Viarigi. SaltinPiazza il 24 e 25 agosto
34° edizione del Festival di arte di strada e circo contemporaneo più antico del Piemonte
Sabato 24 e domenica 25 agosto torna a Viarigi SaltinPiazza, il Festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte: immersi tra le verdi colline del Monferrato a 20 minuti da Asti e Alessandria, due giorni di spettacoli gratuiti, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità.
Il tema della 34° edizione è Bailam(m)e, un invito alla gioia, alle emozioni e alla poesia, da sempre il marchio peculiare di Saltinpiazza. Con la Direzione Artistica di Milo Scotton, primo artista italiano diplomato alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal, SaltinPiazza, propone un programma unico ed esclusivo di spettacoli con artisti internazionali, oltre a una variegata offerta di attività collaterali legate all’arte di strada e al circo.
Dal 2023 il marchio di SaltinPiazza è registrato presso la Camera di Commercio, al fine di proteggere e tutelare una felice intuizione artistica che ha solcato 34 anni di storia e che oggi rappresenta e caratterizza Viarigi. Questo vuole essere un omaggio a tutti i protagonisti di questa creazione, a partire dal sindaco dell’epoca Brunella Mascarino, fino a Luciano Nattino. L’edizione 2024 è dedicata a Franco Semenzin, recentemente scomparso, che ha avuto il merito di scegliere l’immagine che fa da cornice al logo e che da 34 anni rende immediatamente riconoscibili i manifesti di SaltinPiazza. Franco Semenzin ha contribuito ogni anno alla buona realizzazione del festival, con le sue mostre a tema sotto il Voltone, tanto care ai viarigini e che richiamavano un pubblico molto vasto di appassionati. Domenica 25 agosto presso la sede dell’Associazione culturale Retrò, sarà allestita una mostra temporanea in suo ricordo, dove sarà esposta la sua collezione di scatole di latta litografate.
Il festival ospita anche quest’anno artisti di levatura nazionale ed internazionale: tra i nomi più rilevanti Alessandra Piccoli che porta in scena, sabato 24 agosto alle ore 18.50 in Piazza San Silverio, “Rosi danse la rue”, una performance di contorsionismo, pole dance e avvenimenti inspiegabili sulle note delle canzoni italiane più famose degli anni ‘50. Sempre sabato 24 agosto, Nicola Carrara porta in doppia replica, in Piazza Marconi (ore 18.00) e in Piazza San Silverio (ore 20.45), la performance “Il Spetacollinno”, un incontro unico tra un personaggio clownesco e il suo pubblico, un viaggio nella comicità dove i ruoli si ribalteranno per riscopre la propria parte più giocosa e dove oggetti non convenzionali prenderanno vita tra esilaranti gag, imprevedibili numeri di clown ed equilibrismi.
Si continua alle ore 19.30 in Piazza Marconi con la compagnia Cie Del Caravaggio in scena con lo spettacolo di acrodanza e manipolazione di oggetti “No Surprise”: due attori, tra equilibri al limite dell’impossibile e salti sbalorditivi, accompagneranno il pubblico in una storia ricca di emozioni.
Tra gli eventi di domenica 25 agosto, troviamo invece l’artista Simone Alani, in doppia replica alle 16.45 e 17.45, in scena con “Illusion Juggling”, con uno spettacolo poetico, in cui calma e sospensione guidano il pubblico in un affascinante universo parallelo che sfida la gravità e le sue leggi. Alle ore 19.00 è la volta di Circo Bazzoni della compagnia Ambaradan in un bislacco caravanserraglio di acrobazie e giocolerie, amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante in tutte le sue forme.
Alle ore 17.20, nel consueto spazio nei Giardini della Torre, torna anche quest’anno l’esibizione giovanile degli allievi della Chapitombolo Academy.
Ospite del festival fin dalla prima edizione, “l’ultimo marionettista” il maestro di burattini Tartaglino Vincenzo che porta alle ore 17.20 all’interno della chiesa di piazza San Silverio i suoi burattini accompagnati da una mostra.
In entrambe le giornate la compagnia Artemakia sarà in scena con lo spettacolo “Mythos”, una rivisitazione circense dei miti greci e con lo spettacolo “FascinAction”. Per i più piccoli, ma non solo, le bolle itineranti di Tarinii animeranno il festival in due appuntamenti.
Per tutto il fine settimana, dalle ore 19.00, saranno attivi gli stand gastronomici in via Roma con proposte per tutti i gusti e street food di qualità con cibi e prodotti artigianali. La Proloco di Viarigi con la sua cucina tipica delizierà i palati e gli animi nella rinnovata cornice di Piazza San Silverio, con vista privilegiata della Torre dei Segnali.
Novità di quest’anno è il dj set che animerà la serata di sabato, mentre domenica in piazza Marconi musica del vivo dei Maze Flyers e i ritmi latino americani di OnDance, a chiusura degli spettacoli.
Sono molti anche gli eventi speciali e collaterali di questa storica kermesse: mercatino dello scambio dedicato ai bambini, mostre fotografiche e culturali, tour in biciletta, visite guidate e yoga sono solo alcune delle proposte che si possono consultare nel programma ufficiale.
Da non perdere: la “Pedalata Magnifica”, un ciclo-tour guidato (con quota di partecipazione e su prenotazione), sui meravigliosi sentieri di Viarigini, aperto sia al pubblico che agli artisti con Casa degli Alfieri e in collaborazione con Ecomuseo Bma, con partenza ore 9 presso la località Pozzo Cross e il 23 agosto, ore 21, Cuntè Munfrà dal Monferrato al Mondo presenta “Un giardino davvero speciale” spettacolo teatrale di Assemblea Teatro sulla vita di Giovanni Giolito, esperto conoscitore di piante ed erbe aromatiche.
Una nota speciale per Ruché Damarco, rinomata vineria torinese che ha ideato una linea di Ruché (vino rosso prodotto da vitigno autoctono in soli sette comuni astigiani, tra cui Viarigi) dedicata a Saltinpiazza. Le bottiglie sono infatti destinate a diventare un “must have”, con la loro etichetta che rappresenta Viarigi in tutte le sue peculiarità e racchiude pienamente lo spirito di Saltinpiazza.
Un momento speciale avverrà sabato 24 agosto alle ore 18.00 con l’inaugurazione del Delfino di Viarigi, 35° fossile del progetto Terre Emerse con l’artista Giorgia Sanlorenzo che da questo fine settimana “salterà” fuori da un’onda sotto la Torre di Viarigi, nel giardino d’inverno. Tutt’intorno sono stati piantati i cornus che nei mesi freddi, diventeranno tanti “coralli rossi”.
Il festival è organizzato dal comune di Viarigi in collaborazione con la compagnia Artemakia; supporto organizzativo, tecnico e logistico: Chapitombolo Academy; con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CR Asti.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.