PIEMONTE ARTE: MATROIANNI, OZMAEI, TOLAB, SARABANDA, MOMBERCELLI
A OULX LE SCULTURE DI MASTROIANNI
A Oulx, in alta Val Susa, agosto all’insegna della scultura di Umberto Mastroianni.
Nei locali dell’Antiquario Flavio Pozzallo, in via Monginevro 73, si possono vedere diciotto opere di Mastroianni, nato a Fontana Liri 1910 e scomparso a Marino nel 1998. Trasferitosi a Torino nel 1926, ha affinato il «mestiere di scultore» nello studio di Michele Guerrisi, mentre nel 1945, in collaborazione con l’architetto Carlo Mollino, ha vinto il concorso per il «Monumento al Partigiano»: collocato nel Campo della Gloria del Cimitero Generale di Torino.
Docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Napoli e Roma, vincitore del Gran Premio Nazionale per la scultura alla Biennale di Venezia del 1958 e del «Praemium Imperiale» a Tokyo, Mastroianni ha frequentato nel capoluogo subalpino lo scrittore e pittore Guido Seborga, il musicologo Massimo Mila e il pittore Luigi Spazzapan.
E proprio una «tavola» di Spazzapan è esposta ad Oulx insieme ai lavori di Mastroianni, che esprimono il valore di una stagione che, in questa occasione, è rappresentata da una serie di composizioni inserite tra libri e opere d’arte antica.
E dalla «Scultura» del 1958, in bronzo patinato e base il cemento,
alla suggestiva e pregevole «Stele» in bronzo del 1958, il discorso si snoda attraverso tre piccole tempere su piombo e un bassorilievo, la tempera e incisione «Composizione» del 1970 e i cartoni pressati con raffigurazioni astratte dall’andante musicale. Accanto, alcune delicate e armoniose testine documentano i primi anni dell’esperienza torinese di Mastroianni, dove ha lavorato nella casa-atelier di Cavoretto progettata dall’architetto Enzo Venturelli. Espose anche alle sociali della «Promotrice» al Valentino.
Angelo Mistrangelo
OULX, ANTIQUARIO FLAVIO POZZALLO, via Monginevro 73, orario:10-13/15,30-10,30, sino al 28 agosto.
TORINO: OPERA VIVA IN BARRIERA PER FLASHBACK | ARYAN OZMAEI IN PIAZZA BOTTESINI
E’ esposta sul cartellone pubblicitario di Piazza Bottesini in Barriera di Milano a Torino l’opera Unus-Ambo dell’artista iraniana Aryan Ozmaei. Aryan è la terza artista ad esporre per OPERA VIVA BARRIERA DI MILANO, il progetto di Alessandro Bulgini con la curatela di Christian Caliandro in collaborazione con la fiera FLASHBACK (3 -6 novembre 2016 PalaAlpitour).
Il progetto in Barriera di Milano che scandisce il count down testimonia la volontà della fiera di porsi come momento di riflessione culturale che non può prescindere dal contesto contemporaneo (non a caso il suo sottotitolo è ALL ART IS CONTEMPORARY).
L’opera di Aryan Ozmaei non potrebbe essere più attuale e calzante con la storia dei giorni nostri. Perché parla di crisi e di crasi: la crisi di quello che potrebbe essere uno scontro tra culture e la crasi tra le culture stesse. Unus-Ambo è l’identità che è a un tempo una e doppia, una cosa composta da due. Come afferma la stessa Aryan: “Fin dai primi tempi del mio arrivo a Firenze, ho sempre sperimentato la particolare impressione per cui ogni situazione della realtà concreta mi riportava alla mente immagini della realtà che mi ero lasciata alle spalle. Una sensazione così forte e presente che molte volte sentivo più reale l’immagine mentale che non la realtà stessa. Il livello più profondo di questa doppiezza è quello dell’identità, che credo sia comune a tutti i migranti che hanno messo radici in un altro Paese: ma è difficile pensare l’identità originaria e quella acquisita come se fossero distinte e distinguibili, così come è difficile pensare a una sola identità ibrida risultato del processo di sradicamento/radicamento.”
TORINO, “TOLAB”DAL 26 AL 28 AGOSTO
TOLAB è il progetto speciale di TODAYS dedicato alla formazione e all’innovazione. Dal 26 al 28 agosto, presso la Galleria d’Arte Gagliardi e Domke, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora luogo d’eccellenza dell’arte contemporanea in città, opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori di talenti, giornalisti, nuovi designer del terzo millennio e visionari dell’oggi percorreranno strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, della tecnologia e delle professionalità a essa legate. Incontri, conference, workshop e laboratori creativi, dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta. La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti disponibili)
www.todaysfestival.com/to_lab
ABLETON LINK JAM
da venerdì 26 a domenica 28 agosto, ore 14.00-18.00
Dieci musicisti elettronici e un solo remixer che trasforma i suoni in tempo reale. Ableton, la compagnia tedesca che produce Ableton Live, il più diffuso e avanzato software per la creazione musicale, in collaborazione con il Gamma Music Institute di Torino, presenta una jam session che collegherà 10 musicisti con strumenti elettronici a un mixer, sincronizzati in modo semplice grazie alla tecnologia Link di Ableton che trasforma i suoni in tempo reale e permette di far mixare dal vivo le singole tracce da professionisti della console. Chiunque può partecipare!
ROCK YOUR IDEAS
venerdì 26 agosto, ore 14.00
Innovazione sociale significa generare nuove idee e nuove soluzioni a sfide sociali complesse, e questo può avvenire solo attraverso una forte contaminazione tra mondi, realtà e competenze diverse. Open Incet, centro di Open Innovation della città di Torino, organizza questo workshop proponendo un percorso sintetico e interattivo alla scoperta dei processi di generazione di idee innovative con testimonianze dirette di alcune start-up innovative in ambito musicale, artistico, culturale, e sociale. Conducono: Marco Riva e Matteo Dispenza
INSTALLAZIONE INTERATTIVA SONORA
da venerdì 26 a domenica 28 agosto, ore 14.00-18.00
Può un pavimento suonare? Un muro? Una scala? Una scatola? Il pubblico potrà interagire con lo spazio generando con il proprio tocco e movimento una molteplicità di suoni diversi amplificati da microfoni piezoelettrici e da un sistema idraulico di spostamento di acqua. Venerdì 26 agosto, ore 16.00 La ricerca e sperimentazione in ambito tecnologico e produttivo ci porta ad ampliare sempre di più lo scenario e gli strumenti musicali conosciuti. Intervengono: Giorgio Aloatti e Fabio Battistetti di Audio HackLab, Damir Ivic, giornalista, Daniele C Triniti di Reset Festival Torino
MOD.01
sabato 27 agosto, ore 14.00-18.00
Dagli organizzatori del Torino Synth Meeting nasce un evento dedicato al mondo dei sintetizzatori rari e meno rari per curiosi, musicisti, appassionati e collezionisti. Dal Clavioline al Prophet5 -The Golden Synth Era Felice Manzo, storico fondatore dell’azienda torinese LEMI, condurrà una lezione sull’evoluzione del sintetizzatore elettronico e sull’influenza che ha avuto nella musica dei Beatles. A.D.O. Arduino Disability Orchestra Dall’idea di alcuni studenti del Politecnico di Torino nasce un progetto dedicato alle persone con disabilità motorie che permettere loro di suonare superando ogni barriera fisica.
SOUNDAY BACK TO BACK(S)
sabato 27 agosto, ore 15.00-18.00
Sounday è una piattaforma web e mobile che offre ad artisti, etichette discografiche e operatori soluzioni e servizi mirati a valorizzare i propri contenuti audio e video. Cinque interventi dedicati all’esplorazione dell’industria discografica e all’eterno dibattito fra analogico e digitale. Moderano: Giuseppe Ravello, fondatore di Sounday e Emiliano Colasanti, giornalista musicale e fondatore della 42 Records.
IL RUOLO DELL’ETICHETTA DISCOGRAFICA: DUE LABEL INDIPENDENTI A CONFRONTO
Garrincha Dischi: intervengono Matteo Romagnoli e Jambo Praticò, Lodo e Bebo (Lo Stato Sociale)
Record Kicks: intervengono Tommaso Colliva e Nicolò Pozzoli
- LA PRODUZIONE DI UN DISCO:
COME IL DIGITALE HA RIVOLUZIONATO LA PRODUZIONE MUSICALE
Matteo Cantaluppi: Avid Pro Tools Certified Instructor
Daniele Mattiuzzi: Ableton Certified Trainer
- DISTRIBUIRE UN PRODOTTO DISCOGRAFICO: COME LA MUSICA ARRIVA AL MERCATO
Lorenzo Grignani: Managing director di Sounday
Armando Cervetti: Fondatore di Gravity Records
- NUOVI MODELLI DI BUSINESS:
COME LE START UP STANNO PLASMANDO LA DISCOGRAFIA DI OGGI
Davide Fuschi: Fondatore di The Goodness Factory,
- LA PROMOZIONE MUSICALE: CARTA STAMPATA ED EDITORIA ONLINE.
Alberto Campo: Giornalista musicale
Nur Al Habash: Rockit.it
Virginia W. Ricci: Noisey
2° MUSIC CANVAS
domenica 28 agosto, ore 10.00-17.00
Seconda edizione per Music Canvas, la sfida tra team per la realizzazione del business model più innovativo nella gestione della filiera musicale. I partecipanti potranno presentare la propria idea imprenditoriale e svilupparla insieme a qualificati mentor che li aiuteranno a realizzare il modello sviluppato. Una giuria di qualità riconoscerà un premio ai più meritevoli. Un progetto a cura di Dunter in collaborazione con Reset Festival Torino. Partner: Fondazione CRT – Compagnia di San Paolo – Camera di commercio di Torino/Settore Nuove Imprese – Treatabit – Rec TV
YOGO)))
domenica 28 agosto, ore 15.00
Droni, ambient e vibrazioni sonore creeranno il giusto tappeto musicale sul quale si muoveranno i corpi guidati da esperti Yoghin. Nell’universo tutto pulsa costantemente influenzando il nostro stato di salute e il nostro benessere. Ai controlli sonori ci sarà Weed Masons, uno dei collezionisti di musica più interessanti della città, ai controlli del corpo gli insegnanti della scuola Yoga Vinyasa Studio, scuola di Ashtanga Yoga tra le più famose e rinomate del Nord Italia.
MAD MAX FURY DRAW
da venerdì 26 a domenica 28 agosto, ore 14.00-18.00
Alcuni dei disegnatori italiani più talentuosi hanno reso omaggio all’immaginario di Mad Max, la geniale creazione di George Miller che è tornata nei cinema di tutto il mondo con l’acclamato Mad Max Fury Road vincitore di diversi premi Oscar. Una banda di più di 50 autori ha interpretato il mondo di Mad Max e i fantastici personaggi che lo abitano: 60 tavole per un viaggio nelle terre perdute. In esclusiva a TODAYS!
CREIAMO UN VIDEOGIOCO NARRATIVO
da venerdì 26 a domenica 28 agosto, ore 14.00-18.00
Un workshop a cura di Game Design Week in collaborazione con IED Torino finalizzato alla creazione di un progetto di videogame indipendente basato sulla componente narrativa, liberamente ispirato alla filmografia di John Carpenter. La realizzazione del gioco sarà svolta in gruppo e si affronteranno la scrittura della sceneggiatura, la realizzazione della grafica e la scelta dell’accompagnamento sonoro.
AVIGLIANA, “SARABANDA” AD “ARTE PER VOI
La mostra che ‘Arte per Voi’ allestisce dal 6 agosto al 18 settembre ha un titolo singolare, nato dal desiderio di organizzare comunque un evento nonostante il complicato accesso alla Piazza Conte Rosso (luogo ove ha sede la galleria) dovuto a lavori relativi alla viabilità. Quindi nessuna personale né mostra a tema, ma un piacevole ritrovarsi fra amici pittori, scultori e ceramisti con un allestimento vivace, movimentato e scomposto, proprio come la danza che ne ha ispirato il titolo.
SARABANDA – Dieci artisti allo sbaraglio in una mostra quasi irraggiungibile
Galleria “Arte per Voi” – Piazza Conte Rosso, 3 – 10051 Avigliana (TO)
Acquerelli, ceramiche, dipinti, disegni, incisioni. Artisti: Silvana ALASIA, Ivo BONINO, Raffaella BRUSAGLINO, Enrica CAMPI, Alfredo CIOCCA, Giuliana CUSINO, Sonia GIROTTO,
Gabriella GRASSO, Luigi STOISA, Pietro WEBER
Fino a domenica 18 settembre 2016
ARTE E COLLINE DELL’«UNESCO» A MOMBERCELLI
Al Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea di Mombercelli (MUSARMO), s’inaugura il 20 agosto, alle 18, la mostra collettiva «Uno sguardo sulle colline «UNESCO»», che pone l’attenzione sulle opere di un ampio gruppo di artisti che lavorano sul territorio. Nel Museo, diretto da Anna Virando, che ospita le sculture di Spinoglio e lavori di autori del Novecento, si rinnova l’interesse intorno al fascino delle colline, di un paesaggio visto e rappresentato da una quarantina di artisti contemporanei: da Michele Acquani a Silvio Volpato. Si delinea, quindi, un percorso che unisce Sergio Arditi a Renata Coisson, Bruna Laiolo a Filippo Pinsoglio e Francesca Staglianò, Luciana Varallo, Olga Giolito, Renzo Polliano, Ferruccio Cavallero. E la magia dei declivi inondati di sole, le cascine, le sorprendenti immagini della natura sono espressi con la volontà di interpretare e fissare un territorio e un ambiente altamente suggestivo. In mostra anche una scelta di scatti fotografici di Giuseppe Bongiovanni (A.Mis.).
MOMBERCELLI (ASTI), MUSARMO, via Brofferio 21 (accanto alla Caserma Carabinieri), orario visita: domenica 16-18,30, sino al 25 settembre, www.musarmo.comune.mombercelli.at.it.