Chivasso. Giro d’Italia, trekking e Sister Cities Games
Il mese di maggio si apre con grande entusiasmo per lo sport nella Città di Chivasso.
Mercoledì 1° maggio, presso la storica Torre Ottagonale, farà tappa Alessandro Belliere, noto come “lo squalo”, un instancabile emiliano di 90 anni impegnato nella “camminata dei castelli”. Con un passato nell’atletica leggera nazionale, nell’alpinismo paracadutista e nello snorkeling, Belliere sta percorrendo 2.600 chilometri, parte di un’attività iniziata 10 anni fa con la prima delle sue sfide: trekking a tappe in Italia. Nel 2016, ha stabilito il suo record: da Aosta a Palermo, 6405 chilometri, passando per tutti i 110 capoluoghi di provincia.
Da Mazzè a Chivasso, attraverso la Regia Mandria, Belliere sarà accompagnato dagli sportivi delle associazioni chivassesi Pro Mandria, Fand e Nordic Walking e accolto a Palazzo Santa Chiara dall’amministrazione comunale.
Dal 1° al 5 maggio, si terranno a Sucy-en-Brie, in Francia, i Sister Cities Games, ai quali Chivasso parteciperà con gli studenti delle scuole secondarie “Alessandro Dasso”, “Demetrio Cosola”, “Europa Unita” ed “Isaac Newton”. Basket, pallavolo, ping pong e atletica leggera sono le discipline olimpiche con cui i giovani chivassesi si confronteranno non solo con i francesi, ma anche con i loro coetanei tedeschi di Bietigheim-Bissingen, gli inglesi di Surrey Heath e gli americani di Scituate, presso il Sucy Omnisports Park.
C’è grande attesa anche per il passaggio del Giro d’Italia da Chivasso nella tappa inaugurale del 4 maggio. Preceduti dalla carovana intorno alle ore 13:00, i corridori sono attesi per le ore 14:15 circa. Partendo da Brandizzo, percorreranno la Stradale Torino, la diramazione esterna della tangenziale, la rotatoria di via Po e il Ponte Nuovo. Dalle ore 12:40 fino al passaggio della Corsa Rosa previsto per le 15:00, un’ordinanza della Polizia locale dispone la sospensione della circolazione veicolare in diverse zone della città. Infine, lungo la Stradale Torino, nel tratto compreso tra via Foglizzo e la rotatoria sulla diramazione 4 della Strada Provinciale n.11, sarà vietato il transito veicolare, ad eccezione dei residenti, dei mezzi di soccorso, delle forze di polizia e dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità.