Carmagnola. Torna il festival letterario Letti di Notte
Da martedì 11 al sabato 15 giugno torna a Carmagnola il festival “Letti di Notte”, evento letterario organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola che avrà luogo nel Cortile del parco Cascina Vigna in Via S. Francesco di Sales 188.
Ormai giunto alla decima edizione, l’evento vedrà la presenza di autori e giornalisti di fama internazionale che presenteranno i loro libri e dialogheranno con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie a fine serata.
Il festival si aprirà martedì 11 con Mario Monti, Presidente del Consiglio dal 2011 al 2013. Laureato in economia all’Università Bocconi, dove è in seguito diventato rettore e presidente, è stato commissario europeo prima per il Mercato Interno poi per la Concorrenza. È inoltre stato nominato nel 2011 senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Mercoledì 12 vedrà invece protagonista il giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti. Dedito fin dall’inizio della sua carriera al giornalismo sportivo, Bertoletti ha collaborato con Il Resto del Carlino, Guerin Sportivo (di cui è stato anche Direttore), Autosprint e Motosprint.
Giovedì 13 sarà ospite Gino Cecchetin che, dopo la morte della figlia Giulia, ha ricoperto un ruolo significativo nel sensibilizzare le nuove generazioni e gli adulti sull’importanza dell’educazione, della responsabilità, del rispetto reciproco e della lotta contro la violenza di genere.
Il quarto ospite sarà il noto conduttore televisivo Daniele Bossari. Ha collaborato in numerosi programmi di successo, tra cui “Furore” e “Top of the Pops” su Rai 2 e “Mistero” su Italia 1. Bossari ha inoltre partecipato e vinto la seconda edizione del “Grande Fratello VIP” del 2017.
L’ultimo giorno sarà invece ospite Candida Morvillo, giornalista e scrittrice nota per il suo lavoro nel campo del giornalismo e della cronaca rosa. Ha scritto per diverse riviste e giornali di rilievo, tra cui il Corriere della Sera, Vanity Fair, Oggi e Il Mattino.
Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21:00, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi telefonicamente all’ufficio cultura 011/9724238 o al Gruppo di lettura Carmagnola 392/5938504
Luigi Marsero