DOLCE O SALATO 2.0 – 5 PROFUMI: TIRAMISÚ ATIPICO E LEGGERO di Silvana Mangolini
Il tiramisù è l’unico dolce freddo che mangio a colazione. Di solito lo riservo al dopo cena: a colazione prediligo dolci da forno. Il tiramisù si mangia sempre, anche senza fame, ed è un vero e proprio comfort food in ogni occasione.
Provate però a riempirvi in modo spropositato di mascarpone, uova, zucchero e caffé con queste temperature: alla quinta cucchiaiata c’è da stramazzare.
E allora provate questa versione non convenzionale a prova di leggerezza (e costume).
Una combinazione di 5 ingredienti: con la ricotta a basso impatto calorico sostituisco il mascarpone; non uso le uova; al posto dello zucchero uso il delicatissimo miele d’acacia e, infine, il caffè lascia il posto a un fresco the verde. In aggiunta, ho pensato alla dolcezza estiva delle albicocche e al profumo inconfondibile della cannella.
Al posto dei savoiardi tradizionali, in questa tipologia di dolci, preferisco utilizzare i savoiardi sardi, più grossi e morbidi. Il the con cui ho fatto la bagna è un the cinese Gunpowder, ma se avete voglia di sperimentare, utilizzate il pregiato the giapponese Matcha.
Potete comporre e servire questo dolce nella classica pirofila in vetro oppure in bicchierini monoporzione. Io l’ho realizzato, con l’aiuto di un cerchio da pasticcere, a forma di torta: una sosta d’obbligo in frigorifero lo farà risultare perfetto anche al taglio.
Buon tutto! Alla prossima!
TIRAMISÚ AL THE VERDE, ALBICOCCHE, RICOTTA, MIELE D’ACACIA E CANNELLA
- 500 g di ricotta fresca
- 200 g di savoiardi sardi
- 4 cucchiai di miele d’acacia
- the verde aromatizzato con scorzette di mandarino e arancia oppure the Matcha
- 4 albicocche più 2 per la decorazione
- cannella in polvere
- Preparate il the con 500 ml di acqua, addolcitelo con un cucchiaio di miele e lasciate raffreddare. Setacciate la ricotta in una ciotola e lavoratela con una frusta fino a renderla cremosa. Aggiungete il miele e la cannella e incorporateli. Lavate le albicocche e tagliatele a fettine o a dadini.
- In una pirofila (o in alcuni bicchierini oppure sul fondo di una tortiera) fate un leggerissimo strato di crema alla ricotta. Sopra ponetevi i savoiardi imbevuti brevemente nel the. Fate ancora uno strato di crema e distribuitevi parte delle albicocche. Proseguite con i savoiardi, con la crema e le albicocche fino a esaurire gli ingredienti.
- Terminate gli strati con la crema di ricotta e ponete in frigorifero a rassodare per 3 – 4 ore o meglio per una notte intera. Decorate la superficie del tiramisù con le albicocche rimaste e con savoiardi sbriciolati o a pezzetti. Consigli:
- Se realizzate il tiramisù a forma di torta potete anche passarlo in freezer: otterrete un semifreddo;
- per la scelta della ricotta orientatevi su quella che preferite: io, essendo nata a Torino, prediligo il seirass;
- ho utilizzato un the verde aromatizzato con scorzette di mandarino e arancia, ma è insuperabile la bagna preparata con il pregiato the giapponese Matcha in polvere, che potrete spargere anche sulla superficie del tiramisù.