Asti. Sei condanne del Tribunale per la rapina in banca a Poirino nel 2022

Il Tribunale di Asti  ha condannato sei persone a pene detentive comprese tra due e dieci anni per la rapina avvenuta il 18 febbraio 2022 alla filiale Unicredit di piazza Italia a Poirino, che fruttò un bottino di mezzo milione di euro. Le condanne sono state inflitte ieri, martedì 21 maggio 2024. La banda è stata smantellata grazie agli arresti effettuati dai carabinieri nel maggio dello stesso anno. Gli investigatori sono rimasti sorpresi nello scoprire che si trattava di una “banda dei nonni”, vista l’età avanzata dei componenti, tutti con un passato criminale significativo.

Il processo, svolto con rito abbreviato, è stato presieduto dalla giudice Beatrice Bonisoli del tribunale di Asti, che ha accolto quasi interamente le richieste del pm Gabriele Fiz. La condanna più severa, dieci anni di carcere, è stata inflitta a Gabriele Nardozzi, 65 anni; Luigi Palomba, 63 anni, è stato condannato a nove anni; Efisio Fadda, 69 anni, a otto anni e otto mesi; e Carmelo La Rosa, 71 anni, a otto anni. Due imputati, rispettivamente di 81 e 68 anni, hanno ricevuto pene più lievi, mentre altri due, di 71 e 72 anni, saranno processati con rito ordinario a partire dal prossimo ottobre.

I quattro principali condannati sono stati riconosciuti colpevoli di essersi introdotti materialmente nella banca, indossando maschere in lattice e armati di pistola e coltello. Durante la rapina, hanno aperto e svaligiato 33 cassette di sicurezza. Alcuni dei proprietari delle cassette si sono costituiti parte civile nel processo, e la giudice ha ordinato il pagamento di provvisionali da parte degli imputati condannati.