Sagre & Feste a Chatillon, Santo Stefano Belbo, Costigliole Saluzzo, Banchette, Savigliano, Moncalieri, Vercelli, Piossasco, Castelnuovo don Bosco.
CHATILLON. Dal 25 al 27 ottobre “Sagra del MIELE”.
SANTO STEFANO BELBO. Sabato 26 ottobre “Cantè e contè mia tera” con Piero Montanaro.
COSTIGLIOLE SALUZZO. Sabato 26 domenica 27 ottobre Visite guidate al Palazzo SARRIOD DE LA TOUR
BANCHETTE. Sabato 26 domenica 27 ottobre “SI FESTEGGIA E SI TUTELA IL MAIS ROSSO”
Nel Canavese, come in tutte le zone rurali del Piemonte, la polenta era un tempo alimento quotidiano e si seminavano grandi superfici di mais per uso zootecnico, riservando le parti migliori dei campi per la semina della “meliga” da polenta. La meliga era il frutto di lunghe selezioni, effettuate dai contadini per ottenere un mais eccellente; a differenza di quello a uso zootecnico che doveva – allora come oggi – essere una varietà assai produttiva dal punto di vista quantitativo. Nel Canavese si selezionarono le varietà Ottofile, Pignoletto, Ostenga, Marano e Quarantina. Per tutelare le antiche varietà di mais piemontesi l’associazione Pignoletto Rosso di Banchette promuove ogni anno il tradizionale Evento del biologico, che è giunto alla diciottesima edizione ed è patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, oltre che dal Comune di Banchette. La manifestazione si aprirà sabato 26 ottobre alle 14 nel salone Emilio Pinchia con l’inaugurazione della mostra fotografica “Banchette, scatti dal passato” e di una mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego, organizzata dall’associazione Torino Bricks, a cui faranno da corollario un mercatino dei Lego e laboratori per bambini e adulti. Tra le 15 e le 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata al parco e al castello di Banchette. A partire dalle 18,30 al bocciodromo di via Roma sarà possibile partecipare alla degustazione di piatti a base di polenta di mais rosso del raccolto 2024, accompagnata da salsiccia, spezzatino di vitello, brasato, pollo in umido, formaggi, suet gris (polenta concia con le erbe) e altre specialità, con la possibilità dell’asporto. Domenica 27 ottobre la degustazione inizierà alle 11, mentre la mostra mercato dei prodotti tipici agroalimentari, artigianali e commerciali locali sarà visitabile a partire dalle 9. Si potranno anche degustare le miasse, i friceui ‘d pôm, lo zabaglione, le caldarroste, la cioccolata calda, il caffè, i biscotti, i dolci artigianali, il vin brulé, i vini canavesani Doc e le birre artigianali. I “Gieugh-ëd na vòlta” saranno proposti dal gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, mentre l’associazione Scuderie Cavalchiusella consentirà ai bambini il battesimo della sella. Ci saranno anche una mostra di quadri realizzati con pagliuzze d’oro e polvere di pietre macinate provenienti dal torrente Orco, esposizioni di auto, trattori d’epoca e modelli di aerei, e sarà possibile provare il simulatore di volo messo a disposizione dal gruppo modellistico Eolo. Si potrà anche ammirare una mostra del pittore Sergio Gatta.
Per informazioni si può scrivere a pignolettorosso@alice.it o chiamare i numeri telefonici 333-3271763 e 347-1269097.
SAVIGLIANO. Sabato 26 e domenica 27 ottobre “FESTIVAL DEI FORMAGGI PIEMONTESI”
Sabato 26 e domenica 27 ottobre, nella sede della Cooperativa Piemonte Latte e nelle sale dello storico Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano, è in programma la seconda edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi, un’iniziativa dell’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, che è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e da tutte le Province piemontesi. Il festival ha lo scopo di valorizzare il prezioso patrimonio lattiero-caseario piemontese, portando all’attenzione del pubblico la qualità, la varietà e la diffusione dei prodotti caseari locali: è un’occasione di incontro tra caseifici, affinatori, produttori e consumatori. Sabato 26 ottobre una giuria composta da maestri assaggiatori dell’Onaf provenienti da tutta Italia valuterà i formaggi dei produttori aderenti all’iniziativa. Domenica 27 si svolgerà la premiazione. I primi tre formaggi di ogni categoria in concorso saranno esposti e presentati al pubblico. Il momento conclusivo del festival si terrà nel salone di Palazzo Taffini d’Acceglio. I produttori hanno tempo sino a venerdì 25 ottobre per presentare in concorso i campioni dei loro prodotti e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i produttori del Piemonte. I formaggi iscritti saranno valutati da una giuria nazionale di maestri assaggiatori ONAF, selezionati per la loro competenza e serietà. Per ulteriori informazioni si può scrivere a concorso@festivaldeiformaggipiemontesi.ito consultare il sito Internet www.festivaldeiformaggipiemontesi.it
MONCALIERI . Sabato 26 e domenica 27 ottobre “FIORILE-ORTI & FIORI IN MOSTRA”AL CASTELLO DI MONCALIERI
Nell’ultimo fine settimana di ottobre al Castello Reale di Moncalieri torna l’edizione autunnale di “Fiorile-Orti & Fiori in mostra”, manifestazione culturale e vivaistica patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e dedicata al verde in tutte le sue declinazioni. A Moncalieri si potrà apprezzare un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli, di artigiani e di designer, che animeranno il Giardino delle Rose del Castello Reale con una kermesse volta al racconto della stagionalità e dell’eccellenza, a corollario di un ricco programma a ciclo continuo.
“Fiorile-Orti & Fiori in mostra” è curata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, in collaborazione con l’associazione Giardino Forbito, e sarà visitabile ad ingresso libero sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle 10 alle 18. Nei suggestivi porticati del Giardino delle Rose i visitatori troveranno un’esposizione di artigianato sostenibile, manualità e creatività, esperienze immersive nei mondi del design, dell’arte, del gusto e della consapevolezza alimentare. I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno l’autunno in tutto il suo splendore. Gli incontri approfondiranno temi legati all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità; a cominciare dal territorio e dalla sua memoria, con una particolare attenzione alla più tipica delle produzioni florovivaistiche locali: il crisantemo, il fiore d’oro, pianta che ricopre nel mondo significati differenti, visto che in Italia rappresenta un omaggio ai defunti e in Oriente celebra l’amore e la vita.
Sabato 26 ottobre l’associazione Nordic Walking Andrate proporrà alle 10,30 una passeggiata immersiva dal Giardino delle Rose al podere La Cardinala, con sosta in vigna, degustazioni e musica. Alle 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale e, a seguire, sarà presentato il libro “Semi. Un’avventura da cominciare”, curato dalla sezione piemontese dell’A.Di.P.A-Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori. Alle 14 gli organizzatori dell’evento “La Vendemmia a Torino-Grapes in Town” terranno il talk show “Un bicchiere di vino fa bene al cuore”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuore e rianimazione Onlus. Alle 15 è in programma un appuntamento in giardino con Alessandra Viola e i vivai Giani, Fratelli Gramaglia e Podere Le Rocche, mentre alle 16 si terrà un laboratorio didattico con i promotori del progetto Beesù. Domenica 27 la giornata inizierà alle 11 con un incontro sulla coltivazione delle bulbose in vaso e in giardino, a cura di Gianpiero Gauna, e proseguirà alle 12 con una degustazione alla cieca, proposta dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Alle 14 si terrà un workshop tenuto da Torino Social Knitting, alle 14,30 una passeggiata dal Giardino delle Rose alla vigna Coltivabile, alle 15 un appuntamento in giardino con Laura Brezzi Caponetti e con Giorgio Caponetti, alle 16 un laboratorio didattico con gli Impollinatori Metropolitani, alle 17 l’incontro con l’artista Raffaella Brusaglino e l’opera site specific “Pioniera”.
I dettagli della manifestazione sono consultabili nel sito Internet www.fiorilemoncalieri.it
VERCELLI Domenica 27 ottobre “CORTEO STORICO”
PIOSSASCO. Domenica 27 ottobre SAPORI, DIVERTIMENTO E SPORT NELLA FESTA D’AUTUNNO.
Un caleidoscopio di eventi e stand, il ludobus e intrattenimenti vari, laboratori, musica, un concerto, la sfilata della banda musicale locale, le visite guidate alle opere di Giuseppe Riccardo Lanza, una sfilata di atleti e miniatleti e la premiazione dei più meritevoli, una staffetta luminosa e l’inaugurazione dell’anno sportivo: tutto questo e molto altro domenica 27 ottobre a Piossasco, nella Festa d’Autunno organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Gli eventi prenderanno il via alle 9 nelle piazze XX Settembre, Primo Levi e Sandro Pertini, nelle vie Kennedy e Palestro e in vicolo Don Puglisi. Ci saranno bancarelle con prodotti tipici e oggetti di hobbistica, il Mercatone in piazza Pertini e in via Kennedy, passeggiate a cavallo e sul pony per bambini e adulti proposte in piazza Primo Levi dall’associazione La Terra dei Cavalli, uno spettacolo con i rapaci, ma anche la degustazione della polenta con salciccia e spezzatino, il gran bollito con adeguati contorni e salse, la produzione e la vendita di orecchiette fresche, le crepes, le caldarroste, il vin brulè, i goffri. Il progetto Corona Verde organizzerà una passeggiata tra arte, storia e natura, con partenza alle 14,30 dal gazebo dell’associazione CVSV in piazza XX Settembre e arrivo in piazza San Vito.
I dettagli della manifestazione sono reperibili nella pagina https://www.facebook.com/PiossascoUfficiale