Sei un appassionato/a di Champions League? Vediamo se conosci queste curiosità
Per la rubrica di calcio “Prova a rispondere a queste domande sulla Champions” oggi ti proponiamo un test che ti aiuterà a verificare il tuo livello di conoscenza di questa competizione, che comprende la sua storia, le curiosità e le statistiche. Sei pronto/a? Fischio d’inizio per la prima domanda.
Quali sono le tre squadre che hanno perso più finali di Champions?
Iniziamo subito con il botto ed ecco un record al contrario, che paradossalmente è stato fissato dalla migliore squadra italiana, la Juve: 7 finali di Champions perse su 9 disputate. Al secondo posto c’è il Benfica con 5 finali perse su 7 e chiude il podio con 3 finali su 3 perse l’Atletico Madrid.
Chi è il calciatore presente nell’edizione 2024 – 2025 che ha segnato più gol in Champions?
Questo bomber è presente nelle scommesse sui marcatori e si tratta di Robert Lewandowski, attaccante del Barcellona ed ex Bayern Monaco, che in carriera ha segnato ben 94 gol fino alla scorsa stagione in questo torneo.
Esiste un club che ha vinto il 100% delle volte a cui ha partecipato alla Champions: qual è?
Questo è un caso unico nella storia della Champions, perché il Nottingham Forest ha vinto la coppa dalle grandi orecchie nel 1979 e nel 1980 partecipando solo a queste due edizioni: 100% di vittorie.
Quali sono i club nella top 3 della classifica perpetua di Champions/Coppa dei Campioni?
Fino alla prima giornata dell’edizione di Champions 2024 – 2025 il Real Madrid conduce la classifica all time per punti guadagnati con 55 partecipazioni e ben 675 punti, al secondo posto c’è il Bayern Monaco con 553 punti, mentre il Barcellona chiude il podio con 483 punti.
Quali sono i club italiani al top nella classifica a punti all time di Champions?
Vince la Juventus questa sfida speciale con 378 punti e si piazza al quinto posto della classifica all time per punti guadagnati, alla sesta posizione c’è il Milan con 336 punti, ma la differenza tra questi club per coppe dalle grandi orecchie vinte è impressionante, perché il Diavolo batte la Vecchia Signora 7 – 2.
Chi ha segnato più gol in Champions tra Mbappe e Haaland
Ecco i due protagonisti delle quote champions sui marcatori più forti del torneo, con Mbappe a quota 49 gol che si piazza alla posizione 11 della classifica marcatori all time e Haaland a quota 41 reti alla posizione 20, ma c’è una differenza importantissima, perché la media gol del norvegese è di 1.08 reti a match, mentre la media del vice campione del mondo francese è di 0.67.
Quest’anno nel palinsesto Antepost della classifica miglior cannoniere è leggermente favorito Mbappe a 5, mentre Haaland è quotato a 6 e dovranno fare attenzione a Harry Kane, che con i 4 gol segnati in Bayern Monaco – Dinamo Zagabria è salito alla posizione 27 di questa classifica all time, diventano il favorito assoluto per la vittoria della Scarpa d’Oro 2024 – 2025 quotato vincente a 2.5.