SAN MAURO TORINESE, EDILIZIA SCOLASTICA: EDIFICI RINNOVATI GRAZIE AI FONDI PNRR
Circa 3,9milioni di euro per interventi di sostituzione infissi, cappottatura ed efficientemente energetico
Molti degli alunni sanmauresi, quando torneranno in classe a settembre, si ritroveranno con scuole profondamente rinnovate dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Merito di due bandi PNRR 2023-2024 grazie ai quali è stato possibile fare arrivare in Città fondi pari a 3,9 milioni di euro.
Il primo dei bandi riguarda la primaria “Nino Costa”, l’asilo nido comunale “De Gasperi” e la secondaria di primo grado “Silvio Pellico”, con risorse pari a 1,9 milioni di euro.
In questi tre plessi si è provveduto alla completa sostituzione dei serramenti esterni andandoli a sostituire con modelli di ultima generazione che garantiscono ottimi livelli di efficientamento energetico. Il secondo bando, invece, pari a 2 milioni di euro, riguarda la realizzazione della cappottatura esterna, per mezzo della posa di un involucro isolante applicato all’esterno degli edifici, così da minimizzare la dispersione termica delle murature esistenti e garantire risparmio energetico ed economico. Anche in questo caso, ad essere interessate dagli interventi le tre scuole precedentemente citate, “Costa”, “De Gasperi”, “Pellico” a cui si è aggiunta anche la primaria “Giorgio Catti”.
Questa tipologia di interventi permetterà di ottenere importanti benefici: oltre al raggiungimento di un maggiore comfort energetico per alunni, insegnanti e personale scolastico, la scelta dei materiali andrà ad incidere positivamente anche sulle bollette, ottenendo una riduzione di costi e una minore dispersione di emissioni nell’ambiente.
Al di fuori del PNRR si è potuto contare su altri due finanziamenti, pari a 90mila euro ciascuno destinati a opere “minori” per importi ma non certo per importanza. Si tratta dei lavori per la sostituzione degli infissi esterni alla scuola materna “Campra”, i cui interventi si sono già conclusi nel 2023.
Notizia recente è un finanziamento per la sostituzione dei serramenti di alcune classi della scuola Catti (non interessata dal precedente bando PNRR): gli interventi sono in fase di progettazione e una volta terminati i lavori potrà essere risolta una delle criticità emersa nel corso degli anni. Anche in questo caso il quadro economico si aggira intorno ai 90mila euro.
«Si tratta di lavori che non erano stati inizialmente preventivati, ma vista la possibilità di usufruire del finanziamento si è scelto di procedere in tal senso – ha commentato la sindaca Giulia Guazzora – ci si è già mossi per coordinare i lavori con le attività didattiche, in accordo con la Dirigenza e il corpo insegnanti, così da contenere eventuali disagi».