Chieri, per “Estate in Corte” venerdì 3 agosto concerto “Dall’Opera al Tango”

monte piano trioUltimo concerto della rassegna “Estate in Corte” di Chieri, venerdì 3 agosto, ore 21,30, nel Cortile dell’ex Ghetto Ebraico (Via della Pace, 8): “Dall’Opera al Tango” con Monte Piano trio (Francesco Sica violino, Claude Frochaux violoncello, Irina Botan pianoforte. In programma musiche di Donizetti, Glinka e Piazzolla.

 

Gaetano Donizetti (1799-1848)

Trio in mi bemolle maggiore

largo-allegro, largo, andantino (quasi allegretto)

 

Michail Glinka (1804-1857)

Trio pathetique

allegro moderato, scherzo vivacissimo, largo, allegro

 

Astor Piazzolla (1921-1992)

Le quattro stagioni

 

I musicisti del Monte Piano Trio si sono esibiti in sale come la Berliner Philharmonie, la Wigmore Hall, Royal Festival Hall e Covent Garden a Londra, Alte Oper Frankfurt, Laiszhalle Hamburg, Daning Theater Shangai e Ateneo Romeno Bucarest.

Il trio è stato ospite di noti festival tra i quali Schleswig-Holstein, Mecklenburg-Vorpommen, Mozartfest Würzburg, Heidelberg Frühling, Osnabrück, Stift Festival in Olanda e Constella in Usa. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per numerose emittenti estere (BR, WDR, DLF, SWR, BBC Londra, Radio Clasica Spagna) e ha alle spalle un’attività concertistica in Germania, Inghilterra, Spagna, Svezia, USA, Romania, Austria, Turchia, Olanda e Brasile.

Il trio possiede “una nobile qualità di suono, sentimento e grande energia” (Frankfurter Allgemeine Zeitung)

L’ultimo Cd del trio “From a tender Age” inciso per l’etichetta Genuin ha riscontrato un ottimo successo di critica, è stato scelto come suggerimento e CD del mese dalle riviste Fono Forum e Stereo e presentato nel programma “Klassik Stars” della Bayerische Rundfunk.

Nel giugno 2015 il trio ha avuto il privilegio di eseguire, nella formazione Monte+, la prima del Quintetto di Enescu, recentemente riscoperto, al Museo Enescu di Bucarest.

Il trio compare nella colonna sonora del film “Maestro”, un documentario sulla vita dei musicisti attraverso gli occhi del famoso direttore d’orchestra Paavo Järvi.

Sono fondatori e direttori artistici del Kammermusikfest Sylt, festival che si tiene dal 2012 nell’isola della Germania del nord.

Il trio si è formato nel 2008 a Francoforte e in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti importanti: al primo premio del concorso “Mirabent” in Spagna e del concorso europeo di Karlsruhe, sono seguiti premi di concorsi internazionali quali Schumann (Germania), Maria Canals (Spagna), Brahms (Austria) e Almere (Olanda).