Asti KT vince il torneo Start Gold UISP Hit ball
Domenica 5 maggio si è conclusa a Verolengo l’avventura stagionale dell’Asti KT nei campionati UISP di hit ball con l’ultima gara nel torneo Start Gold.
Una gara giocata contro il Villains Chivasso che valeva quanto una finale poiché la vincente avrebbe ottenuto matematicamente la prima posizione e la perdente si sarebbe dovuta accontentare del terzo posto.
La partita parte bene per i colori astigiani ma con Chivasso che non perde mai il colpo arrivando nel finale del primo tempo a far registrare un +1 a proprio favore dopo aver recuperato uno svantaggio di ben 6 punti.
Nella ripresa l’ingresso di Andrea Biletta al posto di Sara Baldan permette all’Asti KT di modificare radicalmente il suo gioco spostando Simone Rinaldi nel ruolo di boa nella zona d’attacco con licenza di colpire e con una linea arretrata pronta a far male col neo entrato a fare da testa di ponte.
La gara si mette bene per gli Alfieri che trovano subito un +20 che alla fine dei secondi 15 minuti di gioco, grazie ad un parziale di 26-6, regala un preziosissimo tesoretto di +19 punti.
Nell’ultimo tempo Asti prova a inserire nuovamente Botta e Baldan ma gli equilibri si spostano tutti a favore del Villains che in soli sette minuti e mezzo accorcia le distanze arrivando a meno -8.
Nell’ultimo tempo né i padroni di casa né gli astigiani riescono a far male con entrambi gli attacchi bloccati da difese che chiudono la porta e con capitan Goi vero baluardo nostrano e spauracchio giallonero.
La gara si conclude così sul 65-57 per l’Asti KT che porta a casa il secondo titolo stagionale dopo la coppa Linea 3 Open e può festeggiare anche una promozione diretta in Serie B2. Per il Villains Chivasso la buona prestazione messa in campo porta solo al bronzo però con un Lorenzo Lombardo miglior marcatore del torneo.
Medaglia d’argento per Atletico Boomers che in una gara da dentro o fuori è riuscito a battere in questo terzo ed ultimo turno di partite il Padawan per 93-69, eliminando i “cugini” dell’ASD Sinombre dalla competizione e ottenendo la possibilità di giocarsi la promozione nella serie superiore tramite i “playout” contro Explichit, penultima classificata in Serie B2.
Il campionato per il Villains Chivasso proseguirà nello spareggio contro la vincitrice del torneo Start Silver, Purple Hit Orbassano, vincente per 80-48 nella gara di sabato 4 maggio contro DropHit. La vincente di questa gara secca potrà ancora ambire alla promozione in B2 poiché accederà ai playout contro la terzultima della serie superiore, Meatballs.
Il prossimo appuntamento con l’hit ball targato UISP è a Giugno con le premiazioni per alzare la coppa Start Gold e scoprire se qualche astigiano ha meritato il premio miglior giocatore di questa categoria.