A TEATRO. In scena a San Paolo Solbrito, Bosconero, Moncalieri, Moncalvo.
MONCALIERI. La Compagnia Teatrale “Carla S” vince la 35° Rassegna teatrale in Lingua Piemontese alle Fonderie Limone.
Sabato 20 Aprile 2024 si è conclusa la 35° Rassegna in Lingua Piemontese al Teatro Fonderie Limone. La compagnia vincitrice votata dalla giuria popolare è stata: CARLA S. di TORINO con la commedia: Ròbe da Mat.
Due atti unici della tradizione del teatro comico popolare piemontese rivisti e riadattati per trascorrere una serata “tutta da ridere”, in serena e spensierata allegria. Ne “Ij ciòrgn” vedremo come ci si deve adattare alle realtà più stravaganti per carpire la benevolenza altrui, con scarsi, ma esilaranti risultati. In “Ciò per bròca” un giovane pretendente, timido e molto imbranato, prende “lucciole per lanterne” e rischia di vedere il suo fidanzamento andare in fumo. Uno spettacolo per tutta la famiglia.
Storia della Compagnia: Il gruppo viene fondato nel 1975 da alcuni giovani del Circolo Giovanile Michele Rua. Nel ‘79 muore Carla Suino, che aveva partecipato fin dall’inizio alle attività della compagnia teatrale e l’associazione acquisisce il suo nome. Il repertorio della “Carla S.” è esclusivamente comico-brillante, perlopiù in piemontese. La scelta è conseguenza dello spirito goliardico del gruppo, che trova ispirazione proprio nella semplicità del teatro popolare. La compagnia è composta da una quindicina di elementi, tra i quali alcuni che, sotto lo pseudonimo di “TreMaGi”, svolgono insieme tutto il lavoro che precede la realizzazione di una commedia: la scelta e l’adattamento del copione (sono anche state scritte ventuno commedie), la preparazione delle scene e la regia. Nei quarantanove anni di attività che il gruppo compie nel corso della stagione teatrale 2024, molti sono stati i teatri che hanno ospitato la “Carla S.”, e con emozione vengono ricordati i palchi del PICCOLOREGIO, del MACARIO, del MASSAUA, dell’ERBA, il SOCIALE di Alba e il TOSELLI di Cuneo. Una menzione a parte meritano le suggestive apparizioni nel “Cortile del Melograno” del Borgo Medievale, nel “Cortile dell’Università” di via Po, a Palazzo Madama ed al Castello di Rivoli. Dal 1994 il gruppo cura la Direzione Artistica della rassegna di teatro comico piemontese “Tut da rije” presso il teatro “Monterosa” di Torino.
BOSCONERO. Venerdì 26 aprile ” “Libri in Palcoscenico 2024” al teatro Civico.
Nel variegato panorama delle questioni etiche e sociali che da sempre affliggono l’umanità, poche sono così dibattute e al tempo stesso divisive a riguardo della pena capitale. Per la rassegna “Libri in Palcoscenico 2024”,venerdì 26 aprile al teatro Civico di Bosconero(To), si presenta il volume “Ammorte”, della scrittrice milanese – ma marchigiana di adozione – Rita Vitali Rosati. Attraverso una ricerca approfondita e una riflessione ponderata, l’autrice ci guida in un viaggio attraverso la storia, la filosofia e le implicazioni pratiche della pena di morte. Rita Vitali Rosati presenta con orgoglio “Ammorte”, un’imponente testimonianza visiva e concettuale contro questa orrenda e barbara pratica. Il libro si erge su un fondamento di convinzione, nato dall’ardente impegno di contrastare la pena di morte e promuovere gli ideali di giustizia e umanità. Con una profonda consapevolezza dei dilemmi che affliggono le genti in molte parti del mondo, Rita Vitali Rosati si interroga sul senso del libro, che esplora questa condanna capitale, sia essa praticata nelle carceri degli Stati Uniti o nelle prigioni del Medio Oriente, dell’Africa o di altre Nazioni che ancora perpetuano questo atto barbaro. L’opera – frutto di una attenta raccolta di scatti fotografici e immagini selezionate da un vasto archivio della scrittrice – delinea un ritratto unico e commovente sulla realtà della pena di morte nel mondo attuale. L’autrice sfida le convinzioni artistiche tradizionali, mettendo in discussione la distinzione tra fotografia documentaristica e fotografia concettuale, offrendo al lettore uno sguardo originale e provocatorio sull’argomento. “Non sono una giornalista”, afferma Vitali Rosati, “ma attraverso “Ammorte” desidero suscitare una riflessione profonda sul tema della pena di morte, stimolando un dialogo empatico e consapevole.” Non è solo un libro – ma un’opera d’arte in sé – un manifesto visivo che sfida il nostro modo di percepire e comprendere il mondo. Attraverso una sequenza di immagini straordinarie e potenti, l’artista/scrittrice ci invita ad un confronto con la brutalità umana e di conseguenza a riflettere sulle implicazioni morali e sociali inerenti questa pratica. L’incontro con l’autrice inizia alle 21.00, il libro sarà disponibile al costo di 60 euro per copia, con il 10% dei ricavi devoluto all’Associazione “Nessuno tocchi Caino”, da sempre dedita alla lotta contro la pena di morte. Rita Vitali Rosati – nata a Milano ma residente nelle Marche – continua a far brillare la luce dell’arte come strumento di cambiamento sociale. L’ingresso all’incontro e gratuito fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare al 3382764535.
SAN PAOLO SOLBRITO. Sabato 27 aprile “Pitost ed marièsse per interèsse… A le mej empichèsse!”
BOSCONERO. Sabato 27 e domenica 28 “SCUSA: COS’E’ IL TEATRO?” al teatro Civico.
“SCUSA: COS’E’ IL TEATRO?” L’ABC DEL TEATRO, UNPROGETTO DI APPROFONDIMENTO CULTURALE CURATO DABEPPE DI MAURO, ATTORE DI CINEMA E TEATRO.
Il Teatro… una delle testimonianze più certe del bisogno dell’uomo di provare in una sola volta più emozioni possibili. Questo mondo si apre a tutti con il nuovo progetto “Scusa: Cos’è il Teatro?”, ovvero un abc per il giovane attore: iniziativa volta a introdurre il pubblico neofita al vasto e affascinante mondo delle arti sceniche. Il workshop consiste in due incontri intensivi della durata di 8 ore distribuiti nella giornata di sabato 27 e domenica 28 aprile nei locali del teatro Civico di Bosconero(To), pensati per coloro che desiderano scoprire le fondamenta e le dinamiche che caratterizzano questo straordinario fenomeno culturale. Le ore verranno dedicate completamente all’universo teatrale. Forniranno ai partecipanti gli strumenti essenziali per comprendere e di conseguenza apprezzare il mondo del teatro come forma d’arte, gioco e mestiere. Attraverso una varietà di attività pratiche e improvvisazioni, i neofiti avranno l’opportunità di esplorare esperienze relazionali – apprendere il rispetto dei ruoli – sviluppare capacità di lavoro in squadra e approfondire le esperienze sensoriali legate alla performance teatrale. Questo laboratorio ha la finalità di stimolare il dialogo intergenerazionale e offrire uno sguardo critico sul nostro tempo attraverso la recitazione. Il teatro riflette la Società in cui viviamo, mettendo in luce tutte le contraddizioni e le varie sfumature del nostro “lifestyle”. I due giorni di laboratorio saranno un invito a scoprire il potenziale trasformativo del teatro ea essere motivo di riflessione sul cambiamento dei tempi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni – entro il 20 aprile – si può contattare Sonia Caramma al 3382764535 oppure scrivere una mail acaramma.sonia@gmail.com.
MONCALIERI. Venerdì 3 maggio “Quando ti sposi è per sempre” al Teatro San Matteo.
Venerdì 3 maggio ore 21,00 al Teatro San Matteo Corso Roma 47 a Moncalieri per la stagione di Teatro Amatoriale la Compagnia piccolo Teatro N.S.V. di Moncalieri presenta “Quando ti sposi è per sempre” di Daniele Ghia in lingua italiana.
Per trarre ispirazione per un nuovo romanzo, Carlo decide di provare l’occulto. Per questo invita un medium e organizza una seduta spiritica con una coppia di amici. Ma inattesa si materializza la sua prima moglie, trapassata da 8 anni, Come riuscire a liberarsene? In casa la situazione con la seconda moglie e l’anziana mamma si fa difficile. Strani incidenti accadono in casa, che coinvolgono anche lo strambo maggiordomo. Solo l’aiuto di un Maestro dell’occulto potrà risolvere, a sorpresa, la situazione.
La compagnia nasce dall’interesse di un gruppo di amici, tutti già coinvolti nell’attività parrocchiale di Nostra Signora delle Vittorie, per il teatro. Originariamente si consolida attorno alla figura della regista Maria Bordino, con la quale mette inscena una breve commedia brillate in dialetto Piemontese “Col ambojun ed mè novod” nel 2017.Dopo un periodo di pausa, complice il trasloco della regista nelle valli astigiane, il gruppo si riorganizza con un nuovo regista, Daniele Ghia. Nasce quindi la prima commedia comica “Il fantasma del povero Piero”, che viene messo in scena nel 2019.Dopo la parentesi del Covid, la compagnia ritorna in scena con “Gli allegri Chirurghi” nel 2022 Ultimo lavoro è del 2023, quando, viene preparata la commedia “Se ti sposi è per sempre”.
Prevendita biglietti, abbonamenti e info telefonare al 335287805 sig. Trivero
Biglietto singolo € 8,00 ridotto € 6,00 .
MONCALIERI. Sabato 4 maggio “La scappatella” al Teatro San Matteo.
Sabato 4 maggio ore 21,00 al Teatro San Matteo Corso Roma 47 a Moncalieri per la stagione di Teatro Amatoriale la Compagnia Commedianti per scherzo di San Cassiano di Livenza (PN) presenta “La scappatella” di M. Abati in lingua italiana.
Si dice che il matrimonio è la tomba dell’amore e allora cosa c’è di meglio, per arrivare al mènage quotidiano, che organizzare una bella “scappatella “. Due amici tentano questa “accattivante” impresa ma non sempre le cose vanno come previsto e tra una suocera invadente, un parroco bisognoso di aiuto ed un vicino di casa arrabbiato con tutti i condomini, i due incontreranno non poche difficoltà per raggiungere l’obbiettivo. Ci riusciranno?
La compagnia “I commedianti per scherzo” nasce nel 1996 per volontà di un gruppo di amici forti dell’esperienza maturata negli anni 1973-74 con la “Filodrammatica Sancassianese”.Debuttò nello stesso anno con la commedia brillante di Franco Roberto “La sposa capricciosa”. L’anno successivo con “I casi sono due” di Armando Curcio, i Commedianti iniziano a far conoscere ed apprezzare il loro lavoro ad una cerchia più ampia di pubblico. Ma è con il repertorio dialettale, inaugurato nel 1999 con “Quattro done in una casa”, che la compagnia trova la sua naturale collocazione tra le compagnie amatoriali. Seguono altri allestimenti e nel 2006, dopo un accurato laboratorio teatrale curato dall’attrice pordenonese Carla Manzon, è stato allestito lo spettacolo “Me toca pagar anca le tasse” di Roberto Fera, con la regia della stessa Manzon. Nel 2008, per allestire il nuovo spettacolo, la compagnia ha voluto nuovamente collaborare con la stessa attrice e la scelta è caduta sulla commedia brillante “Un grazioso via vai” di Marco Tassara. Dopo l’allestimento della farsa “www.mezzasalma.it” e il successo della commedia “Tut par colpa dell’INPS”, la compagnia ha allestito nuovi spettacoli: “Copè la vecia tosa ossia assassinate la zitella”, “Benvenuto Reverendo”, “Il morto sta bene in salute”, “Che tragedia” e ha debuttato, nel dicembre 2022, con l’ultimo spettacolo “La scappatella” di Massimo Abati. Da alcuni anni la compagnia segue anche un gruppo di ragazzi che si sono appassionati all’arte del teatro, mettendo in scena piccoli sketch e scenette che vengono rappresentate in occasione di una festa del paese. Come prima prova di giovani attori, nel 2006, hanno interpretato la pochade Grammatica di EugeneLabiche. Nel 2007 hanno rappresentato la commedia brillante in atto unico dal titolo Javol nella quale i ragazzi hanno dato il meglio di sé conquistando sul palcoscenico il diritto di far parte della compagnia teatrale. La loro esperienza si è ulteriormente arricchita con molti altri lavori portati inscena: nel 2008 Sala d’aspetto, nel 2010 A Gigi ghe spuzha i piè, nel 2011 Pierbattista il trasformista nel 2012 A me gli occhi, nel 2013 Chiamatemi professore e nel 2014 Su e giù per la storia. Nel 2014 oltre che allo spettacolo preparato per la Festa della Famiglia, i ragazzi, dopo un laboratorio durato tre mesi, in occasione della Rassegna “Teatro d’autunno” 19° edizione, ha portato in scena la commedia in tre atti Villa Paradiso, rifacimento di quella prima commedia allestita nel 1976 dalla filodrammatica Sancassianese diretta da Don Carlo Dal Pont.
Prevendita biglietti, abbonamenti e info telefonare al 335287805 sig. Trivero
Biglietto singolo € 8,00 ridotto € 6,00 .
MONCALVO. Venerdì 28 giugno GABRY PONTE in Piazza Carlo Alberto.
Si avvicina la 9ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.
Uno dei primi appuntamenti che vanno a comporre il cartellone della nuova edizione è il live di GABRY PONTE il 28 giugno in Piazza Carlo Alberto a MONCALVO (Asti).
DJ, nominato ai Grammy e produttore multi-platino, GABRY PONTE con oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify è il DJ italiano più ascoltato al mondo su Spotify, ha raggiunto più di 3 MILIARDI di stream su tutte le piattaforme e vanta 2 Dischi di Diamante, 44 Dischi di Platini e 24 Dischi di Oro. Produttore di “Blue (da ba dee)”, il singolo di debutto con la sua band Eiffel 65 (che ha raggiunto la vetta delle classifiche mondiali e ha venduto oltre 8 milioni di copie), nel 2021 ha co-prodotto con il giovane produttore austriaco LUM!X e Prezioso la hit europea “Thunder” (oltre 500 milioni di stream su Spotify), mentre nel 2022 ha pubblicato “We Could Be Together”.
Da venerdì 19 aprile, i biglietti sono disponibili su TicketOne.it, Vivaticket.com e Ticketmaster.it. I biglietti per il PIT saranno disponibili solo su TicketOne.it.
La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà attive del Monferrato. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di incentivare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario.
Monferrato On Stage negli anni è divenuto, grazie al sostegno degli enti locali, istituzionali e della Regione Piemonte, un marchio musicale riconoscibile e ben affermato nel panorama culturale del Piemonte.
www.facebook.com/FondazioneMOS – www.instagram.com/monferrato.onstage/