Le perle nere della musica a cura di Edoardo Ferrati
DARIUS MILHAUD TRA MESSICO E STATI UNITI-
Il 22 giugno di cinquant’anni fa si spegneva a Ginevra il compositore Darius Milhaud. Nato a Marsiglia il 4 ottobre 1892, nel ’09 si recò a Parigi dove studia al Conservatorio di Parigi fino al ’15. Durante il periodo bellico, a causa di una malattia reumatica di cui soffriva, riuscì a farsi riformare. Nel corso degli studi scrisse le prime composizioni. Entrato in contatto con Cocteau e Satie venne accolto nel “Gruppo dei Sei”. Quando Paul Claudel, diventato ministro plenipotenziario a Rio de Janeiro, chiese a Milhaud di assumere il ruolo di suo segretaroi .Accettò e in Brasile conobbe e si entusiasmò per le musiche sudamericane di i cui lasciò testimonianza in alcuni lavori.
Viaggiò molto in qualità di direttore d’orchestra e di critici musicale. Durante un soggiorno negli Stati Unit (1925) scoprì il jazz. Essendo di fede ebraica, per sfuggire ai nazisti (1940) ritornò negli Stati Uniti dove il celebre direttore d’orchestra Pierre Monteux gli procurò un posto di docente di composizione al Mills College di Oakland che conservò fino al 1971, Nella lunga carriera non è solo stato un grande compositore, ma anche un grande insegnante, riuscendo a crescere allievi destinati a fama mondiale quali Bacharach, Glass, Kurtag, Reich, Stockhausen e Xenakis, Nel ’42 rientrò a Parigi dove gli venne diagnosticata la malattia che lo porterà alla paralisi, obbligandolo così ad abbandonare quasi del tutto la sua attività.
Lascia un catalogo imponente (più di 450 opere)= comprendente opere teatrali, balletti, musiche di scena, musica corale, dodici sinfonie, composizioni per voce e strumenti, musica da camera e per pianoforte. Fin dagli inizi fece ricorso alla politonalità: il suo stile ironico e moderno, sostenuto da un notevole contrappunto e da u ‘armonia forte che sconfina a volte nella atonalità.
Per il lettore più curioso, infine suggerisco alcuni file audio reperibili su YouTube dei lavori più noti di Milhaud
E boeuf sur le toit / La creation du monde,balletti (1920,1923)
Orchestre Théatre des Champs Elysées di Parigi dir. Autore (1958) / Orchestre National Radio France dir.
Leonard Bernstein (1978)
Le Carnavl d’Aix per pianoforte e orchestra
Michel Beroff, pf. / Orchestre Philharmonique de Montecarlo dir. Georges Pretre
Quintetto di fiati Le chemin du roi Renée
Solisti Orchestra Accademia Nazionale Santa Cecilia (2018)
Christophe Colombo, opera in due atti e due quadri su libretto di Paul Claudel (1930)
Orchestre et Choeur Radio Télevisione Francaise dir. Manuel Rosenthal (1958)