Villanova d’Asti. L’Infiorata resiste anche alla pioggia
La notte dell’Infiorata, sabato 30 luglio, si è svolta regolarmente a Villanova d’Asti con i tanti “pittori” dei quadri dedicati alla Vergine delle Grazie che si sono cimentati con i petali di fiori, riuscendo a realizzare le loro “tele” sul viale del Santuario.
Purtroppo intorno alle quattro del mattino si è scatenato un temporale che ha rovinato parte delle composizioni e quindi ieri i visitatori e devoti che hanno partecipato all’infiorata hanno dovuto fare qualche sforzo di fantasia per immaginare il soggetto dei quadri come era in originale. La festa è comunque proseguita con la Messa delle 11 e con la benedizione dei bambini nel pomeriggio che hanno lanciato i loro allegri palloncini nel Giardino della Pace adiacente la Chiesa della Beata Vergine. Anche quest’anno non è mancato il quadro del gemellaggio con Santa Clara, in Argentina, che ha compiuto 10 anni.
I pellegrini hanno potuto, oltre a visitare l’Infiorata, attraversare la Porta Santa aperta all’interno della Cappella domenica 24 luglio. Le celebrazioni della Santa Patrona continueranno per altri due giorni con le serate di preghiera per il perdono d’Assisi che si terranno alle 21. Martedì 2 agosto si concluderanno con la chiusura della Porta Santa e la fiaccolata e la benedizione presso il pilone dell’Apparizione della Madonna alla beata Maria Baj.
Carmela Pagnotta