabilisce che i piccoli gazebo e le bancarelle, delle dimensioni massime di 3 metri per 3, sono autorizzate ad esporre pagando solo cinque euro. Una cifra irrisoria, che ha reso molto appetibile la partecipazione attiva all’evento”.

 

È stato difficile organizzare il tutto? “C’è stata grande collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti. Dal progetto all’approvazione sono passati solo quindici giorni. Ringrazio e mi complimento in particolar modo con Stefano Marocco, che ha gestito tutto, dalla pubblicità alla scelta degli artisti, dalla chiusura delle strade al montaggio degli striscioni, e tanto altro ancora”.

 

E poi è saltata fuori la partita… “Problema risolto, o meglio ulteriore opportunità. Cambiano si colorerà di azzurro. Siamo infatti riusciti a prevedere, nonostante i tempi stretti, un maxischermo, grazie al quale sarà possibile tifare tutti insieme sotto le stelle. La partita inoltre sarà visibile anche in molti esercizi commerciali, bar e punto ristoro. Dopo la sfida calcistica (si spera) festeggeremo la vittoria, ed in ogni caso si darà il via alla Notte Bianca”.

 

Dove sarà posizionato il maxischermo? “La location è stata decisa in base ad un sorteggio tra i nostri soci aventi esercizi ubicati in centro. Ha vinto il bar cremeria Zarathustra, e quindi lo schermo sarà piazzato nella piazzetta antistante la chiesetta dello Spirito Santo. Ma, ripeto, non sarà l’unico punto. Pressoché in tutti i bar e punti di ristoro i tifosi potranno seguire in compagnia le gesta della nostra Nazionale”.

 

Questa variazione del programma creerà intoppi? “La partita ed il maxischermo preoccupano un po’ i complessi musicali, le cui esibizioni dovevano partire scaglionate. Con questo cambio di programma le performance inizieranno sostanzialmente tutte insieme, dopo il fischio finale, ma siamo certi che funzionerà tutto a dovere. Vi aspettiamo quindi numerosi alla grande Notte Bianca di Cambiano”.

 

Sandra Pennacini