A COSTIGLIOLE SERATA DI MUSICA SWING/JAZZ CON I MALAZUR

Il Comune di Costigliole presenta una serata di musica swing/Jazz con il trio dei Malazur: “Django tra sogno e realtà” venerdì 4 ottobre alle 21 al Teatro Cinema Comunale.

Il trio nasce nel 2019 per iniziativa di tre giovani musicisti impegnati da anni nella scena musicale italiana ed internazionale. Nel definire il loro sound, trovano ispirazione nella Parigi degli anni ’30, dove Django Reinhardt infuocava le corde a ritmo di swing. E’ qui che il trio trova ispirazione, ma il viaggio prosegue in un lungo itinerario intorno al mondo, con l’intento di  mettere in valigia gli echi dell’era swing d’oltreoceano, dei ritmi sudamericani e africani, dei canti orientali e delle melodie tradizionali europee. Il 18 Gennaio 2021 esce “Reveries” EP, prima pubblicazione ufficiale del gruppo che omaggia proprio il grande chitarrista gitano, composto da 4 brani  che testimoniano la sessione in studio registrata nel  2020 ai Rubedo Recordings di Torino. Tutte e tre i musicisti hanno conseguito diploma e laurea per il proprio percorso di studi musicali. Il repertorio spazia dallo swing europeo di Django al jazz tradizionale americano di Duke Ellington e Gershwin. “Reveries” è prodotto da Stefano Goia e Luca Negro. Registrato, mixato & masterizzato da Manuel Volpe. Formazione: Stefano Goia, chitarra semiacustica. Paolo Bertazzoli, chitarra manouche e Luca Negro, contrabbasso.

La “Malazùr” è una valigia dal colore azzurro, molto confortevole, particolarmente indicata per contenere e trasportare souvenir musicali. Non è solo un pratico contenitore che consente di raccogliere melodie, ritmi e sonorità da ogni parte del mondo, ma anche un mezzo assai utile quando si viaggia nel tempo, per assaporare e catturare antiche atmosfere musicali. Aprendo  la loro valigia si possono ascoltare gli echi di Django, lo swing d’oltreoceano, ritmi sudamericani, melodie della tradizione europea e molto altro. Attualmente il trio è impegnato in un progetto discografico e di ricerca incentrato sulla figura del cantante Alberto Rabagliati, storica icona del jazz italiano. “Reveries”  significa “sogni ad occhi aperti”. Si dice che il chitarrista Django non avesse piena percezione del confine tra sogno e realtà. Questo suo essere in bilico tra le due dimensioni pareva influenzare la sua stessa visione del mondo, delle persone e delle cose. I brani spaziano dalle composizioni originali di Django agli standard jazz da lui magistralmente interpretati. Il loro intento è quello di rievocare  il suo lato più onirico, infantile, impressionista, regalando al pubblico un piccolo sogno ad occhi aperti. Il concerto si rivolge a festival, rassegne musicali, club, intrattenimento musicale per locali, eventi e cerimonie.

La musica del trio, che all’occorrenza può ampliarsi a quartetto con l’aggiunta di sax e/o clarinetto, ben si adatta a tutti quei contesti dove si vuole ricreare un’atmosfera elegante, piacevole, allegra.

Alessandra Gallo