Chieri e la festa della birra. “Commercianti insoddisfatti, pochi vantaggi e molti problemi”
La festa della birra non è piaciuta a molti commercianti del centro storico. Pochi vantaggi e molti problemi per chi ha una attività commerciale e che per una settimana intera ha fatto i conti con una piazza Dante, unico serbatoio di parcheggi, completamente fuori gioco.
Dice Roberto Pezzini, presidente del Comitato Centro Storico, che raggruppa una importante quota di operatori commerciali del centro di Chieri: “I nostri commercianti non sono soddisfatti. Dicono che la manifestazione non è stata di qualità dal punto di vista della ristorazione e sottolineano le difficoltà di accesso al centro cittadino nei giorni di BicChieri di Birra: pochi parcheggi, viabilità resa difficoltosa. Chiedono che scelte così impattanti siano riviste con il coinvolgimento di tutte le parti interessate. C’è un tavolo di partenariato, l’appello al nuovo assessore al commercio è che lo convochi al più presto con il coinvolgimento di tutti coloro che rappresentano il commercio chierese.”
Pezzini insiste sul concetto che manifestazioni di cultura o spettacolo, per essere attrattive, devono essere di maggiore qualità. “Perché un astigiano decida di venire a Chieri per un evento, bisogna che l’evento sia tale da rispecchiare l’anima culturale e storica della città, e che sull’evento il mondo del commercio locale sia coinvolto con iniziative parallele, concertate con la categoria.”