Trofarello – Grazie ai vandali il Covar minaccia di riprendersi i posacenere.
Ci risiamo. Un altro atto vandalico, o di mera stupidità, ha colpito Trofarello nella notte tra venerdì e sabato, e a pagarne le conseguenze, come sempre, potrebbero essere tutti i cittadini.
Al centro dell’attenzione dei vandali (o di qualche buontempone con un senso dell’umorismo quanto meno opinabile) venerdì notte sono stati i posacenere da strada, quelli che da qualche tempo sono stati opportunamente agganciati, tramite un fissaggio a vite, ai cestini. Utili e funzionali, semplici. Bene, potremmo essere costretti a restituirli.
Cosa è successo? Ce lo spiega il Sindaco Gian Franco Visca: «I posacenere posizionati su via Torino sono stati vandalicamente tutti rimossi e buttati nei cestini. Erano stati tutti svitati. L’operatore COVAR ha pazientemente recuperato i pezzi e li ha rimontanti, tuttavia il COVAR ci fa sapere che se eventi di questo genere dovessero ripetersi li ritireranno tutti per farli posizionare negli altri comuni che li hanno richiesti, probabilmente con cittadini più educati e rispettosi. Piccola considerazione: stessa sorte dei canestri di Via Nenni, degli automatismi chiudi cancello di giardini e cimitero, delle manopole di comando dei rubinetti dei torrini per l’acqua. A Trofarello siamo fatti così”. Piccola nota personale di chi scrive. È innegabile, a Trofarello siamo fatti così. Male. Molto male. Che vergogna.
Sandra Pennacini