Sagre & Feste a Chatillon, Cantoira, Agliano Terme, Pianezza, Moriondo Torinese, Celle Ligure, Cortemilia.
CHATILLON. Grande successo per la manifestazione “CHALLANT A CHATILLON”.
Domenica 30 giugno si è conclusa la manifestazione organizzata dal “Comitato I Conti di Chatillon e seguito“. La signoria degli Challant a Chatillon evento annuale che ripercorre la storia di una delle casate più importanti della Valle d’Aosta .
Nel corso della giornata si è effettuato il gemellaggio con “BRIGHELLA e la torre campanaria” di Bergamo.
Tra i gruppi partecipanti citiamo il Gruppo delle maschere veneziane “La bottega dei sogni di AYMAVILLES” e i Tamburini di Chiaverano. A seguire le foto di alcuni dei gruppi che hanno partecipato alla manifestazione.
CANTOIRA. Sabato 6 e domenica 7 luglio FIERA DELL’ARTIGIANATO TIPICO.
Parte sotto i migliori auspici la venticinquesima edizione della Fiera dell’artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda Casternone, organizzata per il quarto anno consecutivo da CNA Torino su incarico del GAL. Anche quest’anno la manifestazione, in programma sabato 6 e domenica 7 luglio a Cantoira, è dedicata alle produzioni sostenibili, circolari e a filiera corta del territorio, testimoniate e proposte da 62 selezionatissimi espositori. Alcuni degli imprenditori presenti nel primo fine settimana di luglio in fiera sono i protagonisti del docufilm “Fare impresa nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone” del regista Marco Giaimo: Tiziana Radis e Danilo Franchino, Claudio De Bei, Fabrizio Rumore, Marco Brachet, Federica Casetti e Alessandro Airola.
La fiera è ospitata come da tradizione nel padiglione del Trambié e nelle sue adiacenze e apre al pubblico sabato 6 luglio alle 10, ma il taglio del nastro alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni è previsto per le 17. L’apertura degli stand gastronomici della Pro Loco è in programma alle 19. Lo spettacolo musicale è proposto dal gruppo “Le voci del Piemonte”. Il sabato sera la fiera è aperta sino alle 22,30, mentre domenica 7 luglio gli stand accolgono il pubblico dalle 9,30 alle 19,30. Dalle 11 alle 12,30 negli stand della CNA Torino di fronte all’ingresso del padiglione Trambié sono in programma i Labor-Art, con dimostrazioni dal vivo e degustazioni di prodotti tipici, proposti da un gruppo selezionato di espositori. Al termine dei Labor-Art, la Pro Loco apre gli stand gastronomici. La fiera è come sempre una vetrina delle migliori produzioni agroalimentari e manifatturiere del territorio, con prodotti tipici come i torcetti, le paste di meliga, le marmellate di frutti di bosco, i formaggi e le lavorazioni del ferro, della pietra e del legno, la produzione di serramenti certificati e alcuni manufatti di bioedilizia. Non mancano alcuni hobbisti del territorio, collocati in una sezione tematica, in quanto rappresentativi di alcune lavorazioni tipiche benché occasionali: dal ricamo ai coltelli con manici intarsiati alle piccole sculture in legno. È presente per il secondo anno consecutivo il pluripremiato scultore del legno Daniele Viglianco, che esegue dal vivo alcune opere utilizzando la motosega e altri utensili. Durante la manifestazione è in programma la consegna della seconda edizione del Memorial Domenico Ciccaldo a due giovani imprenditori.
AGLIANO TERME. Sabato 6 luglio “Raduno auto di interesso storico”
PIANEZZA. Sabato 6 luglio “LA DAMA DEI CASTELLI”
MORIONDO TORINESE. Sabato 13 luglio “GRIGLIATA SOTTO LE STELLE ” solo su prenotazione.
CELLE LIGURE. Sabato 13 luglio “Carnevale estivo” con sfilata allegorica per le vie del paese e dimostrazione del PESTO AL MORTAIO
CORTEMILIA. Venerdì 23 agosto “ORIETTA BERTI” alla fiera della nocciola.
Orietta Berti alla Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia È stato svelato il nome della prima grande artista che si esibirà sul palco della 70ª Fiera nazionale della nocciola. Orietta Berti sarà in concerto venerdì 23 agosto, alle 21.30, al parco La Pieve, con ingresso libero. Sarà un’occasione per assistere a una performance straordinaria nella cornice incantevole dell’Alta Langa. Con l’annuncio ufficiale da parte del Comune di Cortemilia, inizia il countdown per l’evento più atteso dell’Alta Langa, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia. Orietta Berti non ha bisogno di presentazioni; dal suo primo successo del1964 con le canzoni di Suor Sorriso fino ai giorni nostri, continua a mietere successi e consensi conquistando, con la sua splendida voce econ la simpatia e l’ironia che la distinguono, il pubblico di tutte le età. Nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo di conseguenza cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento. Presto ulteriori dettagli visitate il sito www.fieranocciolacortemilia.it o seguite la pagina Facebook Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia o pagina Instagram @fieranocciola_cortemilia per rimanere aggiornati in tempo reale.