Rivalba. Aspettando Sant’Amanzio, venerdì 19 luglio
Nuova iniziativa per Sentiero Verde 2024, il calendario di Camminare lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, con un piacevole itinerario ad anello di circa 8 km nelle colline.
Da piazza Sant’Amanzio, dove si trova la piccola cappella che conserva all’interno pregevoli affreschi di gusto gotico risalenti al XIV–XV secolo raffiguranti la Vita di Sant’Amanzio, si scende costeggiando la cascina Vignola fino a cascina Moretto, da qui si risale, costeggiando il torrente, fino al pilone di San Michele, si raggiunge l’ottocentesca Villa Fea e cl chiesetta di San Dalmazzo, patrono della borgata. Dopo una breve pausa, si riprende il cammino fino alla provinciale che collega Castagneto Po e Rivalba, in direzione di quest’ultima, incontrando una serie di ville e cascine sette-ottocentesche quali Cascina Ala e Villa Castiati per ritornare al punto di partenza in piazza Sant’Amanzio.
In collaborazione con Comune e Pro Loco Rivalbese
Ritrovo a Rivalba (TO) in piazza Sant’Amanzio e partenza alle 18
Possibilità di cena finale presso la Pro Loco Rivalbese (via Demichelis 5) a cura di “Suma Sì” con menù fisso con piatti tipici della cucina piemontese al costo 20 euro (comprensivo di 5 antipasti, primo, secondo con contorno, dolce, vino della casa, acqua e caffè, prenotazione entro e non oltre il 17 luglio).
Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.
Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.
Info ed iscrizioni (entro il 17 luglio): Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it