Juve in A e in Champions: tutte le date dei big match dei bianconeri

La nuova stagione calcistica promette spettacolo per palati fini. Il format della Champions League è stato in buona parte rivoluzionato e come se non bastasse il campionato italiano è diventato molto più equilibrato negli ultimi anni. La corsa al vertice rimane appannaggio di poche squadre, ma oggi anche la Juventus può aspirare a tornare a mettere titoli importanti in bacheca. I bianconeri ripartono da zero con un progetto tecnico totalmente differente rispetto ai precedenti, che trova il suo principale volto in quello di Thiago Motta. L’ex allenatore del Bologna ha già dimostrato nelle prime giornate di questa Serie A di saper valorizzare i giovani e i tifosi sentono di poter alzare l’asticella degli obiettivi. Vincere lo scudetto che manca a Torino dal 2020 non è più un’utopia.

Il calendario ha imposto alla “Vecchia Signora” un big match già alla terza giornata. Archiviata Juventus-Roma, i bianconeri dovranno attendere soltanto un paio di turni prima di ospitare anche il Napoli, con il grande ritorno di Antonio Conte allo Stadium. La sfida con gli azzurri è in programma per il weekend del 21-22 settembre. Il 20 ottobre, in occasione dell’ottava giornata, si giocherà invece Juventus-Lazio, che precederà di una settimana il derby d’Italia Inter-Juventus. Per Milan-Juventus bisognerà aspettare il 23 o il 24 novembre, quando si disputerà il tredicesimo turno.

Il 2025 inizierà per i bianconeri con la trasferta contro l’Atalanta, nel tradizionale turno di campionato per l’Epifania. Terminerà così il girone d’andata, mentre il primo big match della seconda metà del campionato sarà Juventus-Milan, in programma nel weekend del 18-19 gennaio. Una settimana più tardi si giocherà Napoli-Juventus e intorno a metà febbraio Juventus-Inter. Il secondo match con l’Atalanta è in calendario per l’8-9 marzo, alla ventottesima giornata. A inizio aprile ci sarà invece Roma-Juventus e nel weekend del 10-11 maggio, a sole tre giornate dalla conclusione, Lazio-Juventus. Sarà questo l’ultimo incontro di cartello per i bianconeri, almeno per quanto riguarda la Serie A.

Paradossalmente, grazie ad un sorteggio piuttosto benevolo, la “Vecchia Signora” affronterà meno big match nella prima fase della Champions League, che da quest’anno conterà ben 8 partite contro altrettante avversarie diverse. Le formazioni che se la dovranno vedere con Vlahovic & co. sono Aston Villa, Club Brugge, Benfica, Stoccarda, PSV, Lilla, Lipsia e soprattutto Manchester City. La squadra allenata da Pep Guardiola, campione d’Inghilterra in carica e data per favorita come possibile vincente in Premier League anche quest’anno, è di fatto l’unica big temibile tra quelle pescate e la Juve avrà il vantaggio di affrontarla tra le mura amiche. A far visita allo Stadium saranno anche Benfica, Stoccarda e PSV, mentre negli altri casi saranno i bianconeri a dover sostenere la trasferta.

La prima giornata della “fase campionato” di Champion si giocherà tra il 16 e il 18 settembre, la seconda giornata tra il 30 settembre e il 1° ottobre, la terza tra il 21 e il 22 ottobre, la quarta tra il 4 e il 5 novembre, la quinta tra il 25 e il 26 novembre e la sesta tra il 9 e il 10 dicembre. Per decidere chi volerà direttamente agli ottavi di finale bisognerà aspettare il 2025, con la settima giornata in programma tra il 20 e il 21 gennaio e l’ottava che si disputerà interamente il 28 gennaio.