Chieri, strade invase dalla terra dei campi quando diluvia: in arrivo multe ai contadini

tamagnone 2Il Comune multerà i proprietari dei terreni che, per incuria, trascinano acqua e fango verso strade e cantine in caso di violenti temporali. La protesta di tanti cittadini che hanno commentato la notizia pubblicata da 100torri.it dei danni registrati in Via Tamagnone dopo l’ultimo temporale sembra aver sortito effetto. “In Via Tamagnone – dice l’assessore all’ambiente Massimo Gaspardo Moro – le lamentele risalgono addirittura al ’98. Il problema è semplice: quando piove molto forte, in alcuni punti ben precisi della periferia succede questo fenomeno: i campi vicino alla strada, non oggetto di adeguata manutenzione da parte dei proprietari, lasciano scendere verso il livello stradale più basso, e naturalmente verso cantine e garage delle case vicine, una grande quantità di acqua mista a terra. Succede in Via Tamagnone, sul lato opposto alla scuola materna, e in Strada Valle Pasano, dove la terra di un campo sulla destra in corrispondenza di Via Monviso, ogni volta che c’è un temporale di una certa consistenza, ‘invade’ la strada ricoprendola di fango e intasando gli scarichi e le caditoie.”

Eppure, dice l’assessore, basterebbe un po’ di attenzione e di buona volontà. “Lo insegnano nelle scuole di agraria e i vecchi contadini lo sanno bene: in questi casi, bisogna fare dei pozzi trasversali rispetto alla linea di pendenza dei campi, e questo serve ad evitare che la terra con la pioggia coli sulla strada.”

Ma adesso, è ora di passare ai fatti. “La Polizia Municipale – conclude Gaspardo – che ha i poteri e le competenze della polizia rurale, andrà dai proprietari dei terreni e li inviterà a mettere all’opera queste precauzioni. In caso contrario, al prossimo temporale, scatteranno le sanzioni.”