Mondiali di Tamburello Open 2016. Al via la seconda edizione con in campo gli atleti astigiani.
Si svolgono da questa mattina sui campi del mantovano i Mondiali di Tamburello Open 2016. Seconda edizione, dopo quella disputata in Francia nel 2012, la competizione vede in gara 7 squadre maschili e 4 squadre femminili. Inizialmente la compagine maschile era composta da 9 squadre, ma all’ultimo momento ci sono stati i forfait della Russia e dell’India per problemi di visti di ingresso in Italia, data la sopravvenuta indisponibilità, per motivi di salute, di alcuni atleti convocati .
Molti gli atleti astigiani che prenderanno parte al torneo mondiale, soprattutto nel settore femminile con Clarissa Amerio della Monalese, Cecilia Dellavalle e Stefania Rosso della Pieese, Jessica Gozzellino e Beatrice Zeni in forza all’Alegra Settime. Le ragazze guidate dalla Ct Alessandra De Vincenzi sono in campo proprio in questi minuti a Ceresara, schierate contro la Catalogna (parziale 11 – 1 per l’Italia).
Intanto l’Italia maschile ha già liquidato la Romania con un facile 13-1 a Solferino nella partita di questa mattina. In campo l’astigiano Samuel Valle.
Le squadre partecipanti sono per il torneo maschile: Italia, Francia, Catalogna, Spagna, Germania, Ungheria, Romania;
per il torneo femminile: Italia, Catalogna, Francia, Germania.
Il mondiale si concluderà domenica 28 agosto con le finali femminili e maschili.
Carmela Pagnotta