“Fitwalking” insieme alla Nefrologia dell’ASL TO5

Domenica 22 settembre il personale e i pazienti della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’ASL TO 5 hanno aderito allaproposta di Fitwalking offerta quest’anno ai centri nefrologici piemontesi dall’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto).

Durante la mattinata una cinquantina di pazienti dializzati e trapiantati di rene, infermieri e medici si è ritrovatapresso il Campo Sportivo San Silvestro di Chieri per partecipare al fitwalking sotto la guida dell’istruttore abili-tato dott.ssa Daria Motta (Nefrologa presso Città di Torino).Il Fitwalking consiste nel “camminare per la forma fisica” con una tecnica facile da apprendere e che necessitadi poca/nulla attrezzatura (a parte idonee scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo).

L’attività fisica è stata preceduta da una breve fase di riscaldamento con spiegazione di alcuni principi teorici e si è conclusa con alcune nozioni sulla salute alimentare prima di assaporare un gustoso ma salutare rinfresco.

Gran parte del merito della riuscita della mattinata va alla dott.ssa Diana Dodoi e alla coordinatrice infermieristica, dott.ssa Stefania Lancini che hanno collaborato attivamente con il vice segretario della sezione Piemon-tese ANED Corrado Rustichelli.

Lo scopo dell’iniziativa è la promozione di uno stile di vita sano da mantenere come abitudine nella propria vita quotidiana