Mombello in festa per Sant’Anna, dal 20 al 26 luglio

mombello loghiSport, musica, spettacoli, mostre, passeggiate e buona cucina a braccetto in un ricco calendario di eventi per soddisfare e divertire tutte le fasce d’età. Mombello di Torino diventa protagonista con la tradizionale festa patronale di Sant’Anna (20-26 luglio, vedi programma allegato), organizzata dal Circolo Animamondo in collaborazione con il Comune.

Mombello di Torino è un paese di 400 anime, ai confini tra torinese e astigiano, tra le colline del chierese e del basso Monferrato. Nel centro storico le case rurali e gentilizie sono arroccate attorno alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, affiancata dall’alto campanile con orologio. Anticamente Mombello si chiamava Monte della Frasca, come attestato nel diploma dell’imperatore Federico I Barbarossa (1164).

A circa due chilometri dal paese si trova la chiesa romanica di San Lorenzo, sulla sommità di una collina verso la frazione Barbaso di Moncucco. Le fa da sfondo un’area coltivata a seminativo, prato e vigneto, incorniciata dalla catena delle Alpi. La chiesa, dopo anni di incuria e abbandono, è stata recentemente restaurata e proprio il 9 luglio è stata inaugurata.

Mombello è l’unico comune della provincia di Torino in cui si gioca a pallatamburello, uno sport molto diffuso in Piemonte, in particolar modo nell’astigiano e nel cuneese. La squadra locale, il Bala Club, dal 1982 partecipa al campionato di serie D.

 

Tra i tanti eventi all’interno del programma della festa patronale segnaliamo:

– la presentazione della nuova rivista quadrimetrale “Picchioverde”, dedicata alla cultura e alla promozione della Collina Chierese, del Pianalto e del Basso Monferrato (mercoledì 20);

– l’inaugurazione della mostra di fotografie e documenti “Mombello ieri e oggi” con opere di Marco Andrione nei locali del municipio (giovedì 21);

– il Memorial tamburello Bala Club (sabato 23);

– le attività per le famiglie con lo spettacolo di magia del mago Gigi, l’esibizione di danza classica, la gara delle torte e la passeggiata fino alla chiesa di San Lorenzo (domenica 24);

– la cena dell’amicizia (lunedì 25).

Le serate (tutte in piazza Mazzini, con inizio alle 21,30 e ad ingresso gratuito), vedranno protagonisti i balli latino-americani con la scuola di danza A time for dancing con i maestri Giancarlo e Lucia venerdì 22; il liscio con l’orchestra Beppe Giotto sabato 23; il tributo a Ligabue con la cover band Libera Uscita domenica 24.

Nelle le tre serate sarà garantito il servizio ristorazione presso il circolo Animamondo di piazza Mazzini.

Martedì 26 luglio infine la chiusura della festa, con la funzione religiosa in onore di Sant’ Anna presso la chiesa parrocchiale e a seguire, sempre nella Parrocchiale, il concerto d’arpa della giovane musicista Giorgia Gatti.