Passione Fumetti: Il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni
C’è una serie a fumetti della Sergio Bonelli Editore che non delude mai. Ogni episodio è fonte di un’intensa e appagante lettura, appassionante ed emozionante. Sto parlando de Il Commissario Riccardi, serie iniziata a fine 2017 in due versioni, cartonata in grande formato, per le librerie, e brossurata in formato Bonelli, per le edicole. “Non delude mai”, per forza dirà qualcuno, è la trasposizione dei romanzi di Maurizio de Giovanni, uno degli scrittori di punta del giallo italiano degli ultimi vent’anni. E questo certamente è vero. Alla base di un buon fumetto – ma anche di un film o di un romanzo – ci dovrebbe sempre essere una solida storia; così è ad esempio per Tex Willer, un personaggio che di successo ne ha avuto e del cui autore, Gian Luigi Bonelli, si diceva essere un “romanziere prestato al fumetto”. Ma non è scontato che da buoni romanzi si traggano buoni film e nemmeno buoni fumetti, come invece è per Il Commissario Ricciardi.
Se la solida base è data dai libri di Maurizio de Giovanni, l’ottima trasposizione a fumetti è merito della straordinaria squadra di autori della Sergio Bonelli Editore – tutti Campani – che si alternano sulla serie: Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano alle sceneggiature, Daniele Bigliardo, Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino, Luigi Siniscalchi e Carmelo Zagaria ai disegni, gli allievi della Scuola Italiana di Comix di Napoli ai colori. Un lavoro meticoloso e curatissimo nella riproduzione della Napoli dell’epoca, scorrevole nella lettura grazie alla bravura degli sceneggiatori e alla capacità espressiva dei disegnatori, con i testi che esprimono dialoghi e pensieri dei protagonisti.
Rondini d’inverno
Rondini d’inverno è il 10° romanzo del Commissario Ricciardi, pubblicato nella sua trasposizione a fumetti a fine novembre 2023 in libreria, mentre in edicola è arrivato l’8 giugno 2024. Gli eventi narrati si svolgono a Napoli, nei giorni antecedenti alla notte di un capodanno degli anni ’30 del secolo scorso, in pieno periodo fascista. In quello che sembra un flash-back (caratterizzato dal fondo nero della tavola come avviene per i manga) vediamo il Commissario Ricciardi colpito da un colpo di pistola e prontamente soccorso da fido brigadiere Maione. Ma subito dopo scopriamo che l’azione vera e propria inizia tre giorni prima, il 28 dicembre, al Teatro Splendor – un teatro di varietà – con la morte sul palcoscenico dell’acclamata attrice Fedora Marra per mano del marito Michelangelo Gelmi. Un omicidio dalla dinamica apparentemente lampante, se non fosse che l’arma avrebbe dovuto essere caricata a salve.
L’omicidio, che rappresenta la trama principale di Rondini d’inverno, viene risolto dal Commissario Ricciardi grazie al suo straordinario intuito, mentre – ma solo in quest’occasione – contribuisce poco o nulla il suo dono-maledizione: quello di vedere i fantasmi dei deceduti e i loro pensieri negli ultimi istanti di vita. La ricerca, e la scoperta, del colpevole è il giallo nei romanzi di Maurizio de Giovanni, sorprendente come quello dei grandi maestri del genere. Ma la capacità di appassionare che caratterizza i libri dedicati al Commissario Ricciardi – pienamente colta nei romanzi a fumetti della Sergio Bonelli Editore – deriva dall’intensità della caratterizzazione dei personaggi e dalle avvincenti sottotrame che si sviluppano e si evolvono romanzo dopo romanzo, coinvolgendo tutti i protagonisti principali.
La Napoli del Commissario Ricciardi
Per me sarà che ho amato Napoli dalla prima volta che l’ho visitata, ormai più di vent’anni fa, ma credo che leggendo le avventure del Commissario Ricciardi non si possa non affezionarsi al protagonista, pur malinconico e schivo, e alla dolce Enrica, ma anche all’altera Livia e alla burbera Nelide. E come si fa a non provare una istintiva simpatia per l’immenso Maione o la spregiudicata Bambinella? Così come non si possono detestare visceralmente l’imbecillità del Vice Questore Garzo e l’odioso Falco. E poi c’è la bravura degli sceneggiatori e dei disegnatori all’opera sui romanzi di Maurizio de Giovanni, che ci fa immergere nella sua Napoli, vivere, gioire, soffrire e piangere con i suoi umanissimi personaggi.
Ma nel romanzo a fumetti Rondini d’inverno c’è qualcosa in più, che ne fa un punto di svolta, un colpo di scena emozionante… che certamente non vi svelerò.
I romanzi e i racconti a fumetti de Il Commissario Ricciardi
Fumetti o graphic novel? Definizioni che si affiancano e si sovrappongono, a volte si contrappongono, nelle discussioni di critici e appassionati. Così come i termini libro e fumetto, così distanti, soprattutto nella cultura italiana, ma mai così vicini come nella trasposizione de Il Commissario Ricciardi, che ben rappresenta il termine “romanzo a fumetti”.
Ad oggi sono stati pubblicati 11 romanzi a fumetti tratti dai libri del Commissario Ricciardi (10 anche in formato edicola), mentre numerosi racconti brevi sono stati pubblicati sui cinque Magazine (poi raccolti quasi tutti in altrettanti volumi da libreria):
1 – Il senso del dolore di Claudio Falco e Daniele Bigliardo (colori di Ylenia Di Napoli e Andrea Errico)
2 – La condanna del sangue di Sergio Brancato e Lucilla Stellato (colori di Ylenia Di Napoli e Andrea Errico)
3 – Il posto di ognuno di Paolo Terracciano e Alessandro Nespolino (colori di Francesca Carotenuto)
4 – Il giorno dei morti di Claudio Falco, Sergio Brancato, Paolo Terracciano e Luigi Siniscalchi (colori di Marco Matrone)
5 – Per mano mia di Claudio Falco e Daniele Bigliardo (colori di Giuseppe Boccia)
6 – Vipera di Sergio Brancato e Lucilla Stellato (colori di Giuseppe Boccia e Andrea Errico)
7 – In fondo al tuo cuore di Paolo Terracciano e Alessandro Nespolino (colori di Giovanni Preziosi)
8 – Anime di vetro di Claudio Falco e Luigi Siniscalchi (colori di Giusy Ianniello, Giovanni Preziosi e Carmelo Zagaria)
9 – Serenata senza nome di Sergio Brancato e Alessandro Nespolino (colori di Giovanni Preziosi)
10 – Rondini d’Inverno di Paolo Terracciano e Luigi Siniscalchi (colori di Giovanni Preziosi)
11 – Il purgatorio dell’angelo di Sergio Brancato e Lucilla Stellato
La Sergio Bonelli Editore ha pubblicato anche i seguenti romanzi a fumetti tratti da I Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni:
1 – I Bastardi di Pizzofalcone di Claudio Falco, Paolo Terracciano e Fabiana Fiengo (colori di Chiara Imparato e Marco Matrone)
2 – Buio di Claudio Falco, Paolo Terracciano e Fabiana Fiengo (colori di Chiara Imparato)
3 – Il metodo del coccodrillo di Alessandro Di Virgilio e Massimo Bertolotti
4 – Gelo di Sergio Brancato e Fabiana Fiengo (colori Scuola Comix di Napoli)
Immagini © Sergio Bonelli Editore