‘Innamorati del Canavese’, a Borgiallo e Maglione le prossime tappe

Maglione pesche

Sabato 16 luglio alle 15,30 a Borgiallocon l’evento “Tra sacro e profano” proseguirĂ  il percorso “Alla ricerca della Felicita’  – Innamorati del Canavese”, un calendario di eventi organizzati dall’associazione Eleyka in collaborazione con 17 amministrazioni comunali. Gli eventi hanno ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della CittĂ  Metropolitana di Torino, della Camera di commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e Provincia” e del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese.

Ogni paese e ogni cittadina canavesana coinvolta negli eventi mette a disposizione di tutti il proprio tesoro affinché, alla fine del viaggio, ogni luogo visitato diventi il tassello di un affresco di ciò che è stato ed è il Canavese. Gli eventi sono legati fra loro da un “fil rouge” narrativo, dedicato in questa prima edizione alla figura del poeta Guido Gozzano, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa. Di qui il titolo del circuito che, in un certo senso, è un gioco di parole tra il termine “felicità” e il nome della signorina Felicita di gozzaniana memoria.

Il regista e attore Davide Motto ha curato la direzione artistica dei 17 eventiche, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre animano altrettanti Comuni canavesani con spettacoli teatrali, danze e performance dal vivo, alla ricerca della felicitĂ  tra storia, natura, arte, architettura e prodotti locali. Il costo dell’ingresso ad ogni evento è di 5 Euro per gli adulti; gratis per i bimbi sotto agli otto anni.

Camminando “Tra il sacro e il profano”

L’appuntamento con “Tra il sacro e il profano” a Borgiallo è per sabato 16 luglio alle 15.30 davanti al Municipio, in via Cigliana 1. I protagonisti del percorso saranno Beniamino, la voce narrante di “Alla ricerca della Felicità”,gli artisti del gruppo teatrale degli Alisei, gli studenti del Liceo musicale di Rivarolo e il gruppo Red Baby Production.

Nella Valle sacra che diede i natali al grande politico, scrittore e poeta Costantino Nigra, Beniamino consentirĂ  ai partecipanti di scoprire luoghi carichi di fascino e mistero, in un percorso animato tra sacro e profano, dedicato alle antichecellule partigiane della Valle Sacra, all’ottocentesca SocietĂ  operaia di Borgiallo, alle storie legate alle antiche borgate Purcel e Bastiglia, alla vita e alle opere dei fratelli Temperino pionieri dell’automobile e alla seicentesca cappella di San Giacomo con i suoi meravigliosi affreschi raccontati da storici locali. Per chi vorrĂ  immergersi nell’atmosfera della quarta edizione del Borgiallo Blues Festival, al termine del percorso il borgo suonerĂ  le sue note blues. Nei punti ristoro sarĂ  possibile degustare prodotti tipici locali.

A Maglione domenica 24 luglio si scoprono “I colori dell’Arte”

L’ultimo appuntamento del mese di luglio con “Alla ricerca della Felicita’  – Innamorati del Canavese” sarĂ  quello di domenica 24 luglio a Maglione, per l’evento “I colori dell’Arte”.La partenza del percorso sarĂ  alle 15,30 davanti al Municipio. Dopo una breve visita alla chiesa parrocchiale di San Maurizio e dopo aver ammirato la scultura dell’artista Giò Pomodoro, i visitatori potranno visitare il MACAM-Museo di Arte Contemporanea all’Aperto, accompagnati dalla storica dell’arte Silvia Causone. Il Museo propone un susseguirsi di opere che colorano le facciate delle case del borgo fin dalla metĂ  degli anni ’80. Grandi nomi dell’arte contemporanea hanno lasciato traccia nell’antico borgo canavesano, da Soffiantino a Cattelan, da Carena a Nespolo. Il pomeriggio sarĂ  dedicato alla Sagra delle Pesche (per consultare il programma della manifestazione www.comune.maglione.to.it), alle performances degli artisti della Red Baby Production e ad un assaggio di prodotti tipici locali.

Gli eventi successivi a quello di Maglione sono in programma il 7 agosto a Bairo, il 15 agosto a San Martino Canavese, il 21 agosto a Locana, il 28 agosto a Mazzè, il 4 settembre a Levone, l’11 settembre a Piverone, il 18 settembre a Castellamonte, il 25 settembre a Strambino, il 2 ottobre a Front Canavese, il 9 ottobre a Caluso, il 16 ottobre a San Giorgio Canavese, il 22 ottobre ad Agliè.

Per saperne di piĂą: www.eleyka.it , www.facebook.com/associazioneeleyka

>