Pinerolo in festa per il Tour de France

ASPETTANDO IL TOUR DE FRANCE: GLI EVENTI A PINEROLO

In attesa del 2 luglio, data in cui il Tour de France farà tappa a Pinerolo, la città si prepara all’arrivo della Carovana con tanti eventi: mostre, ciclismo, laboratori creativi, teatro e una grande Notte Gialla che riempirà la città di musica e spettacoli.

Martedì 2 luglio, il Tour de France presenta la prima grande tappa alpina con la Pinerolo-Valloire. In vista di questo evento sportivo che attirerà migliaia di persone da tutto il mondo, Pinerolo si prepara all’arrivo della carovana con una vasta gamma di iniziative. Saranno organizzati eventi di musica, mostre, attività di ciclismo, laboratori creativi, spettacoli teatrali e molto altro ancora.

Si parte venerdì 28 giugno con Il Mercante di Venezia, spettacolo itinerante che intriga e trascina il pubblico negli spazi del centro storico francese e medievale di Pinerolo. Sempre venerdì 28 (con replica il 29) i bambini potranno partecipare a Le P’tit Veló. Aspettando il Tour de France, percorsi in bici, triciclo, giochi cavalcabili in Piazzetta Verdi e via del Pino. Sabato 29 giugno sarà una delle giornate più ricche. In attesa della Notte Gialla che animerà Pinerolo con Dj set, musica live, gonfiabili e giochi per bambini, due carri allegorici statici (dalle 18.00 all’1.00  in Corso Torino, Centro Storico e Quadrilatero dei Portici Ottocenteschi) già dal mattino sarà possibile partecipare a uno dei tre laboratori Velo Lab presso Nodo Concept Space (P.zza Vittorio Veneto) per realizzare creazioni sul tema della bicicletta. Alle 17.00 parte invece la Fete du Tour, randonnée sulle strade del Tour con salita a Pramartino e ritorno. Dalle 21.00 alle 23.00 in Via Principi d’Acaja tornano le animazioni e gli spettacoli di grandi marionettisti e burattinai con il Festival Immagini dell’Interno.

Domenica 30 giugno alle ore 21.00  il Teatro Incontro propone lo spettacolo Alfonsina Corridora con una storia di riscatto e passione: quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia. Lunedì 1 luglio alle 08.00 il club Donnons des elles au vélo J-1 e la sua squadra di 9 cicliste amatoriali percorreranno le stesse tappe dei professionisti uomini, con l’obiettivo di promuovere e far crescere il ciclismo femminile. Alle ore 21.00 al Veloce Club arriva lo spettacolo di Cane Vecchio sa-Und con il duo Riccardo Magrini e Luca Gregorio uniti dalla comune passione per il ciclismo. Cena con racconti, aneddoti e retroscena dei grandi ciclisti. Cena alle ore 20.00 a Buffet 25€ su prenotazione 0121/322652.

Martedì 2 luglio scatta l’ora del Tour de France!  GRANDE PARTENZA in Corso Torino h 13.00. Villaggio e animazione in Piazza Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 13.00. Tutte le informazioni su percorso e viabilità sono disponibili sul sito della Città di Pinerolo (https://www.comune.pinerolo.to.it/novita/comunicati/tour-de-france-pinerolo-prime-informazioni-percorso-viabilita). Nel corso della mattinata, previsto l’evento di chiusura di M.U.S.I.C.2 Progetto europeo Interreg Alcotra che vede unite attorno al tema della mobilità sostenibile le città di Pinerolo e Gap.

Ma non è tutto: a corollario degli eventi che animeranno Pinerolo, sono previste mostre e visite guidate per scoprire gli aspetti che legano il ciclismo alla città. Da sabato 22 giugno a sabato 6 luglio con la mostra Les Torinoises (Sala Caramba, Teatro Sociale) a cura del giornalista sportivo Aldo Peinetti e del fotografo Dario Costantino proporrà un tributo al ciclismo e al grande evento con foto e riproduzioni di articoli. Fino al 3 luglio il Veloce Club propone  Ciclismo ripercorrendo la storia, la mostra di pittura figurativa impressionista con opere di Luciano Rizzo.

Dal 29 giugno al 31 luglio sotto i portici di Corso Torino sarà visibile la mostra TUTTOSPORT E IL TOUR DE FRANCE: Tuttosport e Galup omaggiano la cittadinanza pinerolese in occasione del passaggio per ripercorrere la storia d’Italia, di cui le due ruote sono state spesso fedele specchio (inaugurazione installazione 29 giugno h 18.30 in Corso Torino 60 con la presenza di Diego Ovazza, Direttore Generale Tuttosport e di Stefano Borromeo, AD Galup). Inoltre, dal 28 giugno al 2 luglio sui balconi di Municipio, Teatro Sociale, Circolo Sociale, Biblioteca Alliaudi e Loft Pinerolo Urban Box saranno  esposte le opere di Tessendo Arte in Tour: un giro in cerchio. Un’itinerante tessitura di tele, che festeggia con emozione il linguaggio creativo. Un’opera collettiva e inclusiva, che si snoda con modalità site specific divenendo adattabile e aperta.

Infine, la città di Pinerolo sarà la protagonista delle due visite guidate gratuite di WELCOME TOUR® PINEROLO – SPECIALE TOUR DE FRANCE, percorsi alla scoperta di luoghi, personaggi e aneddoti della Pinerolo francese. Tour gratuito offerto dalla Città di Pinerolo previsto il 29 giugno ore 21.00 e il 2 luglio ore 14.30. Durata circa 2 ore, info e prenotazioni su: https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-pinerolo

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI

Venerdì 28 giugno

 

h 20.30-22.00 | Via Principi d’Acaja – Pinerolo (TO)

TEATRO

Il Mercante di Venezia 

“Spesso di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza, esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, se non decidiamo di dubitarne.” Il Mercante di Venezia, una delle opere più politiche di Shakespeare, pone al centro questioni quali il ruolo del denaro, la religione e l’odio che ne deriva. Il riadattamento e la regia di Controtempo Theatre restituiscono tutto questo attraverso uno spettacolo itinerante che intriga e trascina il pubblico negli spazi del centro storico francese e medievale di Pinerolo per la messa in scena fino al processo finale di cui ci si sente partecipi.

 

venerdì 28 e sabato 29 giugno

h 16.00-19.30

Piazzetta Verdi e Via del Pino

Le P’tit Veló 

Aspettando il Tour de France

IN COLLABORAZIONE CON CENTRO GIOCHI EDUCATIVI PINEROLO

Percorsi in bici, triciclo, giochi cavalcabili: porta la tua bicicletta a spinta o il tuo triciclo e sfida il Vigile!

 

Sabato 29 giugno

H 10.00-20.00 | Nodo Concept Space, Piazza Vittorio Veneto – Pinerolo

LABORATORI

Velo Lab

Giornata speciale con tre laboratori artistici a prezzi piccolissimi grazie al contributo del Comune di Pinerolo! In occasione della partenza del Tour de France da Pinerolo, il tema della giornata sarà la bicicletta.

LABORATORIO KIDS A TEMA BICICLETTA A cura di: Chiara Rosino e Lorena Signori. Mattina: 10.30-12.30 / Pomeriggio: 16.00-18.00

LABORATORIO ACOUERELLO NATURALISTICO A cura di: Leonora Camusso – dalle 14.00 alle 18.00

LABORATORIO INCISIONE SU TETRAPAK A cura di: Sefora Pons – dalle 18.00 alle20.00

Info e prenotazioni su: nodoconceptspace.it

 

Ritrovo h 17.00 partenza h 17.30 | Veloce Club Pinerolo

Fete du Tour

Randonnée sulle strade del Tour con salita a Pramartino e ritorno

 

Dalle 18.00 all’1.00 | Corso Torino, Centro Storico e Quadrilatero dei Portici Ottocenteschi – Pinerolo

LA CITTÀ IN FESTA

Notte Gialla

Musica, intrattenimento, buon cibo!

Dj set, musica live, gonfiabili e giochi per bambini, due carri allegorici statici “Aspettando il Tour”.

Spettacoli di danze occitane e spettacoli itineranti delle scuole di danza della città.

Proiezioni “Luci sul Tour” sulla Torre del Municipio, Portici Blu di Via Buniva e Cavallerizza Caprilli.

 

H 21.00-23.00 | Via Principi d’Acaja, Pinerolo (TO)

TEATRO PER FAMIGLIE

Festival Immagini dell’Interno

Animazioni e spettacoli di grandi marionettisti e burattinai che presenteranno le loro performance altrettanto consolidate dal tempo, una rivisitazione moderna di quella commedia dell’arte patrimonio della cultura italiana.

Correte tutti, in bici o a piedi, vi aspettiamo!

 

Domenica 30 giugno

 

H 21.00 | Teatro Incontro, Via Caprilli 31 – Pinerolo (TO)

TEATRO

Alfonsina Corridora

Uno spettacolo di teatro e di musica, di immagini e di emozioni. Una storia di riscatto e passione: quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia. Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l’affetto popolare. Spettacolo con Maria Giulia Campioli e le canzoni originali di Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti dei Tupamaros, nato da un’idea di Claudia Bulgarelli.

 

Lunedì 1 luglio

 

H 08.00 | Veloce Club, Piazza Santa Croce 3 – 10064 Pinerolo (TO)

SPORT

Donnons des Elles au vélo

Il club Donnons des elles au vélo J-1 e la sua squadra di 9 cicliste amatoriali percorreranno le stesse tappe dei professionisti uomini, con l’obiettivo di promuovere e far crescere il ciclismo femminile.

Sostenuto negli anni dalle Nazioni Unite, dall’Unione Ciclistica Internazionale, dal Parlamento Europeo, dal Ministero per le pari opportunità e dal Ministero dello Sport, il nostro progetto si inserisce in un’ottica di parità di genere, invitando i ciclisti delle regioni che attraversiamo a pedalare al nostro fianco, in maniera gratuita. L’iscrizione è aperta a tutti. Sarà possibile rientrare con bus organizzato con rimorchio per le bici da Valloire a Pinerolo. Per iscrizione www.donnonsdeselles.net/Inscriptions, per info sardulaura@gmail.com (+33) 6 44 95 23 25

 

h 20.00 cena su prenotazione | Veloce club, Piazza Santa Croce 3 – Pinerolo

SPETTACOLO

Cane Vecchio sa-Und 

Il progetto prende il nome da uno dei tormentoni del Magro che hanno reso celebri le telecronache del duo – Riccardo Magrini e Luca Gregorio – a tutti gli appassionati di ciclismo: quando il Magro azzecca un pronostico o anticipa una piega tattica presa dalla corsa, parte il classico “perchè vedete, cane vecchio sa”. Di qui lo spunto per “Cane vecchio sa-und”, idea nata dalla comune passione del duo per il ciclismo. Cena con racconti, aneddoti e retroscena dei grandi ciclisti. Cena a Buffet 25€ su prenotazione 0121/322652, 338 520 2848

 

Martedì 2 luglio

 

Pinerolo (TO) dalle 10.00 alle 13.00

SPORT

Tour de France 

GRANDE PARTENZA Corso Torino h 13.00

Villaggio e animazione in Piazza Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 13.00

 

 

Pinerolo (TO)

EVENTI

Evento di chiusura progetto M.U.S.I.C.2 

Flashmob sulla mobilità sostenibile. Evento realizzato nel quadro di M.U.S.I.C.2 progetto promosso dalla Città di Pinerolo in collaborazione con la Communauté d’Agglomération Gap-Tallard-Durance, finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2021/2027.

 

 

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Mostre

Les Torinoises

Sala Caramba, Via Trieste 18 – Pinerolo

da sabato 22 giugno a sabato 6 luglio

Inaugurazione sabato 22/6 Ore 17, lunedì 1 luglio 10.00-12.00 / 16.00-19.00

Sabato e domenica 10.00-12.00 / 16.00-19.00, infrasettimanali 16.00-19.00

Mostra su corridori torinesi protagonisti con vittorie di tappa al Tour de France. Da Federico Gay(1922) a Italo Zilioli(1970): attraverso foto e riproduzioni di articoli tributo all’evento che per Pinerolo ripropone l’atmosfera dell’edizione 2011 della Grande Boucle.

A cura del giornalista sportivo Aldo Peinetti e del fotografo Dario Costantino

MOSTRA Ciclismo ripercorrendo la storia

dal 17 maggio al 3 luglio

orario dal martedì alla domenica 15.00-18.00

Veloce Club, Piazza Santa Croce 3 – Pinerolo

Mostra di pittura figurativa impressionista con opere di Luciano Rizzo.

Ciclista e pittore, rappresenta su tela e in bici il ciclismo eroico e d’altri tempi.

 

TUTTOSPORT E IL TOUR DE FRANCE

Portici di Corso Torino

dal 29 giugno al 31 luglio

Inaugurazione installazione 29 giugno h 18.30 in Corso Torino 60 con la presenza di Diego Ovazza, Direttore Generale Tuttosport e di Stefano Borromeo, AD Galup.

Scorrere le prime pagine di Tuttosport significa (anche) sfogliare il grande libro del ciclismo. E, in qualche modo, ripercorrere la storia d’Italia, di cui le due ruote sono state spesso fedele specchio.  Tuttosport e Galup omaggiano la cittadinanza pinerolese in occasione del passaggio del Tour de France con un’installazione che ripercorre le imprese leggendarie del ciclismo.

 

 

Dal 28 giugno al 2 luglio – Municipio, Teatro Sociale, Circolo Sociale, Biblioteca Alliaudi e Loft Pinerolo Urban Box

Tessendo Arte in Tour: un giro in cerchio

Il cerchio come forma, come simbolo, come oggetto o elemento naturale, reale, fantastico o creato dall’uomo, il cerchio che scopriamo e ritroviamo in dettagli e ambienti, il cerchio che unisce e include. Il cerchio delle ruote delle biciclette, delle carrozzelle, delle joelette.

Un’itinerante tessitura di tele, che festeggia con emozione il linguaggio creativo. Un’opera collettiva e inclusiva, che si snoda con modalità site specific divenendo adattabile e aperta.

 

VISITE GUIDATE GRATUITE

 

WELCOME TOUR® PINEROLO – SPECIALE TOUR DE FRANCE

alla scoperta di luoghi, personaggi e aneddoti della Pinerolo francese. Tour gratuito offerto dalla Città di Pinerolo.

·       29 giugno ore 21.00

·       2 luglio ore 14.30.00

Durata circa 2 ore

Prenotazioni su https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-pinerolo