A TEATRO. In scena a Moncalieri, Alba, Acqui Terme, Asti, Grinzane Cavour, Bene Vagienna, Saluzzo, Murazzano.

MONCALIERI. Dal 9 al 30 luglio Comic Live Show Rassegna di Teatro Comico.

Chapiteau Comunità Il Porto Tutti i martedì alle h 21:30 dal 2 al 30 luglio 2024

Parte la prima edizione de Il Porto – Comic Live Show, una manifestazione dedicata all’arte della comicità soprattutto attraverso spettacoli di Stand up Comedy. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione fra Santibriganti Teatro e la Comunità Il Porto che ospiterà gli spettacoli della rassegna nel loro Chapiteau situato all’interno del parco della comunità, in via Petrarca 18/bis a Moncalieri (TO).L’evento è inoltre caratterizzato dal fatto che gli spettacoli della rassegna sono scritti e interpretati da talentuosi artisti della ricca scena torinese del genere comico e non solo e trattano gli argomenti più svariati: amore, fallimento professionale, delusioni, aspettative, famiglia, ecc. La comicità infatti trae spunto dalla vita di tutti i giorni e dai suoi grandi temi. Saranno cinque gli appuntamenti e avranno cadenza settimanale, ogni martedì sera del mese di luglio alle ore 21:30. Si parte martedì 2 luglio con Carla Carucci, autrice, attrice e regista, che porterà in scena Ancora una e poi spengo, uno spettacolo che parla di fallimento professionale e amoroso e di dipendenza da serie tv. Il secondo appuntamento Monologo di donna con pecorino sarà con Giulia Cerruti, comica a tutto tondo che ha calcato le scene del Comedy Central, la quale con cinica ironia porta in scena una riflessione sulla società. Il terzo appuntamento è con Giulia Pont, comica torinese che non ha bisogno di presentazioni, con il suo intramontabile Ti lascio perché ho finito l’ossitocina. Il quarto appuntamento sarà con Marco Del Sordo, giovane e talentuoso comico, che con Me malgrado parlerà di vita, di morte e tutto quello che sta in mezzo. Il quinto e ultimo appuntamento è con Michele Cosentino, comico che si è esibito nel noto programma televisivo Zelig, e ci propone il suo La mia ragazza è ricca. Dunque una rassegna d’eccezione in cui trovare svago per tutti i gusti.

SANTIBRIGANTI TEATRO Via Palestro 9 – 10024 Moncalieri (TO) • P.IVA / C.F. 08391370015

Tel 011 645740 • Fax 011 7435024 • santibriganti@santibriganti.it • www.santibriganti.it

9 luglio h. 21.30 Monologo di donna con pecorino di e con Giulia Cerruti Ci sono alcune donne verso i trent’anni che iniziano a percepire che i parenti cominciano a guardarle come si guarda un panetto di stracchino in scadenza. Un simpatico affresco pietoso di delusioni d’amore raccontate con cinica ironia, ma anche una riflessione su aspettative della società, in tutti i tempi, nei confronti delle donne

16 luglio h. 21.30 Ti lascio perché ho finito l’ossitocina monologo comico-terapeutico per guarire le pene d’amore di e con Giulia Pont La fine di una storia d’amore è uno degli eventi più comuni e traumatici della vita di ognuno. Un dramma che spesso si riempie di risvolti comici, talvolta assurdi. Giulia tenterà di guarire il suo mal d’amore sperimentando in maniera folle il potere terapeutico del teatro: il pubblico diventerà il suo terapeuta.

23 luglio h. 21.30 Me malgrado di e con Marco Del Sordo Se nella vita nascere non è una scelta e morire è inevitabile, come vivere il tempo che sta in mezzo sono solo cazzi nostri. È per farlo bene servono solidi punti fermi: la famiglia, una laurea sicura, una vita sociale, attività fisica costante. Queste e altre cose mi hanno tutte mandato dalla psicologa. Questa sessione gratuita di terapia fa ridere, fa riflettere, fa piangere, non lo so cosa fa, ma fa del suo meglio, giuro!

30 luglio h. 21.30 La mia ragazza è ricca di e con Michele Cosentino Lo spettacolo tocca svariati argomenti: con spunti sulla vita sentimentale, sulla povertà e sulla ricchezza nelle città metropolitane e nella periferia italiana, la bruttezza come valvola di riscatto sociale, l’arte di arrangiarsi e poi cani che hanno sostituito gli affetti nelle famiglie, calciatori che finiscono i soldi…

SANTIBRIGANTI TEATRO Via Palestro 9 – 10024 Moncalieri (TO) • P.IVA / C.F. 08391370015

Tel 011 645740 • Fax 011 7435024 • santibriganti@santibriganti.it • www.santibriganti.itDOVE:CHAPITEAU COMUNITÀ IL PORTOVia Petrarca 18/bis, Moncalieri (TO)PER INFORMAZIONI:SANTIBRIGANTI TEATROT.+39 011645740 da lunedì a venerdì 10.00/14.00 www.santibriganti.it – Facebook e InstagramBIGLIETTI:Online su www.ticket.it : 9 euro intero – 7 euro ridottoCassa: 10 euro intero – 8 euro ridotto

ALBA.  Mercoledì 10 luglio Roberto Ciufoli apre il Teatro all’Arena di Alba con lo spettacolo “Tipi – recital comico antropologico”

L’estate entra nel vivo e così anche il ricco programma di eventi del cartellone “Estate ad Alba”. mercoledì 10 luglio ore 21

L’Arena “Guido Sacerdote”, in via Accademia, ospita la rassegna “Teatro all’Arena”, organizzata dal Teatro Sociale “G. Busca”:  tre serate dedicate al divertimento, alla musica e alle tradizioni popolari.

La prima data è mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 21, con la comicità e il trasformismo del grande Roberto Ciufoli, che ci porterà ad analizzare e scoprire i lati più nascosti ed esilaranti dell’essere umano.

“Tipi – recital comico antropologico” è una carrellata di tipologie umane, un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Si ride di questa nostra umanità così fortemente spaesata e confusa con monologhi, poesie, sketch e balli che rendono lo spettacolo un vero “multi-one-man-show”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite fino a esaurimento posti disponibili.

Info: Teatro Sociale al numero 0173 292470/472.

ACQUI TERME. Giovedì 11 e venerdì 12 “Festival Internazionale di Danza” 

Si conclude ad Acqui BeinSIDE – Acqui in Palcoscenico”, arrivata nel 2024 alla sua 41esima edizione, traguardo che testimonia il successo anche nazionale della manifestazione

Oltre alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città di Acqui Terme, Il Festival è divenuto negli anni un punto di riferimento per la danza in Piemonte, allargando l’interesse ai giovani e agli appassionati di danza, al tempo stesso richiamando l’attenzione sui tanti patrimoni ambientali, testimoni di antiche culture.

La Direzione artistica è stata firmata anche per questa edizione da Loredana Furno, che la manifestazione ha fatto nascere e crescere ininterrottamente in questi lunghi anni, affiancata nelle scelte artistiche da Viola Scaglione.

L’organizzazione del Festival sarà affidata come sempre negli ultimi anni all’Associazione Grecale, con il sostegno e la fattiva collaborazione del Comune di Acqui Terme, della Regione Piemonte, quello del MiC Ministero della Cultura di Roma e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

TEATRO APERTO GIUSEPPE VERDI

Giovedì 11 luglio, h 21:30

TOCNADANZA IO MARIA, LEI CALLAS

 

Venerdì 12 luglio, h 21:30

PETRANURADANZA SCIARA (GENESI)

ERSILIADANZA CHAMELEONS 

 

PALAZZO DEI CONGRESSI – SALA OVALE

Venerdì 12 luglio, h 18:30

TOCNADANZA VIAGGIO ROSSO

ARB DANCE COMPANY LE PERSONE DENTRO

ALBA. Venerdì 12 “Capuccetto Rosso” nel prato verde di viale Masera, quartiere Tetti Blu per Burattinarte

Venerdì 12 luglio, alle 21.30, nel prato verde di viale Masera, quartiere Tetti Blu, ad Alba andrà in scena Capuccetto Rosso, un “cavallo di battaglia” della compagnia fiorentina I pupi di Stac. A ideare questa versione della celebre fiaba, con il Lupo accanito lettore di una fiaba con una bimba che deve portare provviste alla nonna, è stato proprio Carlo Staccioli, che nel 1946 a Firenze ha dato vita alla compagnia.

I Direttori artistici di Burattinarte spiegano: «In questo spettacolo incontreremo i pupi di legno intagliato sono alti circa 60 centimetri e hanno, unici nella tradizione italiana, la figura intera. Sono insomma “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, burattini con le gambe come il loro fratello più famoso, Pinocchio. Nessuna comicità facile, nessuna battutaccia, solo autentica arte teatrale, in cui si manifesta il lavoro accurato e attento della compagnia per rendere ogni pupo davvero vivo, ogni scena realmente significativa».

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel salone del centro anziani di viale Masera.

ASTI. Sabato 13 luglio “PER DENARO … O PER AMORE ?” presso il Circolo Sacro Cuore Via Mattarella 2.

GRINZANE CAVOUR. Sabato 13 “Pinocchio” per Burattinarte

Sabato 13 luglio, alle 21.30, i riflettori si accenderanno a Grinzane Cavour, su un capolavoro della tradizione italiana, come Pinocchio, reinterpretato da un grande maestro del teatro di figura: Alberto De Bastiani.

Con pochi oggetti, tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini  e qualche pupazzo, Alberto De Bastiani riporta in vita il personaggio più amato di sempre: Pinocchio. «Vedremo Pinocchio incontrare tanti personaggi fantastici, tante voci», anticipano Claudio Giri e Consuelo Conterno. «Ad ognuna di loro Pinocchio regalerà un po’ della sua vita, un sogno, una speranza, una bugia. Voci che lo guideranno o lo aiuteranno a perdersi per poi ritrovarsi in quel movimento che segna l’esperienza del crescere, dove se si ascolta con attenzione e si guarda bene, non manca la poesia».

«La testa e il cuore di Pinocchio sono solo apparentemente di legno: in realtà sono una testa pensante e un cuore che sa emozionarsi ed amare, temere e aver coraggio», continuano i Direttori artistici, commentando: «Pinocchio, come ogni bambino, ha in sé tante potenzialità. Come tutti noi, deve scoprire ciò che davvero siamo: unici».

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel salone comunale polivalente – via IV novembre a Grinzane Cavour.

BENE VAGIENNA. Sabato 13 luglio serata finale al Festival Teatrale Ferie di Augusto.

Il Festival Teatrale Ferie di Augusto a Bene Vagienna rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con proposte spettacolari capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offre una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento performativo. Questa la linea-guida alla base della creazione del Festival a opera di  Gian Mesturino e Germana Erba in sinergia con l’Amministrazione Comunale, attraverso una convenzione con il Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli. La manifestazione prosegue nel suo percorso e gli appuntamenti estivi del 19° Festival si svolgono in quella location di assoluta magia che è l’antico Teatro Romano, all’aperto, all’interno del suggestivo sito archeologico (con piano b al coperto in caso di pioggia per garantire lo svolgimento degli spettacoli!).Continua così, anche quest’anno, la valorizzazione della città d’arte di Bene Vagienna che già nel corso delle passate edizioni ha aperto a questa manifestazione i suoi spazi storici e artistici più belli. Il cartellone 2024 propone  la serata finale  il 13 luglio, per far rivivere gli antichi luoghi di spettacolo che si animano grazie alla programmazione festivaliera nel nome di Augusto. Questa edizione di Ferie di Augusto è gemellata con il prestigioso 26° Festival di cultura classica di Torino che si tiene a ottobre al Teatro Erba con un vivace calendario culturale.

 

sabato 13 luglio ore 21.15Teatro Romano al sito archeologico di Bene Vagienna

Compagnia Torino Spettacoli ELIA TEDESCOVALENTINA MASSAFRA E ENZO MONTESANO e i GERMANA ERBA’S TALENTS Tommaso Caldarella, Simone Marietta, Gianluca Procida, Martina Marrucchiello e Alessia Cargnin LA COMMEDIA DELLE 3DRACME nuovo allestimento di una commedia che ci fa ridere da 2000 anni!!di Girolamo Angione e  Gian Mesturino dal Trinummus di Plautoregia Girolamo Angione e Elia Tedesco – coreografe Gianni Mancini

Se non fosse stato per Plauto, (il più grande autore comico di sempre), il teatro romano non sa­rebbe nemmeno nato e noi non vi troveremmo quello specchio di una società che invece ci ha fornito”                                                                                                                                                            (Indro Montanelli)

Torino Spettacoli ha una specializzazione trentennale nel teatro antico e, in particolare, nel filone dei capolavori comici di Plauto, a cura di Gian Mesturino e Girolamo Angione. E’ con autentico piacere che, in occasione del 19° Festival Ferie di Augusto, la Compagnia porta a Bene Vagienna una nuova edizione di un antico e sempre esilarante testo comico: la godibilissima  Commedia delle 3 Dracme che fa ridere da 2000 anni (titolo originale latino Trinummus) e si caratterizza per venatura ironica e straripante comicità. La regia è affidata a Girolamo Angione e a Elia Tedesco, quest’ultimo attore televisivo, cinematografico e teatrale amatissimo, anche protagonista della pièce insieme agli altri Beniamini Torino Spettacoli. La Commedia delle 3 Dracme racconta la storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile “servo plautino” parassita…L’autore tocca il tema dell’amicizia: il fedele Callicle, per proteggere il tesoro segreto custodito nella casa dell’amico Carmide, è pronto ad acquistarla a sue spese e a sfidare la maldicenza della gente; Lisitele ha buon cuore ed è disposto, pur d’aiutare l’amico Lesbonico, a sposarne la sorella senza dote. Plauto è immenso, capace di continue sorprese e se ne ama la “vis comica”, la battuta spassosa, la risata che viene dal cuore. La maestria misteriosa di Plauto consiste nella capacità di una costruzione artistica finissima, mantenendo il contatto col reale; nel compiere il miracolo estetico di fondere la raffinatezza dello scrittore forse più aperto della latinità, col mondo della suburra, di scherzare, ma in modo degno di un uomo libero, come annotava Cicerone.

INFORMAZIONI  Ferie d’Augusto 2024

Luogo di spettacolo Gli spettacoli si terranno nell’antico teatro romano al sito archeologico di Bene Vagienna (CN).In caso di pioggia, si terranno al coperto.

Biglietti e Abbonamenti

posto unico € 13 ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 10 abbonamento a 2 spettacoli a scelta del Festival: € 18

Prevendite

-on-line al sito www.torinospettacoli.it via whatsapp o telefonicamente al numero  320.9050142-al sito archeologico, al Teatro Romanola sera stessa, a partire da un’ora prima dell’iniziovia mail tramite info@torinospettacoli.it-a TORINO:  TEATRO ERBA – corso Moncalieri 241 – tel. 011.6615447-info@torinospettacoli.it   

 Attraverso la rete di negozi e agenzie TICKETONE in tutta Italia e online su Ticketone.it

SALUZZO. Sabato 13 luglio “Il cuore che batte, che martella” nel cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Si è conclusa la 1^ edizione del Premio Erminio Macario Teatro dialettale promosso dalla nostra UILT Piemonte Aps in collaborazione con Arte della Commedia Aps. Esperienza riuscitissima, sia per la presenza ed il gradimento del pubblico, che per la partecipazione calorosa delle Compagnie.

E’ stato composto il cartellone della Rassegna Teatro Giovani UILT Piemonte Aps “inFesTanti” 1^ edizione 2024.

La particolarità di questa Rassegna sta nel fatto che gli spettacoli proposti hanno un cast composto unicamente da attori Under 35.

La Compagnia il Teatro del Marchesato di Saluzzo, co-organizzatrice della Rassegna, dopo aver visionato le proposte pervenute dalle Compagnie Piemontesi, ha selezionato i 4 spettacoli che andranno a comporre il cartellone di questa 1^ edizione 2024:

Sabato 13 luglio 2024         “Il cuore che batte, che martella”  Gli Episodi di Boves (CN)

Gli spettacoli si svolgeranno nel bellissimo cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale in via Annunziata 1B a Saluzzo alle ore 21,30

Tutti gli spettacoli sono prenotabili al numero 3336979063, il costo del biglietto è di 8 € intero e 5 € il ridotto.

Trovate tutte le info sul nostro sito www.uiltpiemonte.it

MURAZZANO. Domenica 14 luglio “Il Mulino incantato” per Burattinarte

Domenica 14 luglio lo spettacolo andrà in scena nel tardo pomeriggio, alle 18, a Murazzano, la perla delle Langhe. Giri e Conterno ci offrono alcune anticipazioni sulla trama de Il Mulino incantato, un atto unico scritto da Peter Ivan Chelu e riadattato proprio da Alberto De Bastiani:  «Il protagonista, Gimmi burattino, deve macinare tre sacchi di grano al mulino, ma per farlo è costretto a scontrarsi contro il cattivo mago Astarotus Occhistorti, che proprio del mulino s’impadronì. Il mago ha dei servi potentissimi: dei fantasmi, un diavolo e un orco affamato; ma non solo, grazie al suo mantello magico, può trasformarsi in qualsiasi cosa o essere vivente. Fortunatamente tutti questi trucchi di magia non gli saranno utili:  Gimmi burattino, con l’astuzia e con i suggerimenti dei bambini, porterà ad un lieto fine anche questa storia»

Lo spettacolo, nuovissimo e molto divertente, ha già riscosso un notevole successo tra il pubblico e promette di conquistare anche gli spettatori della Langa.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel salone polivalente – piazza Mons. Dadone sempre a Murazzano