Riva presso Chieri, dal 2 al 5 settembre la 12^ Rassegna Zootecnica
Riva presso Chieri si prepara alla XII Rassegna Zootecnica regionale che dedica un tempo, dal 2 al 5 settembre, per mostrare,riconoscere e premiare l’alta qualità di allevamento. Ma non solo: queste quattro giornate saranno dedicate alle abilità agricole, artigianali, gastronomiche, musicali e culturali che caratterizzano il paese. L’evento si svilupperà intorno a Palazzo Grosso, centro e simbolo del paese, e alla Piazza parrocchiale antistante, interessando la Biblioteca Civica, le vie centrali e le campagne del paese. Il cosiddetto Settembre Rivese si aprirà con due serate propedeutiche:sono già stati fissati degli appuntamenti importanti per mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre. Nella prima giornata di mercoledì 31 agosto alle ore 21 il relatore dott. Stefano Massaglia terrà un convegno a Palazzo Grosso dal titolo “Zootecnica e colture cerealicole:quale futuro per lo sviluppo del territorio del Pianalto” a cui saranno presenti delle Associazioni di categoria. Giovedì 1 settembre, sempre alle ore 21, ci sarà invece l’inaugurazione ufficiale della riqualificazione della Piazza parrocchiale, la cui pavimentazione di asfalto è stata sostituita da una copertura in pietra di Luserna e cubetti. Pensata appositamente per la serata, verrà rappresentata l’opera lirica “Tosca”:un melodramma in tre atti ad ingresso libero.
Venerdì 2 settembre,a partire dalle ore 20 presso il Ristorante Cascina Speranza, ci sarà il “Primo simposio sulla piemontese”:degustazione di piatti a base di carne piemontese e dessert, inframmezzati da musiche realizzate dal vivo. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione al numero 011-9468186.
La giornata di sabato 3 settembre si aprirà sulla soglia della Biblioteca Civica, ubicata in Piazza dei Caduti, in cui si terrà il progetto “Animaletture”che si occuperà di letture ad alta voce con laboratorio e animazione pop-up. Nello stesso luogo, alle 17.30,ci sarà un raduno di auto sportive. Per la serata è stato pensato dalla Pro Loco Rivese uno stand gastronomico a partire dalle ore 19. A seguire, ore 21, l’esibizione della band “Merqury Legacy”.
Si giunge così al culmine della festa domenica 4 settembre, ricca di appuntamenti per i diversi interessi. La giornata ospiterà dalle ore 8 alle 13 la XII Fiera Zootecnica regionale, presso i giardini di Palazzo Grosso, a cui si accede per Via della Torre. Essa riguarderà l’esposizione, la gara e la morfologia- a cura degli allievi dell’Istituto Professionale Agrario di Chieri – dei capi bovini esposti. La premiazione degli allevatori seguirà alle ore 11, accompagnata dalla Filarmonica Rivese. Al termine sarà servito un aperitivo con degustazione di carne cruda,offerto dai Macellai Rivesi, a cui è associato il vino Freisa di Chieri.
In contemporanea, dalle ore 9 alle 19, si terrà il mercatino dei prodotti tipici, arricchito da esposizioni di macchine agricole,giardinaggio,florovivaismo e artigianato locale.
Alle ore 8,30 partirà in autopullman da Torino, in piazza Carlo Felice, la “Corriera del Freisa e del bollito”. Raggiunta Riva, chi vi partecipa visiterà un allevamento bovino, si sposterà alla Fiera, parteciperà al pranzo del gran bollito, visiterà Palazzo Grosso,il Museo del Paesaggio Sonoro e la Chiesa parrocchiale prima di concludere con il Tour delle campagne Rivesi. Il rientro è previsto per le 19,30 e la quota di partecipazione è di 40 €. Per prenotazioni rivolgersi al 331.9304619 o Italian Wine Travels 011.9927028.
Presso il Salone San Giuseppe, alle 13, sarà servito il tradizionale pranzo del gran bollito preparato dal Ristorante Cascina Speranza. Per la prenotazione ci si può rivolgere all’edicola “Un Pozzo di Giornali”, alla Pro Loco o telefonando al 331.9304619.
Dalle ore 15 alle 19 si potranno effettuare visite guidate a Palazzo Grosso, al Museo del Paesaggio Sonoro,alla Chiesa Parrocchiale e della Confraternita. In particolare le famiglie sono invitate presso il Museo del Paesaggio per svolgere l’attività “Bosco incantato” alle 15,30.
Nel pomeriggio ci sarà inoltre l’occasione di fare il Tour delle campagne Rivesi e di visitare un allevamento zootecnico. Partenza da Piazza della Torre con una navetta.
Novità di quest’anno è la possibilità di sorvolare il paese in elicottero, dalle 15 alle 18, per cogliere le suggestioni paesaggistiche – di cui parla il sindaco Strasly- presenti nel territorio e dintorni.
Possibilità di ristorazione presso gli stand enogastronomici alle 12 e alle 19.
La giornata si concluderà sulle note dei “Rivaival”,giovani locali che animeranno la serata dalle ore 21.
Lunedì 5 settembre alle ore 9 si dedicherà un tempo alla Rassegna dei piccoli animali, nei giardini della Pro Loco in Via della Torre. Grande gara a bocce baraonda a coppie,con ricchi premi, pensata invece dal Dopo Lavoro per le 15. Alle ore 19 stand enogastronomici, alle 21 conclude la serata l’orchestra “Luca Frencia”.
Federica Marocco