Le opportunità di svago a Torino nell’estate 2024
Nel capoluogo piemontese quest’estate non mancheranno di certo le opportunità per divertirsi. Partiamo dai concerti all’aperto, alle mostre, passando per discoteche e opportunità di svago sul web come le slot machine gratis passatempo. In questo senso, infatti, non essendo presente nel capoluogo piemontese un vero e proprio casinò, gli appassionati del gioco potranno contare sui tanti passi in avanti che abbiamo effettuato dal punto di vista tecnologico, che negli anni ci hanno permesso di arrivare a creare delle piattaforme online sulle quali poter giocare con soldi veri proprio come se ci trovassimo in una sala da gioco fisica, al Metaverso, all’Intelligenza Artificiale e a molto altro ancora. Tuttavia, a proposito di luoghi fisici, nel corso della stagione estiva a Torino ci saranno una serie di appuntamenti da non perdere assolutamente.
Questo vale sia per i residenti che per i turisti, i quali potranno contare su festival e rassegne che avranno come obiettivo numero uno quello di animare gli spazi di aggregazione a Torino, a partire dai Punti Estivi nelle circoscrizioni fino ad arrivare ai vari eventi culturali organizzati da varie associazioni del territorio.
Come passare l’estate a Torino
In una città nella quale durante la stagione autunnale ed invernale il meteo non è sempre dei migliori, non si può restare chiusi in casa nel momento in cui, grazie alla primavera e soprattutto all’estate, le giornate si fanno perlopiù belle e più lunghe. Con l’estate, infatti, solitamente c’è un mood diverso, che porta giovani e meno giovani a voler passare più tempo possibile all’aperto, magari partecipando ad occasioni di svago e socialità.
Bene, tutto questo non mancherà di certo a Torino, che già nel corso del 2023 aveva fatto il pieno di turisti. Nel capoluogo piemontese, infatti, saranno più di 300 gli appuntamenti che andranno in scena tra giugno e settembre. Questo tipo di programma dei Punti Estivi, che poi andremo ad approfondire nelle prossime righe, prende il nome di “Che bella Estate!” e per l’appunto prevede eventi da giugno a settembre tra musica, cinema, teatro e danza.
Quali sono e quali saranno i Punti Estivi principali di Torino
Prima di tutto, si parte con l’Evergreen Fest 2024, in scena dal 1° giugno al 21 luglio presso il Parco della Tesoriera, corso Francia. L’evento prevede l’ingresso gratuito con musica, spettacoli ed incontri per le sere d’estate. Dopodiché abbiamo anche SPAZIO211 Open Air e Mappa Mundi, due appuntamenti che rispettivamente andranno in scena dal 3 giugno al 28 settembre e dal 1° giugno al 30 settembre.
Mentre il primo garantisce 60 giornate di attività culturali per un totale di un centinaio di appuntamenti, il secondo prevede 4 mesi di cinema, sport, spettacoli, concerti e proiezioni delle partite degli Europei, ai quali parteciperà anche l’Italia di Luciano Spalletti. Estate a Sud, Hiroshima Sound Garden e ROOFTOP Summer: La Terrazza della Felicità sono altri tre Punti Estivi che hanno come scopo quello di far divertire i torinesi e i turisti per tutta l’estate 2024. Il primo abbraccia il periodo che va dal 4 giugno al 29 settembre e tutti i suoi eventi prevedono l’ingresso gratuito; il secondo, dal 3 giugno al 26 settembre, offrirà concerti all’aperto gratuiti; il terzo, sempre tra giugno e settembre, offrirà ai propri visitatori l’opportunità di assistere a concerti, talk, teatro, aperitivi, presentazioni di libri e molto altro ancora su una delle terrazze più affascinanti di San Salvario.
A cura di Associazione Culturale Zampanò andrà in scena anche l’evento dal nome Cinema in Famiglia. Altri appuntamenti culturali ai quali poter partecipare durante l’estate torinese sono Il coraggio di essere felici, in programma dal 5 giugno al 25 luglio, e Impatto Zero – Il palcoscenico sostenibile in programma dal 5 giugno al 12 luglio. Quest’ultimo prevede per i suoi visitatori la possibilità di prendere parte a proiezioni cinematografiche, concerti, laboratori, workshop e spettacoli teatrali.
Tutto questo gratuitamente. Importante, infine, è la rassegna dal nome AmMira Festival della cultura e dell’educazione civica, avviata il 31 maggio con data di scadenza fissata a venerdì 28 giugno. Ogni martedì, mercoledì e venerdì si va in scena con presentazione di libri, spettacoli teatrali, incontri e serate musicali.