VERCELLI. RICICLAGGIO AUTO RUBATE
Nella sua consueta attività di controllo la Sezione Polizia Stradale di Vercelli ha notato con sospetto che una FIAT 500 Abarth, recentemente acquistata da un cittadino vercellese, dal 2015 ad oggi aveva avuto sei diversi proprietari, come risultava dagli archivi ACI.
Il terzo proprietario poi, nel 2019, aveva avuto un incidente stradale, che aveva danneggiato gravemente l’autovettura. Per questo motivo si è ipotizzato che l’auto originale potesse in realtà essere stata sostituita con un’altra identica, ma di provenienza illecita.
Sequestrato il veicolo, è emerso che alcuni particolari dello stesso non corrispondevano a quelli dell’auto originale. Il cristallo lato conducente risultava di un anno di fabbricazione diverso dagli altri. Questo fatto confermava il dubbio che l’auto potesse essere stata oggetto di furto, perché i ladri rompono i cristalli per entrare all’interno dei veicoli da rubare.
Le dotazioni opzionali a bordo recavano scritte principalmente in lingua tedesca, facendo quindi ritenere che l’auto in origine potesse essere destinata al mercato estero. L’esame delle parti meccaniche e del telaio, il cui numero era stato modificato, hanno confermato i sospetti. Si trattava quindi di un’autovettura rubata nel 2022 nel nord Italia e dotata delle targhe di quella che aveva avuto l’incidente nel 2019.
E’ comunque opportuno precisare che il cittadino vercellese a cui l’auto è stata sequestrata è vittima di questo mercato illecito, in quanto ha dimostrato di avere acquistato la FIAT 500 Abarth in assoluta buona fede.
E.D.P.