Palio di Asti. Scelto il nuovo mossiere: sarà l’ex olimpionico Daniele Masala.
Da quando, nello scorso settembre, lo storico mossiere del Palio di Asti, Renato Bircolotti, annunciò la volontà di concedersi un anno sabbatico, il Comune di Asti ha dovuto mettersi in azione per la ricerca di un sostituto.
Spetta infatti all’Amministrazione della città e non più al Consiglio del Palio la nomina del mossiere. Questo quanto stabilito dal nuovo regolamento della manifestazione.
Il sindaco Fabrizio Brignolo e l’assessore alla cultura con delega al Palio, Massimo Cotto, hanno dunque vagliato diversi candidati alla carica, facendo cadere la loro scelta su Daniele Masala, pentatleta, ex olimpionico e docente all’Università di Cassino.
Masala vanta anche una notevole esperienza, avendo svolto la funzione di mossiere in altri Palii italiani.
“L’abbiamo interpellato ed ha accettato l’incarico con entusiasmo – dice il sindaco Brignolo – Riteniamo di aver fatto la miglior scelta possibile nell’interesse del Palio, soprattutto quest’anno che vedremo all’opera per la prima volta un nuovo Capitano ed un nuovo Presidente della Commissione tecnica, scelti dal Consiglio del Palio. Nei prossimi giorni la Giunta perfezionerà l’incarico ufficiale che ha già ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei Conti”.
Carmela Pagnotta