PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Bentornato Comandante Mark!
L’ultimo eroe della EsseGEsse rivive sulle pagine dell’Avventura Magazine 2016
“Per tutti i castori dell’Ontario!”, il Comandante Mark è tornato in edicola. A 50 anni dalla sua prima uscita l’Avventura Magazine – periodico della Sergio Bonelli Editore – celebra uno degli importanti personaggi creati dalla mitica fabbrica di sogni che fu la EsseGEsse, sigla esterofila sotto cui si celava il trio di autori torinesi formato da Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris. Autori già famosissimi all’epoca per aver creato personaggi come Capitan Miki e Il Grande Blek, fumetti che negli anni del dopoguerra raggiungevano cifre da capogiro con le loro strisce settimanali (250.000 copie per Miki e 400.000 per Blek).
Erano altri tempi. I sogni dei ragazzini erano incontaminati, privi di quell’overdose di stimoli che oggi invade i sensi e le percezioni – sia nella realtà che nella fantasia – grazie alla televisione e, soprattutto, ai videogiochi. Il target dei lettori dei personaggi EsseGEsse era sui 10-15 anni. Un’epoca e un’età in cui la fame di emozioni, l’immaginazione e la curiosità venivano catturate dalle avventure di personaggi eroici e positivi, di cui era facile appassionarsi e anche immedesimarsi. Storie con personaggi ben caratterizzati, semplici nella struttura ma con trame solide, dove il confine tra il bene e il male è sempre ben definito e riconoscibile. Nessuna pretesa intellettuale e nessun messaggio profondo da trasmettere. Sogni. Sano divertimento e piacere nella lettura di svago.
Il Comandante Mark nacque su basi ampiamente collaudate dal famoso trio di autori. Mark fu infatti ideato, a partire dai primi anni ’60, come variante dello stesso Blek Macigno, come ebbe a dire lo stesso Dario Guzzon in un’intervista del 1998. Un’idea diventata progetto quando, qualche anno dopo, il trio si separò dalla casa Editrice Dardo, l’editore appunto di Blek e Miki. I primi albi vennero pubblicati inizialmente in Francia – dove si chiama ancora oggi Capt’ain Swing – a partire dal luglio 1966. Sergio Bonelli, intuendo le potenzialità del personaggio, chiamò i tre autori e li mise sotto contratto, varando per il loro personaggio la Nuova Collana Araldo che, a partire dal settembre 1966, iniziò a pubblicarne le avventure in albi di 98 pagine di cui solo le prime 64 dedicate al Comandante Mark. Una scelta dovuta al fatto che i tre autori producevano in totale autonomia le storie del loro personaggio.
In Mark si ritrovano molte delle caratteristiche che fecero la fortuna di Capitan Miki e, ancor più, del Grande Blek. Di quest’ultimo in particolare riprende le ambientazioni, ma in generale anche le caratteristiche della narrazione e dei personaggi, con il protagonista affiancato da comprimari altrettanto eroici ma allo stesso tempo comici e divertenti. Avventura e commedia in un mix creato per appassionare, ma anche per divertire. Rispetto ai precedenti personaggi della stessa EsseGEsse – ma anche di tanto fumetto avventuroso italiano – ne Il Comandante Mark le donne acquistano un peso maggiore, in particolare per la forte personalità della fidanzatina Betty, nel suo ruolo di vero e proprio comprimario. Nel corso delle sue avventure Mark incontra numerose antagoniste femminili molto ben caratterizzate. Non siamo più infatti negli anni ’50 di Miki e Blek, ma negli anni in cui il fumetto subisce una profonda trasformazione grazie alla rivoluzione iniziata da Diabolik, Kriminal e Satanik.
Il Comandante Mark viene realizzato dai tre autori torinesi con grande passione e una cura ancora maggiore di quella messa nei precedenti personaggi, come testimoniano le storie del periodo d’oro, costellato di avventure memorabili, disegnate con ricchezza di particolari dagli autori nel pieno della forma. Tutto questo senza rinunciare alle peculiarità dello stile EsseGEsse. Tra queste una delle più curiose è quella che riguarda proprio il protagonista. Rispetto agli altri eroi, del fumetto ma anche del cinema, il Comandante Mark è infatti caratterizzato da una certa “ingenuità” che, di fronte ad una spia nemica, ad un tranello, ad un pericolo in agguato, lo fa procedere incurante delle avvisaglie che invece il lettore vede chiaramente. Tuttavia, essendo dotato di prontezza di riflessi, coraggio e notevoli abilità, anche tattiche, nel momento cruciale riesce sempre a ribaltare la situazione e a cavarsela. Una apparente contraddizione che in realtà era una precisa scelta narrativa degli autori, tesa a coinvolgere e appassionare i giovani lettori, che in questo modo si sentivano più partecipi delle traversie del personaggio da loro amato.
La storia editoriale
Il Comandante Mark esce in edicola nel settembre del 1966 nella serie Nuova Collana Araldo 2 Serie, che si è conclusa nel gennaio 1990 con l’albo “L’ultima vittoria”, dove si conclude la guerra d’indipendenza americana e Mark e Betty si sposano. Tutte le avventure sono di 64 pagine, ad eccezione del nr. 100 (l’unico a colori) e del nr. 281 (l’ultimo della serie). Nelle restanti 32 pagine vengono pubblicate ristampe di classici del trio EsseGEsse (Alan mistero e il Grande Blek), ma anche altri personaggi tra cui l’interessantissimo Kerry il Trapper di Tiziano Sclavi. Dal 1990 al 2000 escono 11 Speciali Mark annuali, i primo 9 di 132 pagine, gli ultimi due di 160 pagine. Ai primi due speciali sono allegati due albetti dedicati alle Guerre di frontiera e alla Storia della Rivoluzione Americana, a quelli dal 3 al 9 sono allegati albetti a fumetti di 32 pagine dedicati ai comprimari e al giovane Mark. Il Comandante Mark è stato più volte ristampato: la prima volta nella serie Il Comandante Mark, durata 128 numeri dal giugno 1972 al gennaio 1983; sempre la Sergio Bonelli Editore ha riproposto tutta la serie in 141 albi dal febbraio 1990 all’ottobre 2001; successivamente la IF Edizioni di Gianni Bono ha ripresentato tutta la serie in albi contenenti 3/4 storie con in appendice racconti illustrati inediti; l’ultima riedizione per il mercato amatoriale di Mark è quella a colori della Editoriale Mercury di Stefano Mercuri.
L’Avventura Magazine dedicato al Comandante Mark e ai suoi “50 anni da Eroe!” è in edicola dal 24 maggio e ci rimarrà tutta l’estate. Nelle sue 192 pagine, a colori, è possibile leggere la prima avventura “Il Comandante Mark” del 1966 e quella a suo tempo pubblicata nel nr. 100 “La storia del Comandante Mark”, dove ne viene raccontata la vita a partire dall’infanzia e fino alla creazione del gruppo dei Lupi dell’Ontario e del famoso fortino che li ospita. Le due storie sono accompagnate da interessanti e illustratissimi articoli relativi alla EsseGEsse, alla vita dei tre autori torinesi e ai personaggi da loro creati, oltre a quello sul periodo storico in cui si svolgono le storie di Mark, sia nella realtà che nel cinema, soprattutto per quanto riguarda la guerra di frontiera tra patrioti americani e inglesi.