Carmagnola. Al via da lunedì 16 settembre i lavori di rigenerazione urbana di via Valobra
A Carmagnola lunedì 16 settembre inizieranno i lavori relativi al progetto di rigenerazione urbana denominato “4C: Caratteristico, Coordinato, Centrale, Condiviso” che riguarda la nuova pavimentazione di via Valobra, la storica arteria che attraversa il centro di Carmagnola.
L’intervento, che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città, mira ad abbattere le barriere architettoniche esistenti, a favorire una maggiore fruibilità pedonale e contestualmente a migliorare la qualità estetica e funzionale della strada, rendendola più sicura e accessibile per tutti.
Il progetto, del valore complessivo di circa un milione di euro, è finanziato in gran parte dalla Regione Piemonte e in parte con un contributo del Comune.
L’intervento è stato suddiviso in diverse fasi esecutive per limitare i disagi ai residenti e alle attività commerciali, permettendo comunque il transito pedonale durante i cantieri.
La prima fase dei lavori interessa il tratto compreso tra l’incrocio con Via Gardezzana (P.zza Verdi) e Via Baldessano, inizierà il 16/09/2024 e terminerà entro il 30/11/2024, in modo da consentire il libero transito durante tutto il mese di dicembre.
Durante i lavori sarà sempre possibile accedere ai marciapiedi per consentire l’ingresso alle abitazioni e alle attività commerciali.
Il progetto prevede il completo rifacimento della pavimentazione, con l’utilizzo di cubetti di pietra di Luserna e lastre a spacco naturale, in continuità con quanto già realizzato nel tratto di Via Valobra da poco ultimato. Saranno interessati da interventi di sostituzione del lastricato anche i marciapiedi del primo tratto.
Durante i lavori la Società SMAT procederà con la sostituzione della vecchia condotta dell’acqua potabile.
Di concerto con gli operatori del mercato ambulante, è stato concordato lo spostamento temporaneo dei banchi del mercato, solitamente posizionati nelle aree interessate dai lavori, presso piazza IV Martiri.