A TEATRO. In scena a Chianocco di Susa, Asti
CHIANOCCO DI SUSA. Giovedì 6 giugno La terza edizione di “STATION TWO STATION”
UN ANNO DI PROSA, TEATRO RAGAZZI, SPETTACOLI MUSICALI,TEATRO-DANZA. MA ANCHE WORKSHOP E PROGETTI PER LESCUOLE: ECCO STATION TWO STATION.
La terza edizione di “STATION TWO STATION” – rassegna con spettacoli di prosa, teatro e danza – prosegue nella sua programmazione. Giovedì 6giugno, alla Terra di Nad di frazione Combette a Chianocco di Susa(To), va inscena alle 10.00 del mattino “Scimmiotto e Tripikaka”. L’evento vedrà sul palco due talentuosi interpreti, Andrea Chiapasco e Matilde Amato. La coppia di attori guiderà il pubblico in un avvincente viaggio attraverso la mitologia cinese. “Scimmiotto e Tripitaka” trae ispirazione dall’omonimo romanzo “Il Viaggio in Occidente”, risalente al 1570 e scritto da Wu Cheng’en, considerato un maestro della letteratura mondiale. L’opera rappresenta un autentico tesoro di scrittura del lontano Oriente, immergendo gli spettatori in un mondo di avventure straordinarie e intrighi senza tempo. La kermesse teatrale sicuramente cercherà di presentare al pubblico un’esperienza di recitazione unica, unendo maestria attoriale, scenografia d’eccezione e una trama avvincente tratta da uno dei più grandi capolavori di letteratura proveniente dall’Estremo Oriente. Da non perdere l’occasione di apprezzare questa straordinaria rappresentazione che celebra la bellezza e la ricchezza della cultura cinese. Drammaturgia e regia di Giordano Vincenzo Amato.
Info e prenotazioni al numero 3480430201
ASTI. Martedì 25 giugno “ROSSO MILVA” al Cortile del Michelerio per il Festival ASTI JAZZ.
Continua il Festival Asti Jazz: giunto alla terza edizione, ribadisce l’attualità di questo genere musicale, con uno sguardo al classico e uno al futuro, con un cartellone eterogeneo, realizzato dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e inserito nel programma del prestigioso Torino Jazz Festival Piemonte .Dichiara Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo: “Siamo felici di rinnovare la nostra partecipazione alla realizzazione di Asti Jazz, un’occasione che, unita al prestigioso Torino Jazz Festival Piemonte, ci offre l’opportunità di diffondere la passione per il jazz e di celebrare i suoi talenti in tutta la regione. Con entusiasmo, accogliamo l’arrivo di grandi artisti della tradizione jazz, pronti ad allietare il pubblico di Asti nelle serate estive, immergendoci in un’atmosfera di note e di emozioni senza tempo”. Aggiunge il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis: “L’ottimo riscontro delle scorse edizioni ci ha incoraggiato a proseguire, con un cartellone che si snoda tra grandi nomi internazionali, giovani talenti e contaminazioni tra teatro e musica, oltre a un doveroso omaggio a un gigante del jazz, Dino Piana, nostro conterraneo. Fondamentale la collaborazione con Piemonte dal Vivo, a dimostrazione che facendo rete si creano occasioni di aggregazione e intrattenimento di qualità che possono raggiungere i pubblici più diversi, incluso quello più giovane, anche grazie a biglietti di ingresso con prezzi decisamente popolari.
Questo il programma: Martedì 25 giugno ore 22 Cortile del Michelerio ROSSO MILVA Evento extra inserito all’interno di Asti Teatro 46 Daniela Placci voce Mauro Isetti basso Egidio Perduca chitarra Produzione Sonic Factory Drammaturgia di Daniela Placci. Arrangiamenti e musiche di Mauro Isetti ed Egidio Perduca
Dalla natia Goro ai teatri di tutto il mondo. Dalla canzone popolare ai grandi maestri della prosa e della musica. Chioma rossa, algida e passionale, voce che aveva in sé le sonorità del delta del Po e delle tanguerie lunfarde di Buenos Aires, Maria Ilva Biolcati, Milva, ha calcato le scene dei teatri di tutto il mondo. Dal Giappone, all’Argentina, alla Germania. Da Astor Piazzolla a Brecht, da Edith Piaf alla canzone popolare: una vocalità al servizio dell’emozione e dell’intelletto, aperta ai grandi temi, ai grandi drammi. Definendosi sempre alla ricerca di qualcosa, preda diuna curiosità “che ho voluto e voglio, sempre, soddisfare”. Personalità eclettica, icona di stile, temperamento passionale: Milva ha interpretato molti fra i grandi autori del 900. In Rosso Milvasi avvicendano Enzo Jannacci, che per lei ha scritto La Rossa, Ennio Morricone, Alda Merini, Franco Battiato, Giorgio Faletti, Don Backy, Edith Piaf, Marlene Dietrich, e il binomio Bertolt Brecht/Kurt Weill.
Biglietti: Rosso Milva: 12 euro (ridotto 10 euro) Riduzioni riservate ad abbonati stagione teatrale, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense, allievi Istituto Verdi, under 25 e over 65. Biglietti disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17, e la sera dello spettacolo un’ora prima in loco, e online su www.bigliettoveloce.it Info e prenotazioni 0141.399057/399040 www.teatroalfieriasti.it