Chieri, “Area di Prossimità”: l’evento Off, 8-10 luglio
Dopo l’edizione metropolitana ed internazionale dell’AREA Festival Internazionale dei beni comuni, organizzata a Chieri nel luglio del 2015, debutta ad un anno di distanza l’Evento Off – AREA Prossimità, il primo evento programmato, coordinato, realizzato direttamente con i cittadini, con il coinvolgimento di più di 40 realtà chieresi. L’iniziativa nasce dall’idea di collaborazione con i promotori e co-direttori di Biennale Prossimità – Genova, giugno 2015 – evento nazionale dedicato alle comunità locali che si sono raccontate attraverso momenti culturali, esperienze, arte e tavoli di approfondimento. La manifestazione chierese è promossa dal Comune ospitando momenti di confronto e scambio di esperienze legate al mondo della cittadinanza. Delle tre giornate previste, sabato 9 luglio sarà la Prima Giornata di Prossimità d’Italia che farà da apripista ad altre Giornate organizzate in Italia, in attesa della seconda edizione della Biennale Prossimità prevista a Bologna per il 2017. L’iniziativa ruoterà intorno a quattro macrotemi nati direttamente dagli spunti raccolti durante il percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto le oltre 40 diverse organizzazioni locali.
Inaugurazione venerdì 8 luglio
We AREA Music – Dj Set
dalle 16 alle 2 – Area Caselli
We AREA apre con la musica: tutti i dj chieresi si riuniscono e si esibiscono insieme nella cornice verde di uno dei parchi più frequentati della città. Uno spettacolo che porta sotto i riflettori i migliori rappresentanti della musica locale.
A cura di Associazione Patchanka
Inaugurazione
dalle 19.30 alle 20.30 presso il Chiostro di Sant’Antonio
Il via ufficiale dell’Evento OFF – Area Prossimità con tutti i protagonisti che l’hanno reso possibile
ProssimaMente
diretta radio dalle 20.30
presso il Chiostro di Sant’Antonio
la prima edizione di ProssimaMente, un evento del tutto unico in Italia che riunisce le “Radio della Salute della Mente” con trasmissione in diretta a cura di RadioOhm Pro Loco e Radio Fragola di Trieste
Ingredienti per l’inclusione
dalle 20.30 nel Cortile del Comune
Sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’emarginazione sociale attraverso una veglia scout “rover”.
A cura di Clan Aster gruppo Scout Chieri 1
Rigenerazione Urbana
I vuoti urbani come opportunità. Edifici dismessi, aree sottoutilizzate, zone in degrado urbano, quante volte ci si domanda come sarebbe bello e utile per la collettività ripensare le funzioni di alcune aree del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale. E’ quanto si propone di mettere in atto l’Evento Off – Area di Prossimità con una serie di incontri, workshop, eventi che dimostrano come sia possibile prendersi cura di un pezzo di città e restituirlo alla stessa rinnovato, cambiato e funzionale. Prendersi curadi un parco, rigenerarlo e ripensarlo con azioni di manutenzione e non solo ha il potere di cambiare la percezione dell’ambiente cittadino, renderlo più gradevole a tutti e risvegliare diverse ipotesi di utilizzo condiviso.
Associazione AREA Bene Comune
Associazione di volontariato culturale Carreum Potentia
Associazione Compagnia della Chiocciola
Associazione culturale Giuseppe Avezzana
Associazione Il Quadrato.2
Associazione Patchanka
Associazione Multiker.Le molte creatività
Associazione Scacco Matto
Associazione TechLab
Associazione Unione Artisti del Chierese- Gruppo f8 Chieri
Associazione Vivere- Volontari e famiglie con figli portatori di handicap
Asset Social Innovation
Biblioteca Civica di Chieri “Nicolò e Paola Francone”
Consorzio San Lucaper la Cultura, l’arte ed il restauro
Gaidano & Matta
G.E.V.S. Gruppo Ecologico Volontario Sorgenti
G.R.G. Gruppo Ricerche di Geobiologia
GSGS Chieri – Gruppo Studi Gallerie Storiche di Chieri
GruppoStoriandoli
Accoglienza e solidarietà
L’accoglienza e la solidarietà sono le radici di un’antica tradizione di civiltà ancora attuale, come testimoniano la presenza e costituzione, solo nel territorio chierese, di più di 180 associazioni di volontariato, la maggior parte di natura socio-assistenziale. L’evento OFF – Area Prossimità ci consentirà di riappropriarci dell’atteggiamento di apertura e comprensione che sfociano nello sforzo attivo e gratuito per incontrare e sostenere le esigenze e/o il disagio del prossimo. Tavoli, incontri, workshop, per un viaggio multidimensionale sulle nostre storiche e attuali radici di accoglienza e solidarietà.
Il gruppo di lavoro
Aiutiamoli a sorridere
Circolo Fotografico Piemontese
Clan Aster del gruppo Scout Chieri 1
Club Campeggiatori Chieresi
Comitato Pace e Cooperazione
Associazione culturale italo-romena Ovidio onlus
Associazione Robe dell’altro Mondo
Associazione Tra.Me
Ambiente e qualità della vita
Fermarsi a riflettere sull’ambiente e sulla qualità della propria vita stimolati dagli incontri programmati nell’Evento Off – Area Prossimità.
Diversi appuntamenti approfondiranno o appagheranno il desiderio di una vita migliore, meno travagliata, più gradevole, insomma di una vita qualitativamente diversa.
Danzare, ascoltare, emozionarsi o semplicemente vivere nuove esperienze per acquisire con semplicità una maggiore consapevolezza sull’ambiente in cui viviamo e sulla propria esistenza.
Il gruppo di lavoro
A.C.A.T. Chieri – Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento
A.S.D. Arcotorre Scacchi Chieri
Associazione Comunità Emmanuel
ASD CAM Jigoro Kano
Associazione Multiker. Le molte creatività
Associazione V.I.T.A. onlus
ASSETSocial Innovation
Bokkyokai- L’eco dell’inchiostro
Gruppo GAH – Coro Pentagahmma
Gruppo Gemellaggi
G.E.V.S. Gruppo Ecologico Volontario Sorgenti
G.R.G.Gruppo di Ricerche di Geobiologia
IlQuadrifoglio – Centro diurno salute mentale ASL TO 5
LudiChieri
Economia della condivisione
Ciò che è mio o ciò che so fare può essere anche tuo e gratuitamente….mediante un semplice scambio o baratto. Condividere beni o competenze è un modello economico in espansione, fonte di innovazione perchè foriero di nuovi modi di consumare, comunicare, condividere. L’evento off – Area di Prossimità ci trascinerà in questo nuovo modo di vivere il mercato, inteso non come mero scambio merci ma come luogo di interazione e relazione sociale che consente ad ogni bene o servizio di avere un valore economico “pagato” non in modo tradizionale, ma con un bene o servizio di pari valore. Ti garantisco una lezione di inglese in cambio di una prestazione da baby sitter, un esempio non esaustivo delle miriadi di possibilità che l’economia della condivisione consentirebbe se adottata nel nostro quotidiano.
Il gruppo di lavoro
ABC AssociazioneAmici della Biblioteca diChieri Associazione Circolalibro
Associazione Robe dell’altro Mondo
Associazione Lievi-To
Associazione Tra.Me
Banca del Tempo di Chieri
Comitato Pace e Cooperazione
Cooperativa Patchanka
C.S.S.A.C.- Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese Punto Rete
RistoranteSociale Ex Mattatoio
Cooperativa MondoNuovo
La TurcaCane