Museo del Tessile: giornata di studio sul gualdo indigo e fustagno

Lunedì 9 settembre, presso la Sala della Porta del Tessile del Museo del Tessile di Chieri in Via Santa Clara 10/A, si è tenuta la giornata di studio su “Gualdo, Indigo e Fustagno: arte tessile a Chieri ieri e oggi“.

Nella settimana dei festeggiamenti della Beata Vergine delle Grazie, Patrona della Città di Chieri, si è rinnovato il tradizionale appuntamento incentrato sull’industria e le arti tessili di ieri e di oggi. La giornata di studio si è articolata con l’intervento dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Chieri, Antonella Giordano che che portato i saluti dell’Amministrazione; la Presidente della Fondazione, Melanie Zefferino  ha fatto una breve introduzione sui programmi in corso e futuri del Museo e con la relazione sui fustagni e altri tessuti di Chieri, per il lavoro, le armi e le feste.

E’ seguito l’intervento dello scrittore e giornalista Fabio Marzano che ha presentato il proprio libro “Il Ritorno delle Piante, Storie di nuove convivenze tra Uomo e Natura” .

Infine, Silvana Nota ha incentrato il proprio intervento sull’uso dell’indigo nell’arte contemporanea.

In conclusione si è svolta la visita guidata dell’Orto del Tessile a cura di Giulia Perin e la visita del Museo a cura della Presidente, Melanie. Zefferino.

Luciano Berruto