Chieri e l’addio del comandante della Polizia Locale. “Poche luci e troppe ombre”

SACCO PER IL COMITATO SICUREZZA E VIABILITÀ DI CHIERI: DURATO MENO DI DUE ANNI LA DIREZIONE DI VELLA DELLA POLIZIA LOCALE, UN SERVIZIO CON POCHE LUCI E TROPPE OMBRE.

Luigi Vella

“La notizia che il Comandante della Polizia Locale Luigi Vella dopo neppure due anni di servizio lascerà il comando a Chieri non può che coglierci con un sospiro di sollievo.

Presentato come un super esperto dalla precedente amministrazione Sicchiero si è rivelato, invece, tutt’altro che utile. A partire dalla viabilità con la questione dossi e dalle troppe storture del nuovo PGTU, passando attraverso la sicurezza, difficile, infatti, dimenticare i tantissimi episodi di criminalità e l’insicurezza generalizzata che si respira in città.

Infine, quasi a coronare un periodo non brillante, la questione del velox di strada Fontaneto.

Una pesantissima eredità di ricorsi e vessazioni per i cittadini che lascia a Chieri prima di partire.

A tal proposito, proprio alla luce del suo trasferimento, ci si sarebbe aspettato qualche provvedimento coraggioso per mitigare la situazione delle migliaia di sanzioni elevate.

In questo periodo, dopo le multe, arrivano i verbali per la mancata comunicazione del conducente sanzionato, altre multe, altri ricorsi, altri, possibili, guai per il Comune. Riteniamo poteva essere utile almeno sospendere in autotutela questi procedimenti relativi alla patente in attesa che i Giudici di Pace si pronuncino sulla sanzione del velox.

Così come, a fronte di quello che sta accadendo nel resto del Paese, Vella avrebbe potuto chiedere di spegnere il velox in attesa di capire cosa accadrà sulla vicenda omologazione. Invece nulla.

Certi che avrebbe potuto fare meglio, ci auguriamo che per il prossimo comandante si scelga meglio, per la città.

In ultimo viene da chiederci se in caso di denunce (sempre sul tema velox), con la partenza di Vella, a rispondere rimangono il Sindaco e l’Assessore alla Polizia Locale Carillo.

Per quanto riguarda l’emorragia di personale pare sia oramai una costante di questo Comune, visto che dopo Vella a breve sembra essere certa la partenza del segretario comunale.”

Così in un post Rachele Sacco – Portavoce Comitato Sicurezza e Viabilità di Chieri.