Cambiano: all’oratorio San Luigi quattrocento braccia alzate al cielo
Quattrocento braccia alzate al cielo a ritmo di musica hanno conquistato e coinvolto venerdì sera le mamme orgogliose sedute in prima fila, ma anche tutte le altre persone venute ad assistere alla festa conclusiva del campo estivo dell’oratorio di Cambiano. Dopo il benvenuto di Don Beppe il palco è stato affidato a tre animatori simpatici e disinvolti che hanno fatto i presentatori della serata. Le bacchette dei percussionisti diretti da Edoardo sono volate in alto e poi sulle pelli, emettendo suoni tribali e un ritmo che assomigliava tanto al battito del cuore. Lo spettacolo era incominciato… Sul palco bambini e ragazzi che recitavano, cantavano e ballavano. Comicità, imitazioni e ciliegina sulla torta: miss animatrice Federica Lisa e Lorenzo Panza mister animatore. Uno spettacolo tra emozione e qualche imprevisto, che ha fatto percepire quanta passione e dedizione hanno speso ogni giorno. Tanti animatori per duecentoventi tra bambini e ragazzi in questo campo estivo che ormai è organizzato da parecchi decenni e che ha come scopo, quello di offrire aiuto ai genitori che lavorano e non sanno dove lasciare i figli.
Verso la metà di giugno ha inizio e finisce ai primi di luglio, ma per diventare animatore i ragazzi più grandi frequentano nei mesi precedenti un corso serale. Il corso è organizzato dalla parrocchia.
Erica Rizzi, storica coordinatrice del campo estivo, si è avvalsa della collaborazione di molti animatori e alcuni esperti di teatro per la realizzazione dello spettacolo finale. “Lo spettacolo in realtà non si capisce bene come nasca; tutti sanno che alla fine si farà e così incominciano a formarsi gruppetti, mi dice Giulia Miniati .
– Tu hai curato diversi spettacoli teatrali presentati al teatro comunale: come sei entrata a far parte di questo progetto?
“Sto facendo il servizio civile e sono stata assegnata alla biblioteca F.lli Jacomuzzi. Mi è stato chiesto di dare il mio contributo per la parte che riguardava la recitazione”. Il neo sindaco Carlo Vergnano è intervenuto alla serata. “Siete stati la mia colonna sonora; ero in municipio che lavoravo e sentivo le vostre urla gioiose”. Ha lasciato il palco complimentandosi con tutti i ragazzi. Questa esperienza rimarrà la colonna sonora nella vita di tutti coloro che hanno partecipato a questo campo estivo 2016; Luigi Gonzaga che dà il nome all’ oratorio di Cambiano creò questi luoghi d’ incontro per aiutare i ragazzi a socializzare e questa sera mi sembra che la sua idea è ancora condivisa. Un ringraziamento ad Attilio e AnnaRita che da sempre gestiscono questo luogo così familiare per tanti. Un ringraziamento va anche a tutte le persone presenti, perché hanno dimostrato di credere nei giovani come ci credeva Don Bosco. Gaia, Ilaria, Stefano, Marco, Alice, Lorenzo, Miriam, Gianluca, Francesca sono una parte di questi Campioni , come sottolineava la scritta sulla maglietta che hanno indossato in questo fantastico Campo Estivo .
Antonella Rutigliano e Filomena Milanese