Trofarello. A mensa tutto l’anno con 50 euro.

MENSA_SCOLASTICA1La polemica sul ‘panino a scuola’ imperversa in tutta Italia tra pareri discordanti: aspetti educativi ed aspetti economici si intrecciano in una diatriba di difficile soluzione.

Il Comune di Trofarello interviene con una delibera, approvata in data odierna in Giunta, pensata per risolvere a monte la questione.

A spiegarla è il vicesindaco ed assessore al bilancio Maurizio Tomeo: 《Il panino a scuola non sarà più un problema nel nostro Comune. È necessario effettuare una premessa. Questa operazione è stata resa possibile grazie all’azione di recupero che è stata posta in essere nei confronti di coloro che si erano resi gravemente ed ingiustificatamente morosi nel pagamento del dovuto. Un’operazione che era stata fortemente criticata ed i cui risultati, invece, vengono ora concretizzati con questa delibera. Con il denaro recuperato ed uno sforzo di bilancio possiamo ora dare un aiuto risolutivo alle famiglie che versano effettivamente in stato di bisogno – e prosegue – Tanto per fare un esempio, lo scoperto accumulato da una posizione ammontava a quasi 27 mila euro, scesi ora a 12 mila.  Non è che uno dei casi, seppure il più clamoroso, di morosità gravi che non erano giustificate o giustificabili ulteriormente》.Cosa cambia ora con la delibera appena approvata?《Con questo provvedimento andiamo a risolvere del tutto le difficoltà delle famiglie che veramente versano in stato di difficoltà. In buona sostanza coloro che documenteranno un ISEE che rientri nella somma di euro 2892,16, quindi coloro che sino all’anno scorso sarebbero rientrati nella fascia già agevolata, non pagheranno nemmeno più quello. Con il pagamento di una somma forfettaria di cinquanta euro gli sarà garantito il servizio mensa per tutto l’anno scolastico》.Cinquanta euro all’anno a studente? Come è possibile far fronte a questo impegno da parte dell’amministrazione? 《Basta lavorare seriamente sui dati. E far pagare chi effettivamente può. Con i soldi dei ‘furbetti’ si può e si deve aiutare chi ha davvero bisogno. È questo che abbiamo fatto. Il tutto senza ritoccare di un centesimo le altre tariffe, che sono e restano nettamente quelle più basse di tutti i comuni del circondario.  La scuola è ed è sempre stata una nostra priorità, e questo intervento si inserisce in questa cornice》.E con i furbetti dell’ISEE come si fa?  A rispondere è il Sindaco Gian Franco Visca: 《Un impegno di questa portata é considerevole e giusto. Intanto esprimo massima soddisfazione e plauso per il lavoro compiuto da Tomeo, che ancora una volta dimostra di poter porre in essere interventi concreti. Mentre gli altri parlano di sogni campati in aria Trofarello approva una tariffa mensa in grado di garantire la mensa a tutti, perché per noi la mensa è parte del momento educativo e di integrazione tra gli studenti – ed ancora – Detto questo è chiaro che a fronte di un grande sforzo pretendiamo grande onestà da parte dei fruitori dell’agevolazione. Tutte le dichiarazioni ISEE saranno attentamente controllate, e l’eventuale ‘furbetto’ non solo sarà chiamato a pagare il dovuto per la mensa, ma si vedrà revocare anche tutte le eventuali ulteriori agevolazioni che avesse ottenuto tramite la medesima dichiarazione fraudolenta》.Come dire… uomo avvisato… .

Sandra Pennacini