NOVARA – “ASPETTANDO IL GIRO” 6 MAGGIO 2024
Il prossimo 4 maggio partirà da Torino il Giro d’Italia 2024 (sono passati 75 anni dalla tragedia di Superga del Grande Torino). Novara accoglierà il prossimo 6 maggio la terza tappa del Giro, tappa di cui sono stati promotori Regione Piemonte e Comune di Novara (assessorati Cultura, Sport, Commercio) e che partirà da piazza Martiri, dove si avvierà anche la Carovana e sarà allestito il Villaggio Rosa. La tappa sarà, tra l’altro, preceduta in Città la sera precedente (domenica 5) da una notte in rosa con la Carovana Party.
Nell’attesa dell’importante evento sportivo, ma anche turistico e culturale, sono state organizzate dal Comune di Novara, grazie al supporto di molti enti ed associazioni, numerose iniziative, che saranno momenti di accoglienza del Giro stesso, come ha dichiarato il sindaco Alessandro Canelli nella apposita conferenza stampa dello scorso giovedì 4 aprile (nella foto la conferenza stampa).
Oltre ai monumenti in rosa, dal 7 aprile si potranno ammirare le proiezioni a tema in piazza Martiri: al castello di Novara, al Coccia e su Palazzo Orelli, un progetto molto originale ed apprezzato, che è stato inserito sul sito ufficiale del Giro d’Italia. La Città si “vestirà” di rosa lungo il percorso che sarà interessato dalla tappa Novara – Fossano. Le rotonde esploderanno di fiori e di addobbi a tema; verranno appesi striscioni, bandiere, stendardi. Ci saranno mostre sui campioni del ciclismo, presentazioni di libri e tanto altro ancora.
Diamo ora qualche dettaglio di alcune iniziative. Ci saranno, abbiamo detto, proiezioni su tre palazzi di piazza Martiri. Il Castello proporrà l’immagine di Coppi e Bartali, veri simboli del ciclismo. Il Teatro Coccia avrà i colori della bandiera italiana e, ai lati, le immagini di due momenti essenziali della competizione ciclistica (in particolare un arrivo, con vittoria, di Marco Pantani). Palazzo Orelli presenterà i campioni del passato con accanto i giovani ciclisti del Velo Club Novarese, che, tra l’altro, festeggia 100 anni di attività.
I monumenti novaresi saranno in rosa: il Municipio, la Barriera Albertina e la fontana della Questura saranno illuminati dal 7 aprile, mentre la Cupola di San Gaudenzio dal 2 al 6 maggio.
Dal 6 maggio vi saranno bandiere lungo il percorso di gara, sagome di ciclisti appese nei portici di piazza Martiri e anche molte rotonde saranno allestite con sagome a forma di ciclista.
Dal 19 aprile al 6 maggio al Castello sarà allestita la mostra “Buon viaggio Campionissimo”, realizzata dal Consorzio turistico “Terre di Fausto Coppi”, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, e dedicata ovviamente al grande campione Fausto Coppi. Altre mostre saranno allestite nei sottoportici del cortile del Broletto (“Pippo Fallarini. Una gloria novarese”, dal 7 aprile al 6 maggio) e in piazza delle Erbe (“Storie novaresi: il Giro d’Italia del 1968”, dal 18 aprile al 6 maggio). Vi saranno poi incontri con autori e giornalisti specializzati nel ciclismo presso il Circolo dei Lettori di Novara (sede del Castello), mentre nel cortile del Broletto verrà esposta, all’interno di un’aiuola fiorita, “Veloplus”, una bicicletta speciale per il trasporto dei disabili, così da promuovere una raccolta fondi destinata all’acquisto di questo mezzo.
Nel contesto del panorama delle iniziative ricordiamo ancora che il 7 aprile vi sarà una gara ciclistica Novara-Suno, il 5 maggio il Trofeo Città di Novara – gara ciclistica giovanissimi e il 27 aprile Ciclostorica per le Vie cittadine, una biciclettata alla scoperta della Città di Novara con guida turistica e accompagnatori speciali in bici e divisa d’epoca. Infine dal 27 aprile al 6 maggio l’iniziativa “Vetrine in Rosa” e il 4 e il 5 maggio “Chef sotto le stelle edizione Rosa”.
Enzo De Paoli