Asti. L’Asp dà il via all’operazione “Decoro urbano” partendo dalla piazza della stazione.

SONY DSC

SONY DSC

Era già stato annunciato alla partenza di Astimusica dalla presidente Giovanna Beccuti. L’Asp, l’azienda pubblica di servizi astigiana, inserisce nella sua missione l’obiettivo del rilancio turistico della città e a questo scopo mette in cantiere una serie di interventi di “decoro urbano” con la sistemazione di nuovi cestini di raccolta rifiuti, raccolta mozziconi di sigarette e pulizia delle aree pubbliche.

La prima operazione è stata quella della ripulitura della fontana di piazza Marconi, davanti alla stazione ferroviaria, per ridare nitidezza al bacino e ai getti d’acqua. Sono stati collocati inoltre nuovi cestini dei rifiuti più capienti rispetto a quelli già presenti “a palo”.

“Chiediamo la collaborazione dei cittadini – dice la presidente dell’Asp Giovanna Beccuti – affinché la vasca sia mantenuta in buono stato”.

Gli interventi proseguiranno con la sistemazione di altri 70 contenitori per i rifiuti nel centro storico. “In poche settimane si avrà un sensibile potenziamento dei cestini portarifiuti – precisa la Beccuti – una parte dei quali, secondo un piano di distribuzione che l’Igiene Urbana sta definendo in questi giorni, troverà posto anche in luoghi di forte passaggio, come il tratto di corso Alfieri tra le piazze I° Maggio e Alfieri, l’anello esterno di Campo del Palio e la zona circostante”.

In città saranno quindi oltre duemila i cestini sistemati dall’Asp su tutto il territorio.

Per quanto riguarda i posacenere è già stato fissato per il 1° agosto un sopralluogo nel centro storico insieme ai rappresentanti dei commercianti per decidere in prossimità di quali esercizi collocarli, evitando la dispersione dei mozziconi di sigaretta. “Si tratta di un altro intervento – ricorda la presidente Beccuti – per il decoro urbano, mentre martedì 26 luglio il nuovo orario serale di esposizione dei sacchetti per la plastica e le lattine nella Zona Centro consentirà di ridurre al minimo la permanenza degli stessi sui marciapiedi. Anche in questo caso sarà essenziale la collaborazione dei residenti, chiamati a esporre i materiali dalle 19 alle 20.30”.

 

Carmela Pagnotta