Alessandria. Le opere del Gardella al centro di una visita internazionale

Le opere del celebre architetto Ignazio Gardella sono state recentemente al centro di una visita internazionale organizzata nell’ambito del Master internazionale “Architectural and Urban Contemporary Heritage – ARURCOHE” (Erasmus Mundus Joint Master). Questa visita ha permesso ai partecipanti di esplorare e studiare due delle principali opere gardelliane situate ad Alessandria: la chiesa di Ignazio Gardella nel parco dell’Ospedale Riabilitativo Borsalino e il Poliambulatorio Gardella, ex Dispensario antitubercolare, in via don Gasparolo.

Il Master ARURCOHE, frutto della collaborazione tra la Scuola di Architettura dell’Università dei Paesi Baschi (Spagna), il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Torino (Italia) e la Facoltà di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università della Tecnologia di Kaunas (Lituania), si concentra sulla salvaguardia, conservazione e riuso del patrimonio urbano e costruito del XX secolo in Europa. L’obiettivo del corso è formare giovani architetti capaci di valorizzare e mantenere l’identità unica dei luoghi urbani europei rispetto ad altri contesti globali.

Guidati dai docenti Paolo Mellano e Annalisa Dameri del Politecnico di Torino, i partecipanti al master hanno approfondito vari aspetti del razionalismo gardelliano e discusso le strategie che le città europee dovrebbero adottare per preservare la loro tipologia e identità. La visita ha rappresentato un’opportunità per analizzare direttamente sul campo le caratteristiche architettoniche e urbanistiche di queste opere, arricchendo così la formazione accademica dei giovani laureati in architettura provenienti da diversi Paesi.