Casale Monferrato. Lutto cittadino per la scomparsa di Romana Blasotti Pavesi

Lutto cittadino per la scomparsa di Romana Blasotti Pavesi, domani 13 settembre 2024

Appresa la notizia della scomparsa di Romana Blasotti Pavesi, il Sindaco Emanuele Capra esprime il proprio cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale

“La nostra città è in lutto per la scomparsa di una donna che è stata un punto di riferimento nelle battaglie della nostra comunità contro l’amianto: Romana Blasotti Pavesi ha contribuito a fare giustizia in memoria delle vittime e a vantaggio di chi vivrà nei nostri territori, oggi liberi da quel flagello”.

Una riflessione personale del Sindaco Emanuele Capra a concludere: “Buon viaggio Romana, mi permetto di rivolgermi a te per nome perché ricordo ancora quando ti chiamai Signora e mi dissi ‘io sono Romana per tutti’. Sei stata una combattente e un simbolo per tutta la città. Non sempre abbiamo avuto le stesse idee ma è nel confronto che nascono le soluzioni migliori. Ti ricorderemo e ricorderemo quello che hai fatto per Casale”.

In seguito alla scomparsa di Romana Blasotti Pavesi è stata istituita la giornata di lutto cittadino per domani, venerdì 13 settembre 2024.

Il Sindaco Emanuele Capra e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti, a nome della Giunta e del Consiglio Comunale, affermano: “Un’iniziativa doverosa che realizza la volontà e unisce trasversalmente tutte le forze politiche, le associazioni e le realtà cittadine. Domani, nel momento dell’inaugurazione ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, osserveremo un minuto di silenzio in onore di una donna, Romana Blasotti Pavesi, che ha lasciato un segno positivo e indelebile nella nostra comunità”.