Chieri, il Comune metterà una toppa alla voragine di Via Moncenisio

Via moncenisio 2Emergenza in Via Moncenisio, a Chieri: la via, privata assoggettata ad uso pubblico, è da settimane impraticabile ai furgoni e ai camion, a causa di una voragine apertasi a centro strada per il guasto della fognatura, vecchia e inadeguata. L’assessore ai lavori pubblici, Massimo Ceppi, è al lavoro con i tecnici per trovare una soluzione: non facile per il periodo e, soprattutto, per la natura ‘privata’ della via, che richiederebbe ai privati di intervenire. “Ma l’emergenza esiste – commenta Ceppi, che ha incontrato gli abitanti per trovare comunque una soluzione – e il Comune non può tirarsi indietro. Abbiamo trovato una soluzione, almeno provvisoria.”

Il problema è eliminare nell’immediato il pericolo rappresentato dalla voragine. “La fognatura che scarica a centro strada è la causa del problema. C’è un oggettivo pericolo, perché una eventuale ambulanza non potrebbe passare. Gli abitanti della via hanno difficoltà a coordinarsi per intervenire subito, visto che non c’è un consorzio o un condominio e dunque la stessa ripartizione della spesa sarebbe un problema. In prima battuta, realizzeremo una apertura con l’inserimento di un pozzetto e il raccordo dei tubi. Una soluzione provvisoria: ma gli abitanti si sono detti disponibili a farsi carico del rifacimento della fognatura dalla cima di Via Moncenisio al ponte sul rio Pasano. A quel punto, il Comune potrà completare l’opera sistemando il fondo stradale: in questo modo, anche la successiva manutenzione ordinaria sarà meno impegnativa per noi.”

Intanto, gli uffici aiuteranno i cittadini dal punto di vista burocratico, per metterli in condizione di darsi uno strumento di tipo condominiale che li aiuti in futuro per i problemi della strada.