Asti. La piccola Stella è sempre nel cuore degli astigiani. Riuscita la serata in piazza Cattedrale.
E’ stata una serata emozionante e partecipata quella di ieri, sabato 6 agosto, in piazza Cattedrale ad Asti. Il cuore della piccola Stella “sta a cuore” agli astigiani. La manifestazione, voluta dall’associazione “Dalla parte degli Astigiani” e da Confartigianato Asti, è stata organizzata per sostenere la piccola astigiana che ha bisogno di un cuore nuovo e la sua famiglia che ha dovuto affrontare l’improvvisa malattia della bambina. La storia di Stella è stata riassunta in un video proiettato ad inizio serata. La si vede in ospedale, il Regina Margherita di Torino, convivere con una macchina che fa funzionare il suo cuoricino malato. Stella è stata colpita da un virus che le ha danneggiato l’organo più importante: il cuore. La famiglia ha potuto trovare solo a Torino le cure salvavita, non avendo l’ospedale di Asti la macchina pediatrica necessaria a Stella. Questo trasferimento nel capoluogo piemontese, in attesa di un trapianto, è ovviamente difficile da sostenere per la famiglia di Stella. Mamma Natasha ha dovuto abbandonare il lavoro per starle accanto e il solo stipendio del papà non è sufficiente per sostenere tutte le spese (tra cui l’affitto “agevolato” di due stanze a Torino presso una Onlus che costa ben 750 euro al mese!).
Si sono già mosse varie associazioni ad Asti per raccogliere fondi, ma a quanto pare non tutto il ricavato è ancora giunto a destinazione. Biagio Riccio, presidente di Confartigianato, ha annunciato ieri dal palco che intende vederci chiaro in proposito e si riserva di rivolgersi alla magistratura.
Ieri però gli astigiani hanno dimostrato di credere ancora che si possa fare qualcosa per Stella e hanno riempito la piazza per il concerto di tanti artisti astigiani come Stefano Corona, Elena Capra, I Volume, gruppo rock che ha vinto recentemente il concorso di Astimusica, le giovanissime Francesca Cannizzaro e Francesca Gasparin. Molto apprezzate le partecipazioni del tenore torinese Massimiliano Pisapia e della soprano Sara Cappellini Maggiore. Nonostante l’aria frizzante, gli spettatori sono rimasti in piazza fino alla fine della serata.
Gli organizzatori hanno raccolto il supporto del Sindaco Brignolo, che ha salutato la platea e di vari sponsor che hanno appoggiato l’iniziativa. Prossimamente Confartigianato e Dalla parte degli Astigiani presenteranno il resoconto della raccolta consegnando personalmente i fondi ai genitori di Stella che erano presenti in piazza e non hanno potuto evitare la commozione per la vicinanza dimostrata dai concittadini.
Carmela Pagnotta